News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

In giro per il Giro

Aperto da robnov, Martedì, 11 Maggio 2021, 22:15:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robnov

Alla fine, il Giro vero e proprio è stato solo un motivo per andare a fotografare.
P.S.
Garantisco che se non ho aperto di più il diaframma nella foto del corridore, è stato per sbaglio; non una scelta  :azz: Ve la presento solo per testimoniare la considerevole bottta di ..... nell'indovinare la messa a fuoco  :))

  • Roberto
     
Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

agostino

Sono strane foto perché sembrano un po' casuali. O forse questa è la loro forza. Ci penso.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

La prima foto in BW, mi sembra un po grigia.

Eri in piazza San Carlo?

robnov

Citazione di: agostino il Mercoledì, 12 Maggio 2021, 09:31:10
Sono strane foto perché sembrano un po' casuali. O forse questa è la loro forza. Ci penso.
Hai visto giusto, ho fotografato via via che si passeggiava e vedevo qualcosa che mi incuriosiva.
Grazie
  • Roberto
     
Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

robnov

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 12 Maggio 2021, 17:45:58
La prima foto in BW, mi sembra un po grigia.

Eri in piazza San Carlo?
Ciao!
Si, ero in Piazza San Carlo; ed anche io trovo la foto grigia, come dici tu; forse devo prendere confidenza con SPP (anche) con il B/N.
L'ho rielaborata a partire dal RAW, settando il Monocromo e poi l'ho passata con Luminar per ritagliarla.
Se hai qualche suggerimento riguardo il B/N lo ascolterò volentieri    :)

Saluti
  • Roberto
     
Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

Ginni

Ciao non sono un amante della postproduzione.
C'era un post molto belo di Sardosono, Antonello, che spiegava come tirare fuori le luci dal BW.

Prova a regolare le curve con lo strumento che ti permette di indicare un punto bianco, un punto nero ed un mezzo toni io uso Photoshop non so se esista su Luminar.

Rino

Citazione di: robnov il Mercoledì, 12 Maggio 2021, 22:17:49
Citazione di: Ginni il Mercoledì, 12 Maggio 2021, 17:45:58
La prima foto in BW, mi sembra un po grigia.

Eri in piazza San Carlo?
Ciao!
Si, ero in Piazza San Carlo; ed anche io trovo la foto grigia, come dici tu; forse devo prendere confidenza con SPP (anche) con il B/N.
L'ho rielaborata a partire dal RAW, settando il Monocromo e poi l'ho passata con Luminar per ritagliarla.
Se hai qualche suggerimento riguardo il B/N lo ascolterò volentieri    :)

Saluti

La foto è molto grigia e non capisco come sia potuto arrivare ad un risultato del genere, a meno che la foto non fosse un po' scura e sbagliata anche a colori. Ogni foto è un caso a sé e non esistono dei consigli generici per un buon BN con il Foveon (di solito, se la foto è bene esposta, esce molto bello di suo e necessita solo di ritocchi di fino) o almeno io non ne ho: guardo la foto, vedo cosa non mi piace, e arrivo al risultato voluto muovendo i cursori dell'esposizione, contrasto, alte e basse luci, talvolta il fill light. Spesso e volentieri il risultato voluto risente del mio gusto e del mio umore del momento per cui la volta successiva la interpreto in maniera diversa.

francesco59

vi dico anche la mia sulla prima foto in BN:
guardando l'istogramma non è usato tutto ( a destra si estende molto in una zona con poca informazione ) per cui restringendolo la foto prende subito corpo. :)
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

robnov

Citazione di: francesco59 il Venerdì, 14 Maggio 2021, 11:55:55
vi dico anche la mia sulla prima foto in BN:
guardando l'istogramma non è usato tutto ( a destra si estende molto in una zona con poca informazione ) per cui restringendolo la foto prende subito corpo. :)
Grazie per l'osservazione  :)
Ho giocato sul tif che avevo, ed ho tirato fuori una foto che mi piace di più.
Saluti
  • Roberto
     
Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS