News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il weekend con la Sigma che non ho

Aperto da AlfaGamma, Lunedì, 20 Aprile 2020, 09:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: AlfaGamma il Mercoledì, 22 Aprile 2020, 10:59:55
Fatta qualche prova al volo dal balcone.
Camera sul cavalletto (anche se mi sono dimenticato di disattivare lo stabilizzatore

Ti è andata bene, anzi benissimo: quando dimentico la stabilizzazione inserita ed uso la fotocamera sul treppiedi, le foto mi vengono inguardabili e del tutto inutilizzabili. Non credo che le tue possano migliorare senza stabilizzazione per cui deduco che lo stabilizzatore inserito nelle vecchie ottiche se ne stia buono quando non percepisce il mosso. Lo stesso avviene con lo stabilizzatore sul sensore delle Sony: anche se non lo disattivo, le foto vengono perfettamente. Forse è solo una questione di software più intelligente, resta il fatto che, con la SD1 e la sd Quattro, con le recenti ottiche Contemporary e Art, dimenticare la stabilizzazione inserita significa perdere la foto.

notomb

Bello lo sfocato anteriore, cosa che odio dei Sigma moderni. Prova a scattare con una leggera sottoesposizione ed aumenta la definizione con spp, vedrai che cambia tutto per il meglio. Su alcune versioni di SPP recenti è meglio impostare il profilo colore in Naturale.
  • Davide
     

AlfaGamma

Grazie a tutti, il file è davvero spaziale e sono comunque soddisfatto dell'obiettivo... devo però fare pratica con SPP che ha pochissimi comandi e la maggior parte sono inibiti anche sulla versione 5 :con:

Credo che il miglior flusso di lavoro sia la creazione del tiff e la seguente elaborazione in altro programma...

Citazione di: notomb il Mercoledì, 22 Aprile 2020, 13:47:28
Prova a scattare con una leggera sottoesposizione ed aumenta la definizione con spp, vedrai che cambia tutto per il meglio. Su alcune versioni di SPP recenti è meglio impostare il profilo colore in Naturale.

Proverò sicuramente quanto consigli, mentre il profilo colore non posso modificarlo...
Da quanto ho capito i sensori pre-Merrill offrono poche personalizzazioni in SPP
  • Andrea
     

notomb

Scusa hai ragione la 14 non può, la 15 si
  • Davide
     

AlfaGamma

 ??? ??? ???
Pensavo che tra 14 e 15 cambiasse solo il processore :-\ :-\ :-\
Buono a sapersi :si: grazie notomb
  • Andrea
     

notomb

Anche che la 14 scatta solo Raw, la 15 anche jpeg-raw, la 14 monta memorie CF la 15 sd
  • Davide
     

Italo

Citazionee... mostra che il sensore necessita di una pulizia :rofl:
La faccina ha poco da ridere per questa operazione!  :pau:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

AlfaGamma

Beh, in realtà lo avevo già messo in conto... quando si acquista usato può capitare... comunque lo farei fare da un tecnico... a proposito... volevo acquistare un filtro ir di ricambio, ho contattato AD Service che lo hanno disponibile... consigli? Nel senso esiste solo un modello? Perché leggendo non ho capito se è compatibile solo il suo o anche quello della SD1...
Grazie come sempre  ::)
  • Andrea
     

Italo

CitazioneNel senso esiste solo un modello? Perché leggendo non ho capito se è compatibile solo il suo o anche quello della SD1...
Li ho avuti entrambi e, in alcuni casi, uno può eliminare / ridurre una leggera dominante cromatica dell'altro.... alla fine, essendo perfettamente intercambiabili, è questione di gusti e non mi stupirebbe se ti inviassero un modello "a caso". ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

AlfaGamma

  • Andrea
     

pacific palisades

Forse è una mia impressione, ma rispetto alle fotografie postate, nonostante non ci sia certo una luce potente all'esterno, mi pare che le immagini siano come "nutrite" bene di luce e riescano allo stesso tempo a essere ben visibili e a non snaturare la condizione di luce. Forse è soltanto l'esposizione giusta, forse invece è il sensore coi pixelloni.
Poi le fotografie sembra non abbiano quel microcontrasto basato su un nero abbondante come credo di vedere nella SDQ (ripeto forse sono solo mie impressioni). Le trovo molto eleganti.