News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La nuova Sigma FP L sarà una Full Frame Foveon a 60mp?

Aperto da OneFromRM, Domenica, 14 Febbraio 2021, 16:43:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni

E se scrivessimo alla Lego, una bella confezione con:
sensori intercambiabile: FF, APS-C, 4/3, foveon bayer o Fuji
mirino dx e sx telescopico
schermo fisso, articolato, ribaltabile
porta ottica, Canon, Nikon, L, Leiaca-m, Fuji, micro 4/3 .....

Così la costruiamo noi la macchina.

Scherzi a parte la Richo ci aveva provato a fare la macchina modulare aveva 3 o 4 moduli obiettivo accoppiato al sensore, un modulo Leica-M, mirino esterno.

L'idea non era male anzi.

aleicos

Citazione di: Ginni il Giovedì, 18 Marzo 2021, 16:52:04
Scherzi a parte la Richo ci aveva provato a fare la macchina modulare aveva 3 o 4 moduli obiettivo accoppiato al sensore, un modulo Leica-M, mirino esterno.

L'idea non era male anzi.
Vero, la Ricoh GXR, ancora la uso con soddisfazione. Moduli intercambiabili, mirino elettronico facoltativo, e sul modulo Leica-M la protezione del sensore quando l'ottica non è innestata, soluzione poi utilizzata da poche macchine successive (es. Canon R).

OneFromRM

Ecco... vedi che piano piano è uscita la risposta giusta??

Sigma fp Lego

pacific palisades

Citazione di: Rino il Giovedì, 18 Marzo 2021, 16:12:32

Interessante idea, ma ti voglio raccontare le mie fasi di pensiero:

1) Come l'Hasselblad 500 C? Splendido!
2) Essendo FF e non 6x6, sarebbe come la Rollei "Cubo" che mi piaceca tantissimo anche se non l'ho mai comprata.
3) Ah, già, ma Hasselblad 500 e Rollei Cubo avevano i magazzini intercambiabili che, con il digitale, non servirebbero, quindi via i magazzini!
4) Certo che l'hasselblad era grandicella e s'impugnava bene, la Rollei Cubo era piccola e non si riusciva a tenere in mano. Era scomodissima... forse dovrebbero aggiungere un'impugnatura di lato o qualcosa sotto (orribile).
5) Il corpo dell'Hasselblad e della Rollei erano un cubo perché contenevano lo specchio per la visione reflex, quindi il corpo di questo "Foveon Cubo" si potrebbe ridurre di spessore come in tutte le mirrorless.
6) Ops, una "Rollei Cubo" senza magazzino e senza la camera dello specchio, allargata di quel tanto per un display ed i necessari comandi per il digitale sarebbe praticamente il corpo della Sigma fp!  :wow:

Aspe', sognare non costa nulla: e se la parte anteriore del cubetto o quasi cubetto fosse occupata da una struttura meccanica mobile come una Silvestri, quindi diventasse davvero un piccolo banco ottico, e dietro al sensore fosse lasciato un generoso spazio per il raffreddamento, e avesse anche un bel display posteriore orientabile quindi un pochino più spesso, e infine se non fosse una macchina da impugnare ma da sollevare - in realtà anche le attuali fotocamere nell'atto di riprendere sono tenute da sotto con la mano che non deve scattare.

Marco_M

Citazione di: Rino il Giovedì, 18 Marzo 2021, 16:02:58
A capirlo, lo ha capito da tempo, vedi le dp, solo che preferisce ricorrere ad accessori ed accrocchi più o meno assurdi anziché inglobarlo nel corpo macchina e - per quanto mi riguarda (e so di essere l'unico in questo forum) - no, grazie.
Non mi compro una piccola, comoda ed elegante fp per metterci affianco una "cosa" del genere (idem per le dp), ma siamo sul personale.

Sono perfettamente d'accordo, l'accessorio è ben disegnato (come ogni prodotto sigma del resto) ed è veramente interessante che si possa ruotare per inquadrature dal basso, ma appunto so già che finirei per tenerlo sempre montato vanificando la compattezza dell'insieme. Spero quindi che sia compatibile anche con la fp attuale (che non ho 'per il momento') e contribuisca al successo della stessa, facendo fare a sigma i soldini che gli servono per foraggiare lo sviluppo della famigerata FFF... Mi piacerebbe che la FFF avesse un mirino inserito nel corpo come la sdQ, magari ruotabile sarebbe ottimo e a dire il vero anche un corpo ben dimensionato non mi dispiacerebbe! ipotizzo comunque un prezzo non proprio popolare, quindi la ammirerò in foto..
  • Marco
     

sergiozh

Per conto mio sigma non aveva ancora progettato il mirino esterno quando la fp e' uscita. Lo hanno realizzato dopo perche' troppa gente lo voleva.

Marco_M

Plausibile. Fra l'altro il mirino esclude la possibilità di usare il flash mi pare
  • Marco
     

sergiozh

La fp a me interesserebbe se fanno anche una camera foveon FF col sistema L cosi' da poter usare le ottiche con entrambe.

Ma credo che senza mirino non la comprerei mai.


pacific palisades

Pare che il micro 4/3 lumix avrà 40 inutili milioni di pixel, quindi figuriamoci se Sigma non usa un inutile sensore da 60 per il suo piccolo formato... poi non è vero che sono inutili, per chi produce attrezzatura sono una manna perché occorre cambiare un bel po' di roba. Spero gli resti tutto sullo scaffale, davvero.

Lorenzo F.

Il sensore dovrebbe essere questo
IMX513BQR
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

La voglio!!!!
Con 60 megapixel ci farei di sicuro delle stampe 10x15 eccezionali.  :D

agostino

Questi topic di "indovina il sensore" tirano molto: io non vi seguo, vedo le vostre foto...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Il marketing della fpL sul sito Sigma ha definito il target del fotoamatore più ottuso, scrivono:

it offers users levels of image quality and creative range that are only possible with an ultra-high pixel camera.

https://www.sigma-global.com/en/news/2021/03/25/13511/

leggete la pagina, è piena di perle retoriche  :ohi:

Non credo che mi sentirete più dire cose tipo 'Sigma è donchisciottesca'.
Giustamente per sopravvivere si sono adattati al mercato, però così a me non interessano più. Felice di possedere una macchina della Sigma vecchia scuola.