Menu principale

Messaggi recenti

Attrezzature / Re: Scatti SD1 Merrill
Ultimo messaggio di Rino - Venerdì, 13 Marzo 2026, 03:11:22
Ho rimesso mano stasera a dei file della SDQH in SFD e non ce n'è per nessuno, ma alla fine tutti (me compreso) abbandoniamo il Foveon. Non mi è ben chiaro il meccanismo, ma è così.
Peccato!

Ultimo messaggio di SierraVictor - Mercoledì, 11 Marzo 2026, 17:15:54
Grazie Antonello.

Adesso è immobilizzata su scatti relativi. Recupero un lettore esterno di CF e rifaccio la procedura in modo completissimo.

NB: a me non interessa ma ancora una volta mi ritrovo a fare ciò che mi piace (plane spotting) con una D500 e ho una Foveon nel cassetto a fare nulla. Poi cui se la rimetto in vendita vorrei dare informazioni corrette.
Ultimo messaggio di Sardosono - Mercoledì, 11 Marzo 2026, 00:48:22
Citazione di: SierraVictor il Martedì, 10 Marzo 2026, 23:25:22È il "doppio reset" che mi sfugge...
Sicuramente la descrizione che diedi allora è il caso più semplice (ma anche il più frequente), tuttavia è troppo semplificata e quindi poco chiara, oltre che incompleta: scrissi infatti «In realtà il comportamento è più complesso, ma è lungo da spiegare... confesso che adesso non ne ho voglia...  O:-)», perché nei casi concreti occorre tenere conto anche di altri fattori. Quel che ne risulta è però molto "alchemico", perché non è possibile risalire a come, quando e cosa faccia esattamente il firmware a seconda delle circostanze.

Ma siccome quel che interessa a tutti è il risultato, non vale la pena di stare ad entrare nei meandri della questione, per cui trascrivo direttamente la sequenza completa che tiene conto di (quasi) tutte le possibili complicazioni che possono insorgere, che è la seguente:

1) Formatti la scheda, poi spegni e riaccendi la fotocamera
2) Disattivi la numerazione continua
3) Formatti ancora la scheda, poi spegni e riaccendi la fotocamera (*)
4) Formatti ancora la scheda, poi spegni e riaccendi la fotocamera (*)
5) Attivi la numerazione continua
6) Formatti ancora la scheda (primo reset), spegni e riaccendi (*)
7) Formatti un'ultima volta la scheda (secondo reset), spegni e riaccendi (*)

Adesso la numerazione totale dovrebbe essere stata ripristinata.

Il più delle volte il passo 4 è superfluo, quindi si può provare a saltarlo e vedere se funziona o meno.

Se per caso il procedimento in sette passi che ho presentato sopra NON dovesse funzionare, allora ogni volta che trovi l'asterisco (*) – cioè "spegni e riaccendi" – puoi provare a procedere come segue:

(*) A) spegni la fotocamera e togli la scheda
(*) B) formatta la scheda sul PC
(*) C) rimetti la scheda nella fotocamera e riaccendi
(*) D) formatta la scheda sulla fotocamera

In questo modo ai punti 3+4 e 6+7 ti ritroverai a formattare la scheda sulla fotocamera ben QUATTRO VOLTE (di cui DUE CONSECUTIVE): È CORRETTO COSÌ! 👍👍👍

Se poi non funziona neppure in questo modo.... allora mi arrendo!!!  :bb: :bb: :bb:  😇😇😇

——————
NOTA – Quando inseriamo in una reflex SIGMA una scheda che contiene altri file (anche non necessariamente SIGMA), il firmware fa strani "ragionamenti" con relativi calcoli, e se il risultato finale che ottiene è maggiore del contatore corrente (oppure semplicemente non gli piace), allora modifica la numerazione. Ed è appunto da questo che derivano tutte le complicazioni che possono sorgere.

Ecco perché, per evitare tali complicazioni, quando SI CAMBIA scheda (anche se l'abbiamo usata soltanto sulla stessa fotocamera) è bene formattarla PRIMA sul PC e POI ANCHE sulla fotocamera.

Ultimo messaggio di SierraVictor - Martedì, 10 Marzo 2026, 23:25:22
Citazione di: Sardosono il Martedì, 10 Marzo 2026, 22:57:25La verifica è semplice: dopo che hai azzerato il contatore fai un paio di scatti, e poi ripeti l'operazione di doppio reset per rimettere la numerazione continua. Adesso il contatore segnerà il numero totale di scatti, per cui se facendo un ulteriore scatto ti darà 8793 (cioè 8790+2+1) ciò vorrà dire che quelli sono gli scatti effettivi della fotocamera.

Grazie.

8796. Reset, numerazione continua da zero: 0001, 0002, reset e 8798.

È il "doppio reset" che mi sfugge...
Ultimo messaggio di Sardosono - Martedì, 10 Marzo 2026, 22:57:25
Citazione di: SierraVictor il Martedì, 10 Marzo 2026, 22:34:48Ok. L'ho fatto ma non si schioda da 8790 e rotti scatti.
La verifica è semplice: dopo che hai azzerato il contatore fai un paio di scatti, e poi ripeti l'operazione di doppio reset per rimettere la numerazione continua. Adesso il contatore segnerà il numero totale di scatti, per cui se facendo un ulteriore scatto ti darà 8793 (cioè 8790+2+1) ciò vorrà dire che quelli sono gli scatti effettivi della fotocamera.
Ultimo messaggio di SierraVictor - Martedì, 10 Marzo 2026, 22:34:48
Citazione di: Rino il Martedì, 10 Marzo 2026, 19:16:47C'è questa vecchia risposta di Sardosono: "Anche se hai azzerato il contatore, se poi rimetti la numerazione continua e formatti DUE volte consecutive, il firmware riprende la vecchia numerazione col totale di entrambi i contatori (cartella e immagine) aggiornati!".

https://forum.foveon.it/index.php?topic=3072.0

Ok. L'ho fatto ma non si schioda da 8790 e rotti scatti. Mi sembra strano che abbia così pochi scatti. L'ho presa da un tedesco due mesi fa e mi è sembrato un tipo ok...
Ultimo messaggio di SierraVictor - Martedì, 10 Marzo 2026, 22:19:52
Grazie. L'avevo anche visto ma non capito. Rileggendo, è chiaro.
Ultimo messaggio di Rino - Martedì, 10 Marzo 2026, 19:16:47
Citazione di: SierraVictor il Martedì, 10 Marzo 2026, 16:14:00Scusate se è argomento già trattato. Ho cercato ma mi escono molte voci... come si fa a sapere gli scatti di una SD1 Merrill al di là della numerazione del file?
Grazie

C'è questa vecchia risposta di Sardosono: "Anche se hai azzerato il contatore, se poi rimetti la numerazione continua e formatti DUE volte consecutive, il firmware riprende la vecchia numerazione col totale di entrambi i contatori (cartella e immagine) aggiornati!".

https://forum.foveon.it/index.php?topic=3072.0
Immagini / Re: Dalla finestra dell’alberg...
Ultimo messaggio di Rino - Martedì, 10 Marzo 2026, 19:07:12
Grazie @Donalonzo e @SierraVictor.
Attrezzature / Scatti SD1 Merrill
Ultimo messaggio di SierraVictor - Martedì, 10 Marzo 2026, 16:14:00
Scusate se è argomento già trattato. Ho cercato ma mi escono molte voci... come si fa a sapere gli scatti di una SD1 Merrill al di là della numerazione del file?
Grazie