News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Rosso Red Rouge Rot - Sigma DP2, DP2M, DP2Q

Aperto da OneFromRM, Lunedì, 10 Maggio 2021, 21:37:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 11 Maggio 2021, 21:56:28
La foto è sbagliata... stop !!
Te lo sta dicendo chi ha fotografato e stampato the "pomodoro of the year" !!
:D :D

No no, ho scritto: Basta guardare l'istogramma per capire che è una fotografia sbagliata.
Infatti è proprio così.


pacific palisades

Citazione di: OneFromRM il Martedì, 11 Maggio 2021, 21:44:21


Magari è una mia impressione, che ovviamente è erronea e preconcetta, ma mi sembrerebbe di percepire una latente passività aggressiva nelle espressioni che usi "non voglio passare la sera dietro alle tue foto", "Basta guardare l'istogramma per capire che è una fotografia sbagliata".



Mah, scrivi 'mi sembrerebbe di percepire una latente passività aggressiva nelle espressioni che usi" proprio tu che inizi il topic scrivendo "Qualcuno aveva parlato della difficoltà dei sensori digitali di rendere il rosso", ma sono io che l'ho scritto rispondendo al topic di Hobbit, tu lo sai benissimo che l'ho scritto io citando Marianna Santoni, e ora scrivi "qualcuno"?
E io sarei il passivo aggressivo?

OneFromRM

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 11 Maggio 2021, 22:39:16
Mah, scrivi 'mi sembrerebbe di percepire una latente passività aggressiva nelle espressioni che usi" proprio tu che inizi il topic scrivendo "Qualcuno aveva parlato della difficoltà dei sensori digitali di rendere il rosso", ma sono io che l'ho scritto rispondendo al topic di Hobbit, tu lo sai benissimo che l'ho scritto io citando Marianna Santoni, e ora scrivi "qualcuno"?
E io sarei il passivo aggressivo?

Andrea, ti rispondo, ma poi chiudo l'argomento:

<<proprio tu che inizi il topic scrivendo "Qualcuno aveva parlato della difficoltà dei sensori digitali di rendere il rosso">>

Stavo semplicemente sottolineando il fatto che quel tuo commento mi aveva incuriosito, stimolato, se preferisci.
Perché mi chiedevo se ci fossero differenze tra i sensori foveon (e in particolare il quattro, che è concepito diversamente) nel trattamento del colore rosso, che in effetti nel bayer può essere molto complesso.
Quando ho visto il pomodoro sul tagliere (mi stavo preparando la cena) ho pensato che valeva la pena fare la prova e vedere come se la cavavano le tre diverse macchine. Non era un set preparato e non aveva niente di artefatto. Era esattamente la scena che avevo davanti e l'ho fotografata nelle condizioni in cui era. Perché spesso tutti noi ci troviamo a fotografare in condizioni che non possiamo modificare (luce, posizione, etc. etc.)
Non aveva nulla di scientifico... anche perché a quell'ora mangio, e dieci minuti dopo il pomodoro aveva fatto una sua fine peculiare, insieme al pane.

Per cui ritengo che dovresti apprezzare il fatto che un tuo commento mi abbia incuriosito, e spinto a vedere come il mio amato foveon gestisse questo aspetto.
Poi, se invece ti ritieni passivamente aggredito, questo va al di là delle mie capacità di analisi.
Sorry.

pacific palisades

Invece non apprezzo affatto e ho deciso di allontanarmi da questo forum.
Non che questo succeda a causa di questo scambio, questa è solo una piccola concausa.
Ho cancellato circa 400 fotografie che presto spariranno dai radar, perché voglio averne il controllo, e poi molte non mi rispecchiano nemmeno più.
Quindi quello che apprezzerò, tra l'altro, sarà non leggerti più.

Non so se è cambiato il forum o sono cambiato io o tutte e due, però da un po' è più il fastidio che il resto.

OneFromRM

Non so che dire, ma mi dispiacerebbe e spero che non sia una decisione definitiva

Joserri

Cari avversari, con spade affilate tenute in alto:

Grazie perché, dopo una giornata molto complicata per me, per mille motivi particolari, mi avete fatto ridere...

Come disse un cavaliere di Castiglia nel XIII secolo, "io non tolgo né metto un re, ma aiuto".

Ho scaricato la foto della DP2 Liscia, l'ho aperta in PS, e ho fatto le seguenti regolazioni (tutto un po' veloce, perché ho fame):
  • Ric
     

Joserri

Dato che il Forum non permette più di quattro immagini, qui porto il risultato finale.

E con questo, dico che non me ne frega niente del sensore; perché penso che se uso il RAW posso fare con i colori, i contrasti e con le loro madri quello che voglio.

Buona serata!
  • Ric
     

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

CitazioneInvece non apprezzo affatto e ho deciso di allontanarmi da questo forum.
Non che questo succeda a causa di questo scambio, questa è solo una piccola concausa.
Ho cancellato circa 400 fotografie che presto spariranno dai radar, perché voglio averne il controllo, e poi molte non mi rispecchiano nemmeno più.
Quindi quello che apprezzerò, tra l'altro, sarà non leggerti più.

Non so se è cambiato il forum o sono cambiato io o tutte e due, però da un po' è più il fastidio che il resto.

Perdonami, la tua decisione mi sembra eccessiva.
Conoscendoci di più, forse, abbiamo tutti toccato corde più personali, anche indirettamente, che vanno oltre l'area di condivisione del Forum: questo è un bene, se uno ha voglia di discutere, un male se non ne ha.
Si può accettare di rimanere qui per parlare di foto anche senza troppo polemizzare.

Comunque, qualunque scelta farai, non vendere la SD Q H.

Io ora andrò avanti sul topic piazza di Spagna per vedere se i consigli ricevuti mi aiutano a migliorare il risultato. Mi ci vorrà molto perché lavoro sempre, aimé!


  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

Ahi ahi ahi.

Quanta polemica.

One ha fatto una foto come se usasse una punta e scatta di conseguenza l'esposizione é stata decisa dalla camera.
Secondo me ha commesso un errore, ovvero usare gli stessi settaggi per i tre Raw, il risultato sarebbe stato comparabile utilizzando le regolazioni Automatiche.  Se interessa posso spiegare il mio punto di vista ma Joserri ha dato una prova pratica.

Andrea mi lascia perplesso la tua decisione di lasciare il forum,  penso che sia normale che avvengano scontri qui come altrove,  ma sei sicuro che questa sia la soluzione migliore?







OneFromRM

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 12 Maggio 2021, 21:41:49
One ha fatto una foto come se usasse una punta e scatta di conseguenza l'esposizione é stata decisa dalla camera.
Secondo me ha commesso un errore, ovvero usare gli stessi settaggi per i tre Raw, il risultato sarebbe stato comparabile utilizzando le regolazioni Automatiche.  Se interessa posso spiegare il mio punto di vista ma Joserri ha dato una prova pratica.

Ciao Ginni, a dire il vero ho anche fatto la prova che dicevi, con il settaggio su Auto. La cosa curiosa è che la foto della SDQ se si lascia lavorare SPP con Auto è totalmente sballata (nemmeno di poco).
Ma l'obiettivo, se qualcuno si fosse incuriosito, era proprio di mettere i raw a disposizione perché ciascuno potesse verificare da solo le possibilità e le differenze nella resa.

Ginni

Citazione di: OneFromRM il Mercoledì, 12 Maggio 2021, 21:46:21
Citazione di: Ginni il Mercoledì, 12 Maggio 2021, 21:41:49
One ha fatto una foto come se usasse una punta e scatta di conseguenza l'esposizione é stata decisa dalla camera.
Secondo me ha commesso un errore, ovvero usare gli stessi settaggi per i tre Raw, il risultato sarebbe stato comparabile utilizzando le regolazioni Automatiche.  Se interessa posso spiegare il mio punto di vista ma Joserri ha dato una prova pratica.

Ciao Ginni, a dire il vero ho anche fatto la prova che dicevi, con il settaggio su Auto. La cosa curiosa è che la foto della SDQ se si lascia lavorare SPP con Auto è totalmente sballata (nemmeno di poco).
Ma l'obiettivo, se qualcuno si fosse incuriosito, era proprio di mettere i raw a disposizione perché ciascuno potesse verificare da solo le possibilità e le differenze nella resa.
Non resta che salvare in tiff e con Protoshoo provare con le correzioni Automatiche.

Marcello50

Citazione di: OneFromRM il Martedì, 11 Maggio 2021, 22:23:27


Ecco, non era necessario che tu mi dessi subito ragione.
Però lo apprezzo.

^-^ ^-^ ^-^

Io non ho assolutamente le capacità tecniche e nemmeno di cultura fotografica per entrare nella discussione (non conoscevo nemmeno l'esistenza di Marianna Santoni, pensa te), ma questa risposta mi ha fatto scompisciare, proprio alla Totò!
Come dire, arriva prima all'osso che alla ciccia.
  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8

Rino

Citazione di: notomb il Martedì, 11 Maggio 2021, 20:48:05
Se si vuole provare il favoloso rosso del Merril usate fiori rossi in buona luce, tipo gerani. Vediamo se riesce a riconoscere i petali oppure un bel fagotto rosso. Io conosco già il risultato.

:bat: :bat: :bat:

tik68mi

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro