News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

AGGIORNAMENTO MASSIVO COMPLETATO !!!

Aperto da Sardosono, Domenica, 16 Luglio 2023, 17:07:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono


L'aggiornamento massivo "sembra" essere andato a buon fine, il che è ciò che conta.  :si:

Tuttavia, come immaginavo, TUTTE le modifiche al codice sorgente che erano state apportate nel corso degli anni sono totalmente incompatibili coi i nuovi sorgenti, e pertanto andrebbero rifatte da zero, cosa che onestamente non avrei assolutamente il tempo di rifare nuovamente. Mi limiterò a quelle strettamente necessarie per l'ottimizzazione del sistema (che non sono materialmente visibili all'utente, ma che sono proprio quelle che hanno reso efficiente il nostro forum in tutti questi anni), mentre le molteplici modifiche "estetiche" dei vari temi purtroppo NON saranno replicate.

Cercherò, comunque, di trovare il tempo per risolvere alcuni problemi di compatibilità delle traduzioni, eventualmente inviando le modifiche al team di SMF, con la speranza che finalmente le integrino nei prossimi aggiornamenti (altrimenti tocca ripristinare le modifiche sulla lingua ogni volta che si aggiorna qualcosa).

Adesso attendo qualche giorno per essere sicuro che il sistema sia realmente stabile, dopo di che procederò alla riorganizzazione completa dei moderatori e del sistema di moderazione stesso.

Nel mentre, i feedback sul funzionamento del forum sono i benvenuti, utili e preziosi se informativi e/o costruttivi.

UN CARO SALUTO A TUTTI !!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Met

Grazie per il tempo che hai dedicato all'aggiornamento. Sembra tutto stabile: se incontro qualche malfunzionamento, ti mando un ritorno.
È bello cio che piace senza concetto.

Met

Sembra, almeno da Firefox su WIndows 11, che la tabella dei caratteri sia cambiata: le vocali accentate e i caratteri speciali dei vecchi post non vengono mostrati correttamente.
È bello cio che piace senza concetto.

Sardosono

Sì, infatti adesso, dopo aver aggiunto la lingua italiana (fino a poco fa era tutto in lingua inglese), mi sono reso conto che ci sono conflitti nella gestione e/o conversione dei caratteri UTF-8. In particolare appare evidente con i caratteri accentati, ma riguarda TUTTI i caratteri extra ANSI.

Le nuove immissioni sono gestite correttamente, mentre i post precedenti non vengono correttamente interpretati. Avevo già letto parecchio tempo addietro di questo problema, ma pensavo avessero risolto; invece a quanto pare al momento non risulta ci siano soluzioni semplici per rimettere in sincro i post precedenti. Ergo, dovrò inventarmi una soluzione ad hoc per rimettere le cose a posto, perché così non mi piace proprio...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Gio78

Ciao, mi sono appena iscritto. Volevo solo segnalare che, se scrivo un messaggio e provo a visualizzare l'anteprima, non mi prende il codice di verifica, invece se vado direttamente di "Invia" funziona. Non grave.
Grazie

Sardosono

Citazione(...) se scrivo un messaggio e provo a visualizzare l'anteprima, non mi prende il codice di verifica, invece se vado direttamente di "Invia" funziona (...)

Questo curioso comportamento è dovuto ad un bug non ancora fissato dell'ultima versione di SMF.
Comunque, ho cambiato la verifica con reCAPTCHA ed il problema è eliminato.
Grazie della segnalazione !  8)
_____
PS Questa verifica è comunque una misura antispam/antibot che si applica ai nuovi utenti finché hanno meno di sei messaggi inviati, poi sparisce automaticamente
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Eros Penatti


OneFromRM


Tino84

Sono passati un po' di anni dall'ultima volta che se ne parlava, ed alla fine arrivò anche l'aggiornamento  :D

Ben fatta Antonello  :si: sarà una fatica che alla lunga ripagherà sicuramente  ;)
Grazie  :si:

Lorenzo F.

Antonello, che dirti....!?!? è' d'obbligo un grande ringraziamento per il lavoro che hai fatto, dato che non era scontato.
Ovvio il vecchio tema era più figo ^_^ ma ce ne faremo una ragione!

Da buon vigliacci, posso già dirti che sui browser derivati da Chromium non sembra dare alcun problema.

Grazie ancora.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

  • Andrea
     

Rino

Ottimo lavoro Antonello, grazie!
Mi sembra funzioni tutto bene, ma ho avuto solo ora il tempo di accedere (sono giorni di lavoro molto intenso).
Devo solo trovare come cambiare il tema perché questo è abbagliante.

In alto a sinistra ci dovrebbe essere la testata - immagino - ma vedo un punto interrogativo.

Joserri

Grazie mille, Antonello!
Rino mi ha tolto la frase di bocca: prima della rivoluzione avevo un tema scuro; e ce l'ho sul telefono.
Sono sicuro che ci aiuterai, Capitano Valoroso!
 :wow:  :wow:  :wow:
  • Ric
     

Tino84

Citazione di: Rino il Lunedì, 17 Luglio 2023, 20:31:05Devo solo trovare come cambiare il tema perché questo è abbagliante.

In alto a sinistra ci dovrebbe essere la testata - immagino - ma vedo un punto interrogativo.

Rino, basta che vai sul tuo nickname in alto, clicchi su visualizzazione e da lì cambi il tema  :si:

Rino

Enrico, io vedo solo due temi extra (Pelikan e Potato) e sono tutti chiari. Dove sbaglio?

Admin


Per una breve descrizione dei due temi, leggere l'ultimo post del topic
»» AGGIORNAMENTO FORUM E TEMI - Leggere con attenzione!

PS — PELIKAN è solo chiaro, ma POTATO è selezionabile CHIARO o SCURO
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Tino84

Citazione di: Rino il Martedì, 18 Luglio 2023, 00:02:26Enrico, io vedo solo due temi extra (Pelikan e Potato) e sono tutti chiari. Dove sbaglio?

Eh mi sa che non sbagli, ci deve essere ancora qualcosa che non va.
Selezionando Potato, una volta che ti riporta alla schermata delle impostazioni di visualizzazioni, in basso dovresti avere la spunta per la "dark mode".

A me però ritorna errore


EXCEL

Potato Dark Mode è funzionante sotto vivaldi browser in mod desktop come su Safari in mod smartphone, tra le altre cose il responsive funziona molto bene.
PS: grazie  :)
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Joserri

Ho appena aggiornato a 'Potato' e il tema scuro funziona molto bene con il mio browser Opera (per me il migliore al mondo; ha anche una VPN gratuita).
Grazie!
  • Ric
     

Eros Penatti

Potato Dark tutto Ok, grazie per l'aggiornamento  :si:

Rino

Bah, a me sull'iPhone e sul Mac, entrambi con Safari, non ne vuol sapere. Proverò con altri browser.

andrea948

Citazione di: Rino il Martedì, 18 Luglio 2023, 14:22:30Bah, a me sull'iPhone e sul Mac, entrambi con Safari, non ne vuol sapere. Proverò con altri browser.

IDEM sul Mac....
  • Andrea
     

Tino84

Safari da errore su iPhone e iPad.
Con Chrome e iPhone tutto ok  :si:

Rino

Citazione di: Admin il Martedì, 18 Luglio 2023, 05:13:47PS — PELIKAN è solo chiaro, ma POTATO è selezionabile CHIARO o SCURO[/size]

Purtroppo POTATO in modalità scura non funziona con Safari né sull'iPhone né sul Mac, ma ho anche Firefox e Opera, quindi nessun problema: userò uno di questi. :)

Admin

Citazione di: Tino84(...) Selezionando Potato, una volta che ti riporta alla schermata delle impostazioni di visualizzazioni, in basso dovresti avere la spunta per la "dark mode".
A me però ritorna errore


No, una volta che avete selezionato il tema, NON dovete toccare le eventuali impostazioni a fondo pagina, lasciatele sempre come sono. Per cambiare da chiaro a scuro e viceversa dovete usare la voce presente nel menu utente (quello in alto a destra che compare cliccando sul proprio nome utente). Non serve altro.

Ho testato questi tre temi su TUTTE le piattaforme, compreso Safari su MAC e iPhone, nessuno presenta problemi, e anche POTATO commuta tranquillamente da chiaro a scuro e viceversa su entrambi i sistemi.




«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Tino84

Citazione di: Admin il Martedì, 18 Luglio 2023, 17:53:27
No, una volta che avete selezionato il tema, NON dovete toccare le eventuali impostazioni a fondo pagina, lasciatele sempre come sono. Per cambiare da chiaro a scuro e viceversa dovete usare la voce presente nel menu utente (quello in alto a destra che compare cliccando sul proprio nome utente). Non serve altro.

Ho fatto anche come dici, ma dopo minuti interminabili di caricamento, su safari dava sempre lo stesso errore.

Ho provato più volte; poi ho selezionato il tema in modalità scura su Chrome, salvando l'impostazione, mi sono ricollegato con safari, ed adesso funziona anche li  :conf:

Vabbè, tanto non mi piace, uso quella predefinita  :P

Tino84

Ora vedo che nel tema predefinito hai sistemato la scritta Italian Foveon Community, fino a prima compariva il punto di domanda  :si:

Rino

Ho risolto così!  :))
Non mi sembra male, ma avrei preferito un colore più simile a quello precedente (un capolavoro di leggibilità).

Rino

Strano: su 4 diversi browser, vedo il logo del Forum in maniera diversa e su Safari resta il punto interrogativo (ho svuotato la cache per essere sicuro).
Non che sia una cosa fondamentale, tanto continuerò ad usare Safari perché, pur essendo forse il peggiore o il meno veloce, è perfetto per la mia vita sempre sincronizzata tra diversi computer e l'iPhone.


andrea948

Adesso è perfetto anche su MAC utilizzando Fusion dark... :si:  :si:
  • Andrea
     

Rino

Grazie per i nuovi temi scuri, Antonello.  :si: