News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ricoh GXR + modulo A12 M

Aperto da cirillo, Giovedì, 09 Maggio 2013, 10:08:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cirillo

Trovo molto interessante la possibilità che offre questo sistema...

http://www.ricohpmmc.com/it/products/camera/GXR/gxr.html

http://www.ricohpmmc.com/it/products/camera/GXR/unit5.html

Che ne pensate?

PS
Se lo facesse Sigma spaccherebbe il sedere a tutti!!! Mannaggia...
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

DANYZ

Se non erro ce l'ha Carlo e ne è molto soddisfatto.

Carlo se ci sei batti un clic :)
ALOHA

albertux

Secondo me è un sistema MORTO ancor prima di nascere (qualche anno fa).

1- La trovata di integrare sensore ed ottica è molto costosa e alla lunga sarà la classica "zaappa sui piedi"
2- Non ha senso integrare sensore ed ottica perchè quando i sensori arriveranno a sputar fuori files RAW mastodontici, l'elettronica della fotocamera non gli starà dietro.

...e con questo non voglio tirar su un flame....

Ditemi se sbaglio... O:-)
DP2Merrill

BeSigma

La versione x leica ha senso perché si cambia solo il sensore, le ottiche sono separate.... per il discorso elettronica del corpo potresti aver ragione
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

cirillo

Citazione di: albertux il Giovedì, 09 Maggio 2013, 14:52:30
Secondo me è un sistema MORTO ancor prima di nascere (qualche anno fa).

1- La trovata di integrare sensore ed ottica è molto costosa e alla lunga sarà la classica "zaappa sui piedi"
2- Non ha senso integrare sensore ed ottica perchè quando i sensori arriveranno a sputar fuori files RAW mastodontici, l'elettronica della fotocamera non gli starà dietro.

...e con questo non voglio tirar su un flame....

Ditemi se sbaglio... O:-)

Si, probabilmente è un gioco momentaneo, non ci vedo nemmeno io troppa longevità...
La cosa interessante è il modulo dedicato agli obbiettivi Leica M... con sensore senza filtro in grado di restituire la qualità di ogni ottica, e la possibilità di impostare ogni singolo parametro di correzione per ogni obbiettivo montato.

Provate a immaginarvi una DP con innesti M...  :P :P :P
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

3mal-nike

Citazione di: cirillo il Venerdì, 10 Maggio 2013, 10:03:23
....non ci vedo nemmeno io troppa longevità...

Infatti è già stata data per discontinued
http://photorumors.com/2013/04/23/ricoh-gxr-camera-body-and-two-lens-modules-listed-as-discontinued/

Comunque, nonostante le sue caratteristiche un po' anzianotte come velocità e altre piccole cose tali da farla assomigliare alle vecchie DP, sforna delle belle immagini.
Come sistema non mi sembra affatto male, anzi, inoltre si discosta completamente dalle solite cose trite e ritrite che fanno tutti.
Un bell'esercizio di stile che merita di essere preso in considerazione.
Speriamo che ne facciano una nuova serie aggiornata nelle prestazoni o qualcosa di convincente e diverso dalle solite bubbole  :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

CharlySierra.X3F

Scusatemi..... solo adesso mi sono accorto di questo tread  :-[

Si, io ho due GXR con moduli LEICA M più il modulo P10  ( 28-300 stabilizzato..... )

Che dire ? Sono veramente soddisfatto anche della qualità che, anche se non è Sigma, le si avvicina molto !

Ho anche gli adattatori per quasi tutte le ottiche.... NIKON, CANON FL, 42X1, PENTAX K, A VITE M39 ( LEICA, cANON, oTTICHE RUSSE PER ZORKI - FED & c ) altri adattatori per KIEV 88 e 60.... etc.. etc...

Vi ripeto mi trovo benissimo !

Concordo  con Maurizio che se Mr. KAZZZUTO ne avesse fatto una con quelle caratteristiche......... avrebbe sbancato !

Che non la facciano più, la GXR,   non ha nessuna importanza........ la fotocamera è valida e e questa è la cosa più importante !

E' come dire che una volta che EINSTEIN è morto è meglio non pensarci più......

Ricordate che il sistema di focus peeking lo ha inventato RICOH !  La MAF con questo sistema è veramente incredibile perchè qui, anche con f 16 fai il fuoco, mentre con le reflex e ottiche manuali, col piffero che la fai !

Io sto adoperando poco Sigma per via del suo peso da portare in giro  mentre con le RICOH ( una con l'HELIAR 15 mm.e l'altra con il 50 mm 1,4 pentax K e il modulo 28 300 ) sei completamente coperto con meno di 2 Kg in borsa....  ^-^

Adopero ancora la DP1 che, comunque è favolosa e le SD14 e !5 , ma le due reflex pesano tanto per me adesso.....

Detto questo, frustami pure, se lo ritenete opportuno....

Io ho un amico che un sacco di ottiche leica e voigtlaender  ma non avendo una digitale compatibile non può usarle :ohi:

Gli ho cosigliato di comprare una RICOH e mi ha risposto che aspettava la nuova FF perchè  l'attuale sarebbe andata presto fuori produzione.... e lui voleva stare al passo con i tempi.... :ohi:

Apettando..... aspettando non l'ha comprata e non ha voluto spendere i circa 700 â,¬ di corpo e modulo e ora questi costano circa 1000 â,¬..... e lui ancora aspetta....

IL famoso Lorenzo de' Medici diceva: qunat'è bella Giovinezza............ chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza !!

Ergo, carpe diem, prenditi le tue sodisfazioni adesso ! domani è un'altro giorno e non sai come sorgerà !

Di una fotocamera non ci si deve ne privare e ne vergognare perchè è "vecchia" ! Se il suo lavoro lo fa bene e ti soddisfa perche aspetatre le novita? forse solo per dire : Ce l'ho anch'io e così io non sono più un poveraccio ai tuoi occhi  :conf:

Capisco chela SD1 ha una resa eccellente, però dico anche, " cui prodest ? ".

Fossi un professionista che deve stampare immagini A0 o più grandi, posso capire ma, a parte l'ammirazione per la tecnologia........ cosa te ne fai? Si, sono belle foto...., ma poi ? e per chi ?

Anch'io ho  qualche contraddizione ma mi ravvedo subito.... ( non prendo  e non ho preso la SD1 per via anche del peso ma in fondo in fondo non è che mi sarebbe tornata utile in qualcosa se non l'ammirazione degli amici........  Quindi ho optato per Ricoh, molto più poliedrica, meno pesante e compatibile con tutte le ottiche.

Ciao a tutti

Carlo

elerum

Mica tanto 1000, in baya tedesca e appena andata via una GXR a meno di 150 ed il modulo A12 a 354 â,¬ dalle prove fatte  da Lei e me (con le sue) ci stavo facendo un pensierino ma tre sistemi a se per un amatore come me e troppo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

CharlySierra.X3F

Ciao Michele.

Io parlavo di un po di tempo fa.....  e poi in alcuni siti ebay l'ho veramente vista a 1200 $ nuova ( corpo e monulo A12 M ( leica ))

Il fatto che abbia l'innesto nativo Leica, depone a suo favore mentre le NEX , MFT, FUIJ etc... Hanno bisogno di adattatori con le conseguenze del caso in fatto di precisione....

In ogni caso, certamente non ci si può riempire di sistemi indipendenti.....

Quoto comunque il tuo pensiero.

A proposito di Enzo, obiettivo e adattatore non si possono separare perchè  lui li ha collegati male e ha stretto la flangia che ò andata a serrarsi qualche millimetro sopra quella dell'adattatore, quindi fuori ....... adesso sono veramente  :ohi: c...i amari separare iu due innesti...

Ciao

Carlo

elerum

Citazione di: CharlySierra.X3F il Lunedì, 20 Maggio 2013, 22:54:05






A proposito di Enzo, obiettivo e adattatore non si possono separare perchè  lui li ha collegati male e ha stretto la flangia che ò andata a serrarsi qualche millimetro sopra quella dell'adattatore, quindi fuori ....... adesso sono veramente  :ohi: c...i amari separare iu due innesti...

Ciao

Carlo
Appunto, mi ricordo che stavo per serrare in modo sbagliato uno dei suoi e Lei mi ha fermato i  tempo e comunque abbiamo fatto un po fatica a tirare fuori l'adattatore.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

mr_floppy

Citazione di: CharlySierra.X3F il Sabato, 18 Maggio 2013, 23:19:28
Scusatemi..... solo adesso mi sono accorto di questo tread  :-[

Si, io ho due GXR con moduli LEICA M più il modulo P10  ( 28-300 stabilizzato..... )

Che dire ? Sono veramente soddisfatto anche della qualità che, anche se non è Sigma, le si avvicina molto !

Ho anche gli adattatori per quasi tutte le ottiche.... NIKON, CANON FL, 42X1, PENTAX K, A VITE M39 ( LEICA, cANON, oTTICHE RUSSE PER ZORKI - FED & c ) altri adattatori per KIEV 88 e 60.... etc.. etc...

Vi ripeto mi trovo benissimo !

Ciao a tutti

Carlo



Questo sì che è interessante, io ho parecchie ottiche pentax (vecchie, ossia no AF) e mi domandavo spesso come utilzzarle (La reflex digitale è parecchio pesante per i miei gusti).
Quindi vediamo alle domanda:
La qualità delle immagini con ottiche pentax com'è?
La messa a fuoco manule è agevole?
Grazie
a.



"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

elerum

Meglio che su le reflex bayer per mancanza del filtro antialias'. Ma se un fondo di bottiglia, tale rimane.
Per la messa a fuoco e impossibile sbagliare sia col mirino sia con lo schermo, con quella funzione focus-peaking (o come si chiama).
Parlo dalle prove fatte con quelle di Sig. Carlo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

CharlySierra.X3F

Ciao mr_floppy

Io ho precchie ottiche Pentax a baionetta e a vite , olta che NIKON, CANON, etc.

con i relativi anelli adattatori le uso continuamente.

La resa è di tutte molto buona, tanto e vero che sto usando solo le ricoh per via della praticitè e del miore peso.

Affrettati, se sei interessato, perche la fotocamera è stata messa da poco come discontinued....

Ecco il link ebay de dove ancora si trovano.

dovrai prendere il corpo e il modulo m12 M ) leica  se abiti a Milano puoi venirmi a trovare

http://www.ebay.de/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313.TR3.TRC1&_nkw=ricoh+gxr&_sacat=0&_from=R40     

Ciao

Carlo

cirillo

SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

mr_floppy

Citazione di: CharlySierra.X3F il Martedì, 28 Maggio 2013, 08:40:40
Ciao mr_floppy

Io ho precchie ottiche Pentax a baionetta e a vite , olta che NIKON, CANON, etc.

con i relativi anelli adattatori le uso continuamente.

La resa è di tutte molto buona, tanto e vero che sto usando solo le ricoh per via della praticitè e del miore peso.

Affrettati, se sei interessato, perche la fotocamera è stata messa da poco come discontinued....

Ecco il link ebay de dove ancora si trovano.

dovrai prendere il corpo e il modulo m12 M ) leica  se abiti a Milano puoi venirmi a trovare

http://www.ebay.de/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313.TR3.TRC1&_nkw=ricoh+gxr&_sacat=0&_from=R40     

Ciao

Carlo


Grazie per le dritte e posta qualche foto che son curioso.

Io ho le seguenti ottiche k-mount:

Soligor C/D Wide-Auto 20mm f2.8
Petri MC 28mm f2.0
Revuenon MC 55mm f/1.2
Vivitar 55mm f/2.8 macro
Zenit Helios 44K-4 58mm f/2.0
Voigtlander Apo-Lanthar 90mm f/3.5 SL

Ho da poco acquistato una sigma dp1 merrill quindi per quest'anno niente più fotocamere ma il prossimo magari....  O:-)
a.



PS
Grazie per l'invito ma io abito a Trieste, se per qualche motivo vengo a Milano ti scrivo subito.

"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams