News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Valle delle Sfingi - Foliage (SD15)

Aperto da Verix1, Domenica, 19 Novembre 2023, 18:48:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Verix1

Inizio a caricare una serie di immagini realizzate oggi, una splendida giornata simil primaverile; non fosse stato per la giacca a vento indossata e per i magnifici colori che solamente la natura sa donare...


edecapitani

  • Enrico
     

andrea948

Non si apre il link dell'immagine, cosi non si vede nulla... ::)
  • Andrea
     

edecapitani

Confermo, si vede solo il francobollo e lo ho reagito per conoscenza del posto e impatto dei colori
  • Enrico
     

Verix1

Me ne sono accorto.
Vedrò cosa possa essere accaduto.

Nel frattempo mi sono accorto che il sensore ha qualche punto di sporcizia. E lo avevo già soffiato...  :no:

andrea948

Citazione di: Verix1 il Lunedì, 20 Novembre 2023, 08:48:09Me ne sono accorto.
Vedrò cosa possa essere accaduto.

Nel frattempo mi sono accorto che il sensore ha qualche punto di sporcizia. E lo avevo già soffiato...  :no:

Fai prima a togliere le macchie su CR... ;)
  • Andrea
     

Verix1

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 20 Novembre 2023, 09:56:34Fai prima a togliere le macchie su CR... ;)

... dici che non sia consigliabile addentrarsi nella pulizia sensore con quelle specifiche palette?

CR, esattamente cosa intendi (perdona la mia ignoranza...)

Grazie!

andrea948

Scusami ma sto vizio di abbreviare è deleterio, per CR intendo Camera Raw su Photoshop, io al bisogno utilizzo questo perché quello di PS è un pò macchinoso. Detto questo mi pare strano che ti si sporchi il sensore sulla SD15, il filtro IR di solito evita questo inconveniente sia sulla SD15 che sulla SD1 non ho mai avuto grossi problemi, pulire il sensore "fai da te" va benissimo, ma solo se strettamente necessario nel caso in cui  ti ritrovi una raffica ingestibile di punti polvere sul sensore allora conviene, altrimenti vai di CR e non preoccuparti...
  • Andrea
     

Verix1

Io utilizzo Lightroom, oppure Capture One. In buona sostanza dovrei utilizzare gli strumenti clone o simili per eliminare queste fastidiose macchie...
Il problema è decisamente mio. Quando vedo uno scatto decente realizzato con la mia SD15 (sono ancora in rodaggio), e poi vado a guardare meglio, e nelle nuvole saltano fuori questi aloni, mi cadono le braccia.  ::)

andrea948

Citazione di: Verix1 il Lunedì, 20 Novembre 2023, 11:45:49Io utilizzo Lightroom, oppure Capture One. In buona sostanza dovrei utilizzare gli strumenti clone o simili per eliminare queste fastidiose macchie...
Il problema è decisamente mio. Quando vedo uno scatto decente realizzato con la mia SD15 (sono ancora in rodaggio), e poi vado a guardare meglio, e nelle nuvole saltano fuori questi aloni, mi cadono le braccia.  ::)
Capisco, ma ci vuole veramente un'attimo a eliminarli, sempre che non ce ne sia un numero cospicuo (ma non credo proprio) in tal caso meglio pulire il sensore...
  • Andrea
     

Verix1

Riprendo da qui, sperando che stavolta la foto si veda... non sapevo come fare per eliminare il thread iniziale.


Verix1

E questa è un'altra vista del foliage, all'interno del Parco della Lessinia.


edecapitani

Bellissime! La Lessinia, tra i tanti pregi fotografici, ha anche quello di essere un paradiso del foliage.
Quest'anno non ho potuto dedicarmi davvero a fotografare l'autunno. Ho una possibilità giovedì e sono incerto tra una meta sulle Orobie e la Lessinia.
Mi attira una faggeta presso il passo delle Fittanze ma l'anno scorso a quest'epoca i faggi erano già quasi spogli, così sono incerto.
  • Enrico
     

Verix1


andrea948

Belle inquadrature, però se mi permetti, la SD15 può dare molto di più in questi casi. Come hai scritto, sei ancora in fase di rodaggio con la SD15, però ti posso garantire che può sfornare colori decisamente migliori. E' un po ostica la fase di post-produzione, decisamente più ostica di quella con il Bayer e un pò più lunga rispetto a quella con il Quattro. Con la SD15, così come con il Merrill è più semplice settare la fotocamera in modo basico, AWB Auto e profilo colore Neutral, escono dei Raw decisamente più lavorabili e con tutte le informazioni non "compromesse" da regolazioni on camera.
  • Andrea
    Â