Menu principale

Messaggi recenti

Immagini / Re: Val di Rhèmes e Granta Par...
Ultimo messaggio di edecapitani - Oggi alle 22:05:11
Grazie Verix!
Ultimo messaggio di Verix1 - Oggi alle 20:13:03
Che spettacolo...
Ultimo messaggio di edecapitani - Oggi alle 00:05:48
Grazie Rino
Immagini / Re: Siamo di passaggio
Ultimo messaggio di Rino - Ieri alle 20:25:27
Ultimo messaggio di Rino - Ieri alle 20:23:38
Le trovo molto belle e sono posti stupendi.
Immagini non Foveon / Re: Il PSS (Paesaggio Secondo ...
Ultimo messaggio di edecapitani - Mercoledì, 13 Maggio 2026, 21:03:19
Tutte molto belle, la mia preferenza per la 3 e la 4
Immagini / Val di Rhèmes e Granta Parey, ...
Ultimo messaggio di edecapitani - Mercoledì, 13 Maggio 2026, 14:52:20
Recentemente ho rivisto questa serie di foto del 2018, una delle mie prime col Foveon, scattate in Val di Rhèmes, salendo ad un lago glaciale, dominato dalla vista della Granta Parey. In realtà quel giorno la Granta Parey era totalmente avvolta dalle nuvole. Poi però ho ritrovato due foto risalenti al 1979. In una si vede la Granta Parey, ancora semicoperta da un ghiacciaio ora scomparso. Nella seconda si vede un gruppo di persone riprese in cima alla Granta Parey quello stesso giorno; tra esse ci sono anch'io (avevo 19 anni, quindi non sono quello con i baffi e neppure il giovanotto bello e aitante). Durante la discesa una delle ragazze, quella che porta la corda attorno al busto, finì nel crepaccio di cambio pendenza che si vede nella prima foto. Eravamo in cordata e l'incidente non ebbe conseguenze, la ragazza tornò a casa sulle sue gambe ed ora è nonna.
Le due foto furono scattate, credo, dal prete che ci portava in montagna. Aveva anche creato un club fotografico - io ero il meno dotato di tutti - e se volevamo le foto dovevamo stamparle noi. Le ho fotografate con la sdq ma son cose che non so fare bene.

Immagini / Re: Siamo di passaggio
Ultimo messaggio di edecapitani - Mercoledì, 13 Maggio 2026, 14:17:46
Belle e significative.
Immagini non Foveon / Re: Il PSS (Paesaggio Secondo ...
Ultimo messaggio di agostino - Martedì, 12 Maggio 2026, 18:13:43
Grazie, belle tutte!
Immagini non Foveon / Re: Street People #3 di 5 (anc...
Ultimo messaggio di Sardosono - Sabato, 09 Maggio 2026, 16:08:20
Citazione di: hobbit il Sabato, 09 Maggio 2026, 10:00:20Mi piace molto la prima, la prospettiva, la luce sul soggetto, le ombre, la resa del fuori fuoco, ....
Mi piace molto anche il viraggio, mi ricorda molto quello che chiedevo al fotografo per i miei scatti in B/N con l'Ilford XP2.

Grazie, Francesco 😇

Quello che vedi e che uso spesso, è la mia riproduzione in digitale di un viraggio bruno scuro ma leggerissimo, che da ottenere esattamente sulle stampe analogiche era un po' un problema, perché l'intensità del tono risultava estremamente variabile in funzione di vari parametri; quindi non era riproducibile al colpo con assoluta certezza, ragion per cui richiedeva il quadruplo del tempo rispetto ad un normale viraggio come il sepia, che però per i miei gusti assai raramente lo ritengo adatto al soggetto. Invece il bruno scuro leggerissimo va quasi sempre bene, e col digitale risulta semplicissimo da applicare al colpo.