Menu principale

Messaggi recenti

Immagini / Re: Esercizio in studio #2
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 09 Aprile 2025, 20:49:03
Citazione di: Gio78 il Domenica, 06 Aprile 2025, 17:01:28A me la noce sembra con una buona resa, mentre non mi convincono i pappi in primo piano. Può essere un problema di profondità di campo molto ridotta vista la vicinanza del soggetto?

Più che un problema di profondità di campo ridotta direi che il problema è avvenuto proprio nel montaggio delle immagini, ma - a parte questo - è una foto accattivante che mi piace e vale la pena ritentare.

Non metterti alla minima distanza di messa a fuoco, ma un po' di meno e poi fai un crop per arrivare all'immagine che desideravi.

Ultimo messaggio di edecapitani - Martedì, 08 Aprile 2025, 18:08:36
Anche a me piace. Qualche anno fa mi ero scontrato con problemi simili. Mi associo alla richiesta di BeSigma
Ultimo messaggio di BeSigma - Martedì, 08 Aprile 2025, 11:58:39
a me piace l'idea, se volessi raccontare di più del metodo di lavoro sarebbe cosa interessante.

:)
Ultimo messaggio di Gio78 - Lunedì, 07 Aprile 2025, 21:00:26
Grazie del commento Met.
Ho avuto più problemi del previsto con la ridotta profondità di campo, che non mi aspettavo così limitata, quindi avevo il doppio problema di non avere alcuni punti a fuoco in nessuna immagine o a dovere fare un merge manuale complesso di due immagini, con un uso eccessivo di Photoshop. Per esempio il pappo in primo piano a fuoco in una foto e il suo sfondo a fuoco in un'altra, quindi dovevo fare una maschera che isolasse i singoli elementi perchè il merge di PS non riusciva, e un occhio attento lo nota. Anche usando il mirino LVF-01 non avevo il controllo della scena, per quello in un post precedente ho scritto che mi piacerebbe avere il live view remotato a computer.
Proverò ad affinare la tecnica, magari scegliendo uno sfondo diverso che mi faciliti il lavoro del fuoco progressivo.
Ultimo messaggio di Met - Lunedì, 07 Aprile 2025, 09:03:31
A guardare i dettagli, in primo piano noto delle zone a fuoco a macchia di leopardo (a causa del montaggio, suppongo) e le ripetizioni di qualche clonatura o inpainting. Ci sono i riflessi, che complicano ulteriormente la scena e molto lavoro di postproduzione. Forse per questo il risultato complessivo disorienta un po'.
E poi il nostro occhio si aspetta una profondità di campo consistente in macro di questo tipo, con piani prospettici evidenti e staccati.

Divertiti a sperimentare, il materiale ce l'hai.
Immagini / Esercizio in studio #2
Ultimo messaggio di Gio78 - Domenica, 06 Aprile 2025, 17:01:28
Questa volte ho provato a mettere in piedi una composizione.
Ho usato la DP3Q sfruttando la minima distanza di messa a fuoco. Focus stacking di molti scatti (la pdc era veramente ridotta, il giochino non è riuscito al 100%).

A me la noce sembra con una buona resa, mentre non mi convincono i pappi in primo piano. Può essere un problema di profondità di campo molto ridotta vista la vicinanza del soggetto?

Grazie

DP3Q 100ISO 0.6s f/16, focus stacking

Parliamo d'altro... / Re: ...ormai il turista in Sar...
Ultimo messaggio di Rino - Domenica, 06 Aprile 2025, 01:21:41
Citazione di: Sardosono il Sabato, 05 Aprile 2025, 18:33:23Ma se io non sono capo neppure di me stesso, figuriamoci di una tribù!?...

E poi, ad essere pignoli, il mio "capo" nella foto non si vede proprio; di me si vede giusto una mano e al massimo si intravvede "la panza", anche se non si nota grazie al maglioncino nero ed al fuori fuoco...

Aspetta a me e non ti lamenterai più della tua pancia! 🤣
Qui si dice "Omo de panza, omo de sostanza"! (Alla romana).
Ultimo messaggio di Sardosono - Sabato, 05 Aprile 2025, 18:33:23
Citazione di: BeSigma il Venerdì, 04 Aprile 2025, 20:05:22quindi è d'obbligo la foto al capo tribù,
Ma se io non sono capo neppure di me stesso, figuriamoci di una tribù!?...

E poi, ad essere pignoli, il mio "capo" nella foto non si vede proprio; di me si vede giusto una mano e al massimo si intravvede "la panza", anche se non si nota grazie al maglioncino nero ed al fuori fuoco...
Ultimo messaggio di BeSigma - Sabato, 05 Aprile 2025, 08:53:59
Si Ago, in effetti  :D
Ultimo messaggio di agostino - Venerdì, 04 Aprile 2025, 20:18:51
A me sembra che lytrum di birra...scorrano a fiumi