News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Valle delle Sfingi - Foliage (SD15)

Aperto da Verix1, Domenica, 19 Novembre 2023, 18:48:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Verix1

Grazie
Citazione di: andrea948 il Martedì, 21 Novembre 2023, 09:58:19Belle inquadrature, però se mi permetti, la SD15 può dare molto di più in questi casi. Come hai scritto, sei ancora in fase di rodaggio con la SD15, però ti posso garantire che può sfornare colori decisamente migliori. E' un po ostica la fase di post-produzione, decisamente più ostica di quella con il Bayer e un pò più lunga rispetto a quella con il Quattro. Con la SD15, così come con il Merrill è più semplice settare la fotocamera in modo basico, AWB Auto e profilo colore Neutral, escono dei Raw decisamente più lavorabili e con tutte le informazioni non "compromesse" da regolazioni on camera.

Grazie Andrea.
Quindi, riassumo, bilanciamento automatico del bianco + Neutral.

Per queste immagini, ho esportato il RAW (ho scattato solo così), ed ho eseguito lievi aggiustamenti con Capture One (col quale, fra l'altro, sono ai primi passi, transitando da LR).
Hai qualche piccolo suggerimento, sui passaggi chiave in post?
P.S. per le foto scattate, ho lavorato questa volta con un esposimetro in mano, e devo dire che la SD15 è centrata sui dati indicati; sottoesponevo di -0,3 punti in caso di luce più intensa nella scena.

andrea948

Citazione di: Verix1 il Martedì, 21 Novembre 2023, 10:45:27Quindi, riassumo, bilanciamento automatico del bianco + Neutral.
Confermo, almeno per me è la regolazione migliore per poi fare una post più semplice.

Citazione di: Verix1 il Martedì, 21 Novembre 2023, 10:45:27Per queste immagini, ho esportato il RAW (ho scattato solo così), ed ho eseguito lievi aggiustamenti con Capture One (col quale, fra l'altro, sono ai primi passi, transitando da LR).
Hai qualche piccolo suggerimento, sui passaggi chiave in post?
Non conosco Capture One, utilizzo solo PS+CR
Citazione di: Verix1 il Martedì, 21 Novembre 2023, 10:45:27P.S. per le foto scattate, ho lavorato questa volta con un esposimetro in mano, e devo dire che la SD15 è centrata sui dati indicati; sottoesponevo di -0,3 punti in caso di luce più intensa nella scena.
In effetti è molto preciso l'esposimetro della SD15, tempo fa avevo fatto un test dove riscontravo una leggera sottoesposizione (sotto il risultato del test) dell'esposimetro, ma parliamo di virgole...



  • Andrea
     

Met

C'è un po' di aberrazione cromatica nei rami sottili degli alberi, che credo si possa risolvere facilmente con Lightroom o Capture one.
Bella la Lessinia, prima o poi ci devo andare.
È bello cio che piace senza concetto.

Rik68MI

Citazione di: andrea948 il Martedì, 21 Novembre 2023, 11:43:19Confermo, almeno per me è la regolazione migliore per poi fare una post più semplice.
Non conosco Capture One, utilizzo solo PS+CRIn effetti è molto preciso l'esposimetro della SD15, tempo fa avevo fatto un test dove riscontravo una leggera sottoesposizione (sotto il risultato del test) dell'esposimetro, ma parliamo di virgole...




Test interessante.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rik68MI

Citazione di: Verix1 il Lunedì, 20 Novembre 2023, 23:16:08E questa è un'altra vista del foliage, all'interno del Parco della Lessinia.


Bei posti.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Verix1