Una fotocamera a pellicola digitale

Aperto da sergiozh, Oggi alle 04:06:51

Discussione precedente - Discussione successiva

sergiozh

A prima vista a me piace un mucchio questa camera.  :D

https://www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x-half-retro-compact-camera

Sembra perfetta per averla sempre con se: piccola e leggera con uno stile retro accattivante.

Rino

Tutta la mia stima per Fuji e le sue operazioni "nostalgia" che hanno tanto successo perché c'è un ricco mercato di "fotografi" (le virgolette sono d'obbligo) che desidera oggetti vintage simili al Grande Feticcio. Vuole ottenere consensi e ci riuscirà perché è furba: i suoi esperti di marketing da tempo tengono sotto osservazione Disneyland cogliendone i motivi che ne hanno decretato il successo. Se la gente ama vestirsi da cavalieri medioevali o vivere un'esperienza nel Far West armati di pistole finte, ci sarà sempre una Fuji per loro (con tutto il rispetto per le fotocamere e gli obiettivi che venivano progettati oltre 50 anni fa). Il sensore della Fuji X Half è disposto in verticale (come alcune gloriose mezzo formato analogiche per motivi tecnici dovuti allo scorrimento del rullino), è più piccolo di un pollice e la fotocamera è tutta in plastica nonostante sembri in metallo, all'atto pratico un cellulare (scadente) che non telefona. Per completare l'opera, oltre alla leva di carica, Fuji dovrebbe aggiungere anche un'opzione per il finto accavallamento dei fotogrammi e il finto rullino agganciato male in modo che, arrivati al 36° scatto, si scopra di non aver effettuato neanche una foto. Non mancano i filtri pellicola ed i difetti aggiunti in maniera casuale tramite software. Sembra una barzelletta, ma temo che non la sia, come il prezzo di circa 800 Euro.

DANYZ

Citazione di: Rino il Oggi alle 11:41:21...Sembra una barzelletta, ma temo che non la sia, come il prezzo di circa 800 Euro.

...una di quelle barzellette che non fa nemmeno ridere tra l'altro...
ALOHA

BeSigma

Rino hai ragione sul marketing e sull'inutilità di alcune scelte.
Ma volendola leggere tutta (dal sito fuji e non da terzi) si potrebbe pensare, come accade per i prodotti Sigma, che si voglia ripensare alla fotografia come momento emozionale e non più solo come risultato tecnico.

Mi spiego meglio:
io per primo, con l'introduzione del digitale, sono stato molto preso (per circa 10 anni) da ciò che riguardava l'aspetto "tecnologico" delle fotocamere, perdendo di vista l'aspetto fotografico stesso, aspetto che conosco bene visto che ho la fotocamera al collo da quando avevo 12 anni e investivo i mie soldi nella stampa dei rullini (che non facevo io), creando cosi un archivio della mia adolescenza incredibile.

Forse con queste azioni si vuole riportare l'attenzione su ciò che la fotografia può essere per noi, non un appendice tecnologica alla nostra vita ma una spensierata compagna che starà con noi anche fra tanti anni. Rimetterci in mano strumenti semplici e imperfetti magari riporterà la nostra attenzione alla bellezza dei momenti che stiamo vivendo... come a me capitava da adolescente quando facevo le foto al parco con gli amici.

Ad ogni modo Fuji è fuori di testa per lo meno nel prezzo  :wow:  :))
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/