News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

A Roma gufi non se ne trovano - Sigma FP

Aperto da OneFromRM, Venerdì, 26 Febbraio 2021, 15:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti


OneFromRM

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 27 Febbraio 2021, 09:31:24
Lui croppa, ed è bravo  :)

Ho come un sentire che Andrea troverebbe un filo "artate" le sue immagini.
Come rappresentazione del mondo reale è certamente incisiva e anche a me capita spesso nelle mie passeggiate di scattare foto molto simili.

Eros Penatti


pacific palisades

Citazione di: OneFromRM il Sabato, 27 Febbraio 2021, 09:25:38
"E quando Sigma d'un ultimo slider
avrà fatto cadere il muro d'ombra..."

Fill Light

L'azione Fill Light è il male, se fosse cibo sarebbero i Fonzies. Fossi io il programmatore farei apparire una finestra con scritto:

Nuoce gravemente alla salute dell'immagine,
se la tua massima aspirazione è cursoreggiare,
comprati una consolle da dj e lascia in pace la fotografia
.

OneFromRM

"La banalità del male in fotografia"
Hannah Arendt Ghirri

pacific palisades

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 27 Febbraio 2021, 09:31:24

https://youtu.be/A-ACMmowL40

Lui croppa, ed è bravo  :)

Citazione di: OneFromRM il Sabato, 27 Febbraio 2021, 09:34:22
Ho come un sentire che Andrea troverebbe un filo "artate" le sue immagini.
Come rappresentazione del mondo reale è certamente incisiva e anche a me capita spesso nelle mie passeggiate di scattare foto molto simili.


Faccio notare un passaggio di ciò che dice nel video (e giuro di non avergli scritto io il testo):

I social sono serviti a falsare la realtà e ad imporre un'immagine surreale delle persone tanto che con l'uso dei filtri i selfie non rappresentano più il soggetto ma ne modificano l'estetica.


Del resto la sua fotografia è fatta di realtà: una modella, degli elementi di scena, è insomma la fotografia di un teatro. I teatri esistono, serve talento per immaginarli, competenza per allestirli, tutte cose che il fotoamatore digitale, cioè il cursoreggiatore non intende. Probabilmente i cursoreggiatori pensano di incarnare il dito del divo barbuto della Cappella sistina  :D

hobbit

Simpatica la foto .....  perciò mi sembra di capire che questa FP manderà in pensione tutte le altre Sigma abbastanza inutili.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

OneFromRM

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 27 Febbraio 2021, 13:04:08
Probabilmente i cursoreggiatori pensano di incarnare il dito del divo barbuto della Cappella sistina  :D

E' da sempre noto che non tutti i pittori naif sono Ligabue e che un conto è Botero e un altro la distorsione a barilotto.
Metti una macchina scarsissima in mano a Hamilton e correrà più di me con la Ferrari (mi cappotto alla prima curva, sempre se riesco a mettere in moto e partire).
E' la differenza fra un professionista (uso intenzionale e consapevole degli strumenti) e un amatore (uso intuitivo ed estetico degli strumenti).
Il solco poi fra buon professionista e artista è ancora più marcato.
Quindi se la tua battaglia è contro gli eccessi della presunzione dilettantistica acritica, la sposo senza fallo, tuttavia l'osservazione critica dell'alba non ha mai arrestato il sole e quello che sta accadendo ai nostri tempi (Marshall Mc Luhan lo sapeva) è che il mezzo è divenuto il messaggio.
La realtà non esiste. Come hai ben detto esiste un teatro della realtà che è la fotografia.
Io credo che chi ama uno strumento e un mezzo espressivo possa migliorarsi nella consapevolezza ed intenzionalità che lo aiutano a tradurre la sua visione del mondo in una cornicetta di X pixel per Y pixel.
Il buon gusto, la continenza, l'etica della sua visione sono temi altri.
Ma tradurre è tradire per definizione.

OneFromRM

Citazione di: hobbit il Sabato, 27 Febbraio 2021, 13:18:51
Simpatica la foto .....  perciò mi sembra di capire che questa FP manderà in pensione tutte le altre Sigma abbastanza inutili.

No. Il Foveon rimane un'altra cosa in una categoria distinta.

Eros Penatti

CitazioneFaccio notare un passaggio di ciò che dice nel video (e giuro di non avergli scritto io il testo):

.... apposta lo misi  ^-^

Non vi dirò mai come la penso circa questo argomento...

Io mi aspetto l’eccellenza dai maggiori partecipanti di questa era del forum, alcuni l’hanno mostrata, altri no....  perlomeno, io non l’ho vista, ma ormai sui forum di fotografia se ne ne vede di ogni... anzi, ormai se ne legge di ogni, :)) :))

pacific palisades

Eccellenza è un concetto gerarchico, lasciamolo a chi pensa che il mondo sia una piramide.