Troppo lungo era difficile da leggere. Lo riporto.
Non è accanimento, dico le cose come stanno. La FP in qualsiasi salsa anche con un qualsiasi foveon dentro non mi dice niente, non la
prenderei mai perchè non è una macchina fotografica, non saprei cosa farmene e non riuscirei a fare 1/10 delle foto che faccio, belle o brutte che siano. Di video non mi occupo e saranno loro a valutarla. Poi che a qualcuno possa piacere ed essere utile ci stà ma sfido chiunque a comprarsela come unico corpo per fare foto. Con quella cifra ci sono decine di macchine fotografiche complete.
A .Qualcuno deve rispondere in merito. Comprereste questa fotocamera come unico corpo? Potete tranquillamente mentire tanto non lo sapremo mai. 3500€ stando basso, corpo mirino ed una ottica, tanto voi con una ottica fate tutto e 3500€ per fare le foto ricordo sono ben spesi.
B Se dico che io non me ne faccio niente sono stronzo? Uso ottiche come 24-70 art, 50-100mm art e 70-200 Art oltre al 18-35mm e l'8-16mm per fare foto banali lo so.
Che dite mi compro il 70-200mm art attacco L da usare con la FP? Il 18-35mm con cosa lo sostituisco? Ha già 4 ottiche fisse 24mm 35mm 45mm e 65mm, cazzo che risparmio, tutte e 4 mi costano il quadruplo del 18-35mm e mi porto in borsa il doppio del peso. Posso prendere il 24-70 dg dn. Però sono solo f2.8. Fa niente tanto non conta niente. Posso sempre rimediare con la FP ed un bel 35mm f1.2, 85mm f1.4 o 135mm f1.8, che dire del 105mm f1.4 ci sta a pennello sulla FPL un 61MPX senza stabilizzatore. Però posso aggiungere il MC21 ed usare le mie ottiche SA. Che ergonomia fantastica deve essere.
Ho pure il brutto vizio di usare il Flash (oggetto misterioso per il Foveonista DOC) sai che pacchia con il sincro ad 1/15 o 1/30. Sono certo che state pensando alla foto della torta di compleanno e si può fare tranquillamente.
Non c'è neppure l'otturatore ma tanto l'utente Sigma fa foto solo a Mummie o cadaveri imbalsamati.