News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

un giorno di luce difficile (per me) sulle Orobie

Aperto da edecapitani, Domenica, 26 Settembre 2021, 16:00:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

Un giorno di settembre son salito in auto ai Piani dell'Avaro. Da lì ho percorso il classico anello dei laghi di Ponteranica per saggiare il mio polpaccio dopo una stiratura estiva.

Giunto alla bocchetta oltre la quale si scende ai laghetti ho deciso di salire una delle due cime che la inquadrano. Dapprima ho provato a destra la cresta del Triomen, prendendo una traccia per capre, poi però - dopo una passaggio esposto, incerto sul percorso da seguire - sono tornato indietro rimandando l'ascesa a quando avrò l'iscrizione CAI (e l'assicurazione che copre gli eventuali soccorsi, l'intervento di un elicottero può costare anche 10.000â,¬). A casa, leggendo i resoconti di altri escursionisti, ho capito che avevo individuato la pista giusta ma pazienza, a sessant'anni meglio essere prudenti.

Tornato alla bocchetta sono salito sulla cima che sta a sinistra, lungo una cresta a tratti esposta ma con un percorso evidente fino in cima, cima che fino al 2016 (e forse ancora) non aveva un nome ufficiale ed era indicata come Quota 2309, poi nel 2016 fu battezzata Tribortoi con l'apposizione di una croce ma non so se il nome sia stato ufficializzato.
Studiando la carta, mi aspettavo di essere accolto in cima dalla vista mozzafiato del roccioso Pizzo Valletto (talmente bello che ci voglio salire al più presto). Effettivamente giunto a pochi passi dalla croce la sagoma del Valletto si è manifestata ma per pochi istanti, avvolta nell'evanescenza d'una nube. Nel tempo in cui ho estratto le mie due Sigma dpq ed il cavalletto la sagoma era evaporata, coperta da un impietoso velo. Più tardi, disceso ai laghetti, il Valletto mi ha mostrato in sinistro controluce tutta l'impervia parete est, da lasciare, credo, al cimento dei rocciatori, io ci salirò dall'altra parte, per erta via certo, con roccette da arrampicare ma senza chiodi e sforzi eccessivi per la mia decrepita costituzione.

1. In primo piano: al centro, più bassa la cima del monte Avaro, a destra la meta fallita del Triomen, a sinistra il Tribortoi, in seondo piano le vette del Valletto e del Ponteranica

2. La cima del Tribortoi, la croce e il Valletto negato

  • Enrico
     

edecapitani

3. I laghetti di Ponteranica
4. I laghetti con la creata dell'omonimo monte
5. Vista sulla vallata che conduce alla Ca' San Marco
  • Enrico
     

edecapitani

5. Il Valletto finalmente
6. Il Valletto sullo sfondo del lago superiore di Ponteranica
7. Il Valletto e basta
  • Enrico
     

edecapitani

Camminando tra le rocce
8. Salendo al Tribortoi
9. Scendendo lo stesso e studiando una futura salita al Ponteranica
10. Scendendo dal passo Foppa verso il piano dell'Avaro
  • Enrico
     

edecapitani

11,12. Due viste sulla vallata verso il S. Marco.
  • Enrico
     

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

Bello lo spirito di esplorazione che emerge dal tuo racconto e dalle foto: misurarsi con la difficoltà e i propri limiti, senza azzardi ma senza rinunce.
Ti seguo da casa, in un periodo dove il mio slancio vitale langue, troppo.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Grazie Francesco e Agostino!
Che succede Agostino? Spero nulla di grave, a volte nei periodi difficili e di noia matura qualcosa di bello.
  • Enrico
     

EXCEL

che bel reportage, complimenti. Il meteo ti ha anche - e giustamente - premiato.

Se puoi, mi condividi il gpx/traccia?

Se dovessi passare di lü, magari mi faccio anche un giro.

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Met

che bel percorso e che viste - da consumarci l'attrezzatura fotografica  ;)
È bello cio che piace senza concetto.

clax

Prezioso racconto con le migliori immagini possibili.
La prossima volta vedrai, verrà un bel temorale
con tanto di arcobaleno.
Tornerai a casa zuppo e infreddolito ma con foto
spettacolari!
Mi raccomando...l'assicurazione!
Pensa che in Nepal, l'elicottero dei soccorsi
parte solo dopo avere ricevuto i dollari.
  • Claudio
     

edecapitani

Grazie a tutti!
Excel, se riesco a ricavare la traccia te la mando.
Clax eh eh eh, per ora mi sono solo procurato una distorsione alla caviglia ma ero nella discarica di Paullo e non c'è stato bisogno dell'elicottero. Poi lo stiramento in luglio che mi sono procurato perché ho esagerato con lo zaino fotografico, un paio di cadute in bicicletta da corsa da cui mi sono rialzato senza danni...
  • Enrico
     

Eros Penatti

Tutte bellissime Enrico, da frequentatore estivo della Val Brembana mi hai fatto scoprire dei luoghi a me ignoti, oltretutto questo fine Agosto insieme ad amici abbiamo fatto un vago tentativo per salire ai laghetti e come sempre, hanno vinto i casoncelli e la polenta taragna....
Dovrò cambiar compagnia  :))
Complimenti !!
Eros

brigante

  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

Donato56