News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

3 modi diversi di dire Polaroid

Aperto da Donalonzo, Martedì, 17 Dicembre 2019, 17:56:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Donalonzo

Tre modi diversi di trattare le Polaroid, pellicole stupende dalle potenzialità infinite, infatti se ne sono viste di tutti i colori...

- La prima ripresa ritrae tre foglie in campo nero scattata con Polaroid SX70 e Alpha 1 separata dall'emulsione a fine sviluppo e fatta asciugare poi rifotografata in PP 4x5" diapositiva.

- La seconda invece è una doppia esposizione (bicchiere con luce solare e rosa rossa) scattata con banco ottico 8x10" (20x25cm) in pellicola Polaroid Colore 59 e sviluppata direttamente su un cartoncino leggero di carta acquerello e non sul suo supporto fotografico originale.

- La terza è uno scatto diapositiva Polachrome 35mm a sviluppo immediato proiettato a parete e rifotografato in banco ottico 8x10" con pellicola Polaroid colore 59 e successivamente separato dall'emulsione, la quale poi è stata trasferita (transfer) su cartoncino acquerello muovendola fino ad ottenere le pieghe desiderate.

Saluti a tutti

Gianni

agostino

Senza parole, questo è amore per la fotografia.

Se ti piacciono le polaroid, sul nostro Forum trovi:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=5785.0
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Donalonzo

Grazie Agostino, anche per la segnalazione...



P.S. stavo cercando di ricaricare le immagini a dimensioni superiori ma per ora non ci riesco (si vede che sono rimasto ai tempi delle Polaroid, l'elettronica non è il mio forte...)
Gianni

agostino

Per caricarle così, senza siti di appoggio: con PS ridimensioni immagine con lato lungo circa 1500, poi fai salva per Web e il cursore qualità lo porti per rimanere entro i 450 kb.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Donalonzo

si Agostino grazie, il problema è che adesso che le ho caricate così non me le fa inserire di nuovo ...

Vabbè è lo stesso, la sostanza non cambia

Saluti
Gianni

clax

Complimenti e... tanta ammirazione
per la tecnica e i risultati raggiunti.
In particolare la terza.
Molto bravo!
  • Claudio
     

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades


Rino

Citazione di: Donalonzo il Martedì, 17 Dicembre 2019, 17:56:08
Tre modi diversi di trattare le Polaroid, pellicole stupende dalle potenzialità infinite, infatti se ne sono viste di tutti i colori...

Molto belle tutte e tre, un ottimo lavoro.
Non gioco più con le Polaroid da decenni, ma è un mondo che mi ha sempre affascinato.

Donalonzo

Citazione di: Rino il Mercoledì, 18 Dicembre 2019, 10:42:46
Citazione di: Donalonzo il Martedì, 17 Dicembre 2019, 17:56:08
Tre modi diversi di trattare le Polaroid, pellicole stupende dalle potenzialità infinite, infatti se ne sono viste di tutti i colori...

Molto belle tutte e tre, un ottimo lavoro.
Non gioco più con le Polaroid da decenni, ma è un mondo che mi ha sempre affascinato.

Grazie Rino,
si è vero le Polaroid sono acqua passata anche per me, ci siamo abituati all'immediatezza del digitale e le pellicole tipo Polaroid che ci sono adesso in commercio non coprono tutte le esigenze (per es: a me piaceva molto la 55n 4x5" con positivo e negativo che potevi stampare, la facessero oggi anzichè stamparla con l'ingranditore useremmo lo scanner ma sarebbe già qualcosa di più immediato, per lo meno avremmo un negativo per le mani...).

Ho provato le Impossible Project 8x10" magari aprirò un topic con qualche immagine.

Intanto ne approfitto per dirti che leggo sempre con piacere le tue recensioni e i tuoi articoli su Nadir.

E alla via così.

Ciao e grazie a tutti gli utenti che hanno lasciato un commento...
Gianni
Gianni

Marco_M

  • Marco
     

DANYZ

Complimenti per i risultati e la voglia di fare che hai.

Mi piace molto la terza. L'effetto ottenuto sembra una rete da pesca lanciata davanti alla barca, e ci sta pure visto il soggetto.
E il fatto che faccia da cornice è grandioso.
ALOHA

Donalonzo

Citazione di: DANYZ il Giovedì, 19 Dicembre 2019, 00:25:00
Complimenti per i risultati e la voglia di fare che hai.

Mi piace molto la terza. L'effetto ottenuto sembra una rete da pesca lanciata davanti alla barca, e ci sta pure visto il soggetto.
E il fatto che faccia da cornice è grandioso.

Grazie Marco_M e DANYZ,

per i risultati ok ti do ragione, con questa tecnica le immagini ottenute viste in originale sono anche molto materiche...la voglia di fare purtroppo appartiene al passato (come diceva anche Rino esperto di manipolazione Polaroid) sono giochi che mi (ci) hanno coinvolto qualche anno fa...

Visto che la manipolazione della terza foto è quella che è piaciuta di più ne propongo altre due con soggetto diverso uno cittadino e uno autunnale...

Saluti a tutti
Gianni

P.S. Correggo un errore del post di apertura relativo alla pellicola Polaroid 8x10" utilizzata, non è la 59 come erroneamente scritto ma la 809.
Gianni

pacific palisades


DANYZ

Queste ultime due mi entusiasmano anche di più!!
Grazie davvero per la condivisione  :)
ALOHA