News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

dp1q: prime foto

Aperto da hobbit, Lunedì, 27 Aprile 2020, 16:13:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Qualche prima prova nei dintorni di casa. (d<=500m!!!!)

Queste semplici prove (spero non troppo compressi, ho cercato di stare nei 480k) derivano dal jpeg della fotocamera, elaborato con il mio solito processo, ovvero su LR leggera PP agendo attraverso i livelli tonali.
Ho usato per il momento il profilo Standard, appena posso cercherò ci capire quale dei profili incontra meglio i miei gusti.

Ringrazio pubblicamente il gentilissimo DONATO che mi ha inviato un paraluce per la dp1q senza volere nulla in cambio!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Donato56


SierraVictor

Non c'è niente da fare: il Foveon spacca!  Sempre più convinto che l'abbinamento corpo+obiettivo sia sempre vincemte e la DP1Q è stata la mia Foveon preferita. Sempre più convinto che l'abbinamento corpo+obiettivo sia sempre vincente.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Joserri

Belle immagini. Mi piace molto la prima. Il tuo punto di forza è sempre la buona composizione!  :si: :si: :si: :D
  • Ric
     

Marco_M

Belle!  :si:

(io ho messo la dp0 nel mirino... )
  • Marco
     

hobbit

Grazie, chiaramente non vogliono essere immagini chi sa che, solo un test della dp1.

Sarebbe bello averle tutte dalla 0 alla 4, ma diventerebbero economicamente impegnative ed ingombranti.
La 0 che sembra la migliore, è una focale non semplice da gestire. Ho avuto il 7-14 m4/3 (14-28 equivalente) e non è stata una focale facile.
La 1 mi è sembrata un compromesso paesaggistico - uso quotidiano, anche devo osservare una forte vignettatura tra i difetti principali, che non sempre è opportuna.
La 2 era una buona alternativa.
La 3 prima o poi mi piacerebbe abbinarla alla 1.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

AlfaGamma

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 29 Aprile 2020, 09:47:40
La 1 mi è sembrata un compromesso paesaggistico - uso quotidiano, anche devo osservare una forte vignettatura tra i difetti principali, che non sempre è opportuna.

Ho visto le immagini e stavo proprio per chiederti se avevi applicato la vignettatura o se erano uscite così  :wow:  davvero molto marcata, eri a TA?
Comunque tolto questo "difetto", alla fine correggibile in post, davvero notevole la resa e la tridimensionalità  :si:
  • Andrea
     

Marco_M

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 29 Aprile 2020, 09:47:40
La 0 che sembra la migliore, è una focale non semplice da gestire. Ho avuto il 7-14 m4/3 (14-28 equivalente) e non è stata una focale facile.

Io in realtà vorrei prendere il 14-24, che potrei usare oltre che sulla sdQ sulla A7, visto che è FF.
Il 14 (21eq) è una focale che uso volentieri per foto di architettura, per i paesaggi mi pare meno adatta, le cose lontane diventano ancor più lontane.. pensiero mio però..
Sto aspettando perché costicchia e speravo scendesse, ma niente è piantato lì.
Per la dp0 ho invece quella che tecnicamente si definisce "scimmia", mi piace che sia un blocco unico ottimizzato corpo-lente e che in quanto tale non dovrebbe soffrire di sporco sul sensore. Mi piace il disegno e anche l'ergonomia deve essere buona. Non mi piace l'assenza del mirino.
  • Marco
     

SierraVictor

Citazione di: Marco_M il Mercoledì, 29 Aprile 2020, 14:28:30
Per la dp0 ho invece quella che tecnicamente si definisce "scimmia", mi piace che sia un blocco unico ottimizzato corpo-lente e che in quanto tale non dovrebbe soffrire di sporco sul sensore. Mi piace il disegno e anche l'ergonomia deve essere buona. Non mi piace l'assenza del mirino.
Se posso esprimere il mio parere sulle DPQx io ho avuto la DO1Q e devo dire che l’ho trovata eccezionale (pur con la sua lentezza) forse, perché come già detto - scusate se sono ripetitivo - le compatte come i corpi progettati per funzionare con certe lenti (o viceversa) sono ineguagliabili (vedo la mia Z50 col 16-50). L’ho venduta perché perché l’assenza del mirino mi angosciava in piena luce e le soluzioni proposte non mi intrigano. Sulla focale ovviamente dipende da quello che vuoi fare. Io ora come ora - discorso economico a parte - prenderei ancora una DP1 e una DP2. Ma forse, come ha scritto qualcuno sarebbe bello averle tutte.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.