News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Riflessioni su attrezzatura

Aperto da hobbit, Giovedì, 19 Maggio 2022, 17:35:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Ciao Enrico.

Se mi dici una fotocamera che abbia delle caratteristiche paragonabili alla GH1 che costi qualche decina di euro e che possa montare dei fissi come il Leica 25mm la prendo al volo.

Riguardo la z50, ne sono abbastanza contento, ha ottime caratteristiche. L'ho presa usata, qui ad Udine e se oggi la dovessi rivendere penso che ci rimetterei abbastanza poco. Mi piaceva provare un nuovo sistema e devo dire che funziona bene.

Relativamente al 28mm, penso che ci siano delle focali con cui ci esprimiamo meglio e altre peggio, è molto personale. Comunque plus di scattare con una lente fissa è proprio questo, ti costringe ad adattarti e a riflettere. Questi giorni sto usando la DP1 per fotografare i miei figli, mentre giocano, fanno i compiti, ..... ed è molto interessante quello che ne viene fuori. Il passo è stato capire che devo stare vicino, entrare dentro la scena, abbandonare la mia timidezza e le foto vengono fuori anche con il 28mm. Sembra incredibile, ma la capacità di narrare del 28mm supera la bellezza mozzafiato del 75mm della DP3.

La SDQ vorrei prenderla prima o poi. Penso che quando lo farò la cercherò con il 18-35.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 25 Maggio 2022, 17:14:10
Relativamente al 28mm, penso che ci siano delle focali con cui ci esprimiamo meglio e altre peggio, è molto personale. Comunque plus di scattare con una lente fissa è proprio questo, ti costringe ad adattarti e a riflettere. Questi giorni sto usando la DP1 per fotografare i miei figli, mentre giocano, fanno i compiti, ..... ed è molto interessante quello che ne viene fuori. Il passo è stato capire che devo stare vicino, entrare dentro la scena, abbandonare la mia timidezza e le foto vengono fuori anche con il 28mm. Sembra incredibile, ma la capacità di narrare del 28mm supera la bellezza mozzafiato del 75mm della DP3.

Ma il punto è proprio questo! A parte quando le focali sono necessarie per il loro angolo di campo, negli altri casi dipende solo da noi e per questo ci troviamo bene con alcune focali e non con altre. Io ho fatto i recenti ritratti alla dentista con il Sigma 20mm (ovviamente non a distanza ravvicinata) e sono venuti benissimo perché il 20mm mi ha permesso di includere gli strumenti in primo piano. E' solo questione di vedere in un certo modo (o riuscire a vedere o allenarsi a vedere).
Insisti! ;)