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Nadir su youtube

Aperto da agostino, Lunedì, 16 Novembre 2020, 22:40:26

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agostino

Vi segnalo Rino in video

https://www.youtube.com/channel/UC1iKqwXe6_zIwQaGGCnugZw

I video sono mooolto ben fatti e interessanti.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Vado a sentire i video sulla SDQuattro  :si:

Rino

Citazione di: agostino il Lunedì, 16 Novembre 2020, 22:40:26
Vi segnalo Rino in video

https://www.youtube.com/channel/UC1iKqwXe6_zIwQaGGCnugZw

I video sono mooolto ben fatti e interessanti.

Grazie della segnalazione Agostino: molti amici del Forum sono già passati per un saluto! :)

Segnalo l'ultima videorecensione, il test del Sigma 105/2.8 Macro DG DN Art che è un piccolo mostro di qualità e spero di poter utilizzare presto sul Foveon Full Frame.

L'articolo su Nadir Magazine:
https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_105-Macro/sigma-105-macro.htm

La videorecensione su YouTube:
https://youtu.be/9qRvnjQeeWQ

sergiozh

Bello l'ultimo video:

https://www.youtube.com/watch?v=K39OektF5UA

Io vorrei che sigma facesse anche un 20mm in questa serie e che tirasse fuori la FF foveon CON mirino elettronico.

Rino

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 02 Dicembre 2020, 20:47:55
Bello l'ultimo video:
https://www.youtube.com/watch?v=K39OektF5UA

Grazie Sergio e devo ammettere di essere rimasto molto colpito da questi nuovi obiettivi per la qualità di resa globale, davvero bella al di là di qualsiasi misurazione strumentale.

CitazioneIo vorrei che sigma facesse anche un 20mm in questa serie e che tirasse fuori la FF foveon CON mirino elettronico.

Non escludo che Sigma realizzerà più obiettivi per questa serie: io vorrei anche un 85mm piccolo e compatto F/2 in modo da non entrare in competizione con il nuovo 85/1.4 Art.

La nuova fotocamera FFF, se Sigma continuerà a produrre un solo modello di Foveon come ha sempre fatto, dovrà essere per forza più completo della Sigma fp a partire dal mirino elettronico e spero che finalmente scoprano che esistono i display basculanti.

Qui una semplice foto scattata con il 35/2 ad F/8:

https://www.facebook.com/nadirmagazine/posts/3433940513341232

sergiozh

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 02 Dicembre 2020, 20:47:55
Bello l'ultimo video:

https://www.youtube.com/watch?v=K39OektF5UA


Vorrei scusarmi con Rino. L'ultimo video linkato non e' bello.  :no:

E' molto bello.  :si:

Rino

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 03 Dicembre 2020, 18:25:37
Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 02 Dicembre 2020, 20:47:55
Bello l'ultimo video:

https://www.youtube.com/watch?v=K39OektF5UA


Vorrei scusarmi con Rino. L'ultimo video linkato non e' bello.  :no:

E' molto bello.  :si:

Grazie Sergio, sto cercando di migliorare il più velocemente possibile. :)

Ho scattato la foto in allegato con il 65/2 su corpo Sony A7 III (ovviamente la foto è croppata) e quel piccolo obiettivo mi sta facendo ricredere su una focale che non mi attira molto.

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Domanda per Rino:

La serie art sigma costa di piu' secondo me perche' contiene piu' vetro e le lenti sono quello che determina il costo dell'obiettivo. Saranno obiettivi buoni ma principalmente sono 'luminosi' e questo determina il peso e il costo dell'obiettivo.

Ora mi chiedo:
Ammettiamo che esistano due obiettivi sigma della stessa lunghezza focale, uno della serie art con diaframma massimo 1.2 e l'altro della nuova serie I nuova con diaframma massimo 2.8

La domanda e': ad usare l'obiettivo art con diaframma 2.8 o piu' chiuso secondo te questo obiettivo serie art e' migliore o e' equivalente all'obiettivo della serie I usato con lo stesso diaframma ?

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 03 Dicembre 2020, 19:35:33
La peppa che resa!  :si:

Sia il 35/2 che il 65/2 hanno una resa molto bella che spero di poter verificare presto sul Foveon.
Se non l'hai già fatto, guarda anche le altre foto che ho pubblicato su Nadir:

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_35-65-SERIE-I/anteprima-sigma-35-65-serie-i.htm

Rino

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 03 Dicembre 2020, 20:01:12
Domanda per Rino:

La serie art sigma costa di piu' secondo me perche' contiene piu' vetro e le lenti sono quello che determina il costo dell'obiettivo. Saranno obiettivi buoni ma principalmente sono 'luminosi' e questo determina il peso e il costo dell'obiettivo.

Un obiettivo tendenzialmente perfetto e ben corretto da tutte le aberrazioni costa di più di un obiettivo poco corretto. La strategia è che, nell'uso comune, la maggior parte degli utenti non si accorge dei difetti e fotografa felicemente. Più la lente è grande (=obiettivo più luminoso), più aumentano le difficoltà e questo aumenta i costi.
Di solito la bella sensazione "contiene più vetro" è perché ci sono molte lenti che cercano di correggere le aberrazioni di quella che la precede.
In teoria un obiettivo perfetto sarebbe composto da una sola lente assolutamente perfetta, cosa che, sul piano pratico, non è possibile o lo sarebbe a costi esorbitanti. Molti ottimi obiettivi erano composti da sole 4 lenti, ma molto piccole, quindi obiettivi poco luminosi.

Citazione
Ora mi chiedo:
Ammettiamo che esistano due obiettivi sigma della stessa lunghezza focale, uno della serie art con diaframma massimo 1.2 e l'altro della nuova serie I nuova con diaframma massimo 2.8

La domanda e': ad usare l'obiettivo art con diaframma 2.8 o piu' chiuso secondo te questo obiettivo serie art e' migliore o e' equivalente all'obiettivo della serie I usato con lo stesso diaframma ?

Sono due cose molto diverse e non confrontabili: la resa sul campo dei nuovi Serie I non ha nulla da invidiare a quella degli Art, ma hanno molte aberrazioni che, invece, sono ben corrette negli Art senza dover ricorrere alla correzione via software.

sergiozh

Per te Rino sarebbe possibile creare degli obiettivi Art meno luminosi e piu' piccoli degli attuali art ma con stessa resa e senza aberrazioni come gli Art 'grossi e pesanti' ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 04 Dicembre 2020, 12:36:53
Per te Rino sarebbe possibile creare degli obiettivi Art meno luminosi e piu' piccoli degli attuali art ma con stessa resa e senza aberrazioni come gli Art 'grossi e pesanti' ?

Non sono un ingegnere, ma credo che sia possibile realizzare (quasi) qualsiasi cosa se non si pongono limiti ai costi di produzione e, di conseguenza, al prezzo di vendita. Tutto ciò che compriamo ed utilizziamo nasce sempre da compromessi e credo che Sigma abbia già risposto alla tua domanda proprio con le nuove ottiche serie Art per fotocamere mirrorless. Sono più piccole e leggere delle precedenti pur avendo la stessa luminosità, sono più nitide e, alcune, hanno anche un migliore sfocato.

Un miracolo dunque? Sigma ha finalmente imparato a progettare obiettivi dopo averci rifilato per anni degli oggetti inutilmente grandi e pesanti?

Nulla di tutto questo: Sigma ha fatto delle scelte e sono perfettamente adeguate ai tempi ed al mercato. I vecchi Art, anche se leggermente meno performanti, erano obiettivi molto ben corretti all'origine mentre i nuovi contano sulla correzione "in camera" o in postproduzione. Gli obiettivi "Serie I" che sto provando non sono affatto corretti per la distorsione e la vignettatura, ma alla fine dei giochi la correzione in camera è perfetta. Possiamo anche storcere il naso, ma la sostanza è che i nuovi obiettivi sono ben più piacevoli da usare dei vecchi (io vado in crisi a lavorare con gli obiettivi che pesano più di un chilo) e sono venduti al prezzo giusto per la qualità offerta.

sergiozh

Io credo che gli obiettivi per camere senza specchio con tiraggio corto possono essere fatti con meno volume / peso di quelli per reflex a parita' di risultato.

La vignettatura e' uguale dei 4 angoli nei nuovi obiettivi I sigma o varia come spesso varia negli obiettivi reflex ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 04 Dicembre 2020, 18:52:38
Io credo che gli obiettivi per camere senza specchio con tiraggio corto possono essere fatti con meno volume / peso di quelli per reflex a parita' di risultato.

E' sempre stato così: basta pensare alla storica diatriba tra utenti Leica M e Leica R.
In pratica è la storia di fotocamere a telemetro contro le fotocamere reflex.
Detta in poche e semplici parole: il tiraggio corto dei corpi, o meglio, la scomparsa dello specchio e di conseguenza la necessità dello spazio per la camera dello specchio, permette agli obiettivi di utilizzare uno schema ottico "naturale" che porta i grandangolari ad arrivare a brevissima distanza dalla pellicola o dal sensore. Se c'è lo specchio, questo non è possibile e lo schema ottico, da non retrofocus, deve diventare retrofocus che potremmo definire quasi una forzatura.

Citazione
La vignettatura e' uguale dei 4 angoli nei nuovi obiettivi I sigma o varia come spesso varia negli obiettivi reflex ?

Non l'ho ancora verificata contro una parete uniformemente illuminata né ho ancora fatto le consuete foto alle mire ottiche. Sono solo alle prime impressioni sul campo! ;)