News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cosa usate/preferite, il mouse o la tavoletta grafica?

Aperto da Marcello50, Lunedì, 28 Giugno 2021, 01:12:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Cadeva dalla poltrona perche' il computer non portatile stava su un tavolino davanti al divano, ho scritto poltrona ma era divano, e il mouse funzionava appoggiato sopra il bracciolo del divano.

Ora un computer sta su un tavolo che ho alzato di 20 cm e l'altro sta sempre davanti a una 'poltrona lunga' tipo questa


Ginni

Io ho una tavoletta grafica na la trovo scomoda, perché non vedo l'immagine.
L'ideale per me potrebbe essere un tablet collegato con la penna dive vedi l'immagine ad esempio per selezionare un area.
In effetti potrei provare con un Surface anche se in casa li usano solo la moglie e figlia.
Credo che con la penna si possa selezionare vedendo la foto aree di intervento in modo intuitivo, con la tavoletta non ruesco a ricalcare ad esempio contorni di oggetti ma forse é wuestione di esercizio.

Tino84

Bene, grazie a questa discussione, ho appena preso 2 mouse verticali da provare  ::)

Marcello50

Citazione di: Ginni il Martedì, 29 Giugno 2021, 00:19:03
Io ho una tavoletta grafica na la trovo scomoda, perché non vedo l'immagine.
L'ideale per me potrebbe essere un tablet collegato con la penna dive vedi l'immagine ad esempio per selezionare un area.
In effetti potrei provare con un Surface anche se in casa li usano solo la moglie e figlia.
Credo che con la penna si possa selezionare vedendo la foto aree di intervento in modo intuitivo, con la tavoletta non ruesco a ricalcare ad esempio contorni di oggetti ma forse é wuestione di esercizio.

A partire da 200 euro circa ci sono le tavolette con lo schermo, per quanto per avere qualcosa di accettabile come gamut colori si deve arrivare ai 3/400 euro. Un Ipad con la penna degli ultimi modelli sarebbe l'ideale se si sia messo in preventivo l'acquisto di un tablet.
  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8

sergiozh

Citazione di: Tino84 il Martedì, 29 Giugno 2021, 07:52:03
Bene, grazie a questa discussione, ho appena preso 2 mouse verticali da provare  ::)

Hai preso il logitech nei due che provi ?

Tino84

No, ho preso questi due

https://www.amazon.it/ergonomico-illuminazione-regolabili-800-1200-1600-2400-4000-poggiapolsi/dp/B07RRTL74C

E

https://www.amazon.it/WesKimed-WESKIMED/dp/B07ZCNTNDS

Entrambi mi sembrano buoni, visto anche il prezzo. Il piccolino ha una buona presa, i materiali non sono il massimo, ma onesti per la cifra in gioco. Domani lo provo un poco  :)

L’altro invece è già un’altra cosa, si impugna bene e le plastiche sono buone, peccato che i tasti a primo colpo sembrano troppo ravvicinati. Vedremo con l’uso, ho ottime aspettative per questo  ;)

Andranno (in teoria) a sostituire il mouse attuale

https://www.amazon.it/ergonomico-JTD-sensibilit%C3%A0-regolabile-poggiapolsi/dp/B08RN2B8N5

Che non è male, ma quando devo “accelerare” a lavoro, tendo a piegare leggermente il polso

KappaWu

Io non potrei affrontare Photoshop senza una tavoletta grafica. E uso il Mac praticamente solo con quella.  Il grossissimo vantaggio è il poter lavorare per ore senza l'affaticamento del braccio, la postura è naturale. Lo strumento pennello, in tutte le sue possibilità, cioè per maschere,pittura e ritocco fotografico è assolutamente un'altra cosa con l'uso della tavoletta anche solo per il fatto che sfrutti la pressione dello stilo per modificarne alcune caratteristiche.  Altre cose, ad esempio lo scontorno con tracciati, lo trovo più comodo e preciso con il mouse. Dovessi dare un consiglio acquisterei Wacom tutta la vita se abbinato al suo mouse wireless ma... è costosa. Solo tavoletta grafica, io uso con soddisfazione col portatile anche l'economica Huion 640p, si collega usb la tavoletta e la penna è senza batteria. Ed è molto precisa.  Come dimensione uso con due schermi la versione A6 , mi sembra controproducente usarne una più grande.

Ginni

Non per esigenze fotografiche ma per il lavoro ho preso un Surface Laptop 3 con I7 32 Giga Ram un Tera SSD, display touch 2496 x 1664 con supporto per la penna.
Per ora lo ho solo acceso ed installato Office, devo migrare ancora dati e poi sono curioso di vedere come si comporta come tavoletta grafica.
SPP 5.6 e l'ultima versione sono di prossima installazione.

Marcello50

Ho preso il Logitech MX Mouse Verticale ( https://www.amazon.it/Logitech-Vertical-ergonomico-avanzato-muscolare/dp/B07FNHV4MW/ref=asc_df_B07FNHV4MW/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279843273514&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14246092604119474755&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008311&hvtargid=pla-529172427316&psc=1 ), è arrivato da un paio di giorni. Per ora ho difficoltà ad abituarmi, non tanto alla posizione della mano, dopo un'oretta cade naturalmente sul mouse ed anche il braccio poggia bene, in modonaturale, ma per la massa dell'oggetto. Ho provato varie superfici ma rimane sempre "importante" da spostare, è un po' "mastodontico". Qualche volta cliccando si sposta impercettibilmente e non permette la scelta, occorre tenerlo ben fermo, cosa che comporta un aggravio di tensione. Non ho deciso ancora cosa farne, se tenerlo sperando in una assuefazione che porti a sfruttare senza impegno le indubbie caratteristiche di naturalezza della postura della mano, oppure renderlo e sostituirlo per un modello "solito", magari questo https://www.amazon.it/Logitech-Ricevitore-Scorrimento-Superficie-Ergonomico/dp/B07W6JG6Z7/ref=asc_df_B07W6JG6Z7/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=386505285279&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14246092604119474755&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008311&hvtargid=pla-825113068718&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=77837168286&hvpone=&hvptwo=&hvadid=386505285279&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14246092604119474755&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008311&hvtargid=pla-825113068718
Un guaio è che ho rotto la scatola del mouse, non riuscivo ad aprirla... e quindi non so se sia possibile la restituzione ad Amazon.






  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8

Tino84

Io ti direi di non scoraggiarti, ci vuole del tempo per passare dal movimento del polso, a quello del braccio