News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

3 modi diversi di dire Polaroid

Aperto da Donalonzo, Martedì, 17 Dicembre 2019, 17:56:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: Donalonzo il Mercoledì, 18 Dicembre 2019, 14:35:33
le pellicole tipo Polaroid che ci sono adesso in commercio non coprono tutte le esigenze (per es: a me piaceva molto la 55n 4x5" con positivo e negativo che potevi stampare, la facessero oggi anzichè stamparla con l'ingranditore useremmo lo scanner ma sarebbe già qualcosa di più immediato, per lo meno avremmo un negativo per le mani...).
...
Intanto ne approfitto per dirti che leggo sempre con piacere le tue recensioni e i tuoi articoli su Nadir.

Hai nominato una pellicola Polaroid che ho tanto amato ed usato, ma credo di aver lavorato solo con pellicole piane Polaroid con l'apposito dorso negli ultimi anni di uso del banco ottico 4x5" (la Linhof 5x7" era diventata troppo costosa da gestire e la qualità del formato, con l'aumento di qualità delle ottiche e delle pellicole, era quasi inutile per le normali esigenze).

Grazie per gli apprezzamenti per Nadir. Una cosa strana: pur avendo tanto usato il Grande Formato e relative ottiche e pellicole, non ho mai scritto nulla al riguardo, ma è anche vero che - a suo tempo - lasciai la sezione del Grande Formato tutta a Michele Vacchiano.

Rino

Citazione di: Donalonzo il Giovedì, 19 Dicembre 2019, 07:04:55
Visto che la manipolazione della terza foto è quella che è piaciuta di più ne propongo altre due con soggetto diverso uno cittadino e uno autunnale...

Molto belle anche queste. Per deformazione professionale, preferisco quella cittadina! ;)

Donalonzo

Citazione di: Rino il Giovedì, 19 Dicembre 2019, 18:04:41
Citazione di: Donalonzo il Mercoledì, 18 Dicembre 2019, 14:35:33
le pellicole tipo Polaroid che ci sono adesso in commercio non coprono tutte le esigenze (per es: a me piaceva molto la 55n 4x5" con positivo e negativo che potevi stampare, la facessero oggi anzichè stamparla con l'ingranditore useremmo lo scanner ma sarebbe già qualcosa di più immediato, per lo meno avremmo un negativo per le mani...).
...
Intanto ne approfitto per dirti che leggo sempre con piacere le tue recensioni e i tuoi articoli su Nadir.


Grazie per gli apprezzamenti per Nadir. Una cosa strana: pur avendo tanto usato il Grande Formato e relative ottiche e pellicole, non ho mai scritto nulla al riguardo, ma è anche vero che - a suo tempo - lasciai la sezione del Grande Formato tutta a Michele Vacchiano.

Mi riferivo alla tua testata Nadir in generale non ad articoli sul grande formato in particolare del resto è tua produzione in tutto e per tutto ed è molto interessante quello che viene pubblicato...

saluti
...e grazie per gli apprezzamenti.
Gianni

vadogiu

Ciao sono renzo iscritto oggi
inanzitutto belli i tuoi lavori,
anche io ho usato molto le pola 4x5 e 8x10 in tutte le salse,
quelle che hai scattato tu le hai fatte ora con pellicole conservate o sono immagini del passato, perchè
incuriosito dal tuo post sono andato in ripostiglio ed ho trovato vecchie 665 669 59 e 54 e una polapan ma non trovo la sviluppatrice ,
erano dimenticate, sono tutte aperte chissa che cosa esce se le scatto.
un informazione, per utilizzare le nuove pola 8x10 si usa ancora la vecchia sviluppatrice che tu sappia?
le nuove pola te le fai spedire da B&h o le trovi in italia,
le avevo viste su B&H ma il costo mi era sembrato decisamente esagerato in più c'è la spedizione e la dogana.
quando provo gli avvanzi delle mie pola vi faccio sapere come vanno dopo tutti questi anni.
ciao e buon lavoro

Donalonzo

Ciao Renzo, grazie del passaggio.
Quelle postate qui sono Polaroid che ho scattato tempo fa, SX70, 59 e 809.
Ultimamente ho usato le Impossible Project 8x10" prese in Nital un paio di anni fa sia colore che B/W, non so se adesso le distribuiscono ancora, con le quali ho un pò giocato trasferendo l'emulsione su carta, anche se le vecchie 809 e 59 erano un'altra cosa e comunque per svilupparle si usa sempre la vecchia sviluppatrice, io uso la Polaroid 8x10" classica che usavo con le 809 caricando il suo chassis.

Forse in un prossimo post le inserisco qui.
Saluti
Gianni
Gianni