News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

formato DNG con SDQ problema.

Aperto da Davide Bianchini, Lunedì, 30 Novembre 2020, 07:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide Bianchini

Buongiorno. Vorrei sottoprovi questo problema. Ieri ho scattato alcune foto in formato DNG con la mia SDQ. A parte che pesano doppio rispetto agli X3F ho pensato di provare a saltare il passaggio obbligato in SPP. In genere non ho riscontrato problemi se non nella foto che qui allego. Sullo sfondo ci sono i cavi dell'alta tensione che attraversano il fotogramma da destra a sinistra. Ebbene queste linee non appaiono continue ma tutte spezzettate: composte da più segmentini orizzontali come se nascessero compresse. Per l'elaborazione ho usato photoshop 2021.
Non so spiegarmi il fenomeno. qualcuno in grado di illuminarmi? un sentito grazie a chiunque vorrà rispondere.

pacific palisades

Può essere semplicemente un problema di visualizzazione?
Io non ho mai usato DNG con la SDQuattro, ma mi è capitato che in alcune foto con linee sottilissime e curve vedevo scalettato, però aumentando l'ingrandimento l'immagine tornava normale.

Davide Bianchini

No, non è un problema di visualizzazione. Oggi ho fatto delle prove, anche in X3F e le linee fini le fa scalettate lo stesso anche se in maniera meno evidente. Temo che nello scatto si siano sommati più fattori come il tipo di illuminazione, la sottigliezza delle linee e l'obiettivo ( il 18-35 art non è un gran che in contro luce) che tutti assieme hanno svavorito un buona ripresa.

Marcello50

Con che diaframma hai scattato? Potrebbe essere diffrazione?
  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8

Davide Bianchini