Nuovo censimento Sigma e Foveon SD - DP - 2025

Aperto da Tino84, Giovedì, 16 Gennaio 2025, 15:43:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

Prendendo spunto dalla vendita del materiale di Sardosono:

Citazioneperché intendo riprendere come FOVEON soltanto alcune compatte (in parte DP Quattro e in parte DP Merrill)

Anche il "padrone di casa" ha aggiornato il corredo foveon.

Da qui, mi chiedo di noi chi ancora utilizza una SD "regolarmente" (nel senso non ogni giorno, ma che l'ha e la usa quando si presenta l'occasione).

Mi sembra di notare che in molti siano passati od abbiano affiancato le piccole FP, integrate con le compatte DP magari.

Quindi senza intenti polemici (e il foveon è morto, è il vero foveon è solo il vecchio da 0.3mpx, e il Bayer è uguale, ecc), com'è la situazione attuale in casa Sigma, nel nostro piccolo?
Avete trovato alternative "simil-foveon" che vi soddisfano maggiormente?
C'è ancora una combinazione SD+lente di cui non volete fare a meno?
Una compatta DP sempre con voi?

agostino

Io fotografo esclusivamente con Sigma SDQ + 18/35 Art.

Se non escono altri Foveon, andrò avanti fino a usura o decesso tecnologico dello strumento (o biologico di me stesso)

Raramente con Fuji XE1
  • Agostinocantastorie
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Met

Non ho mai acquistato una la SD, ma in molte occasioni, quando il peso non è un problema, mi piace portrarmi dietro la dp0 e la dp3 quattro. Ci sono molto affezionato e mi piace poterle adoperare.

Da circa mezzo anno sono passato invece alla fp, che è molto simile per la disposizione dei comandi e logica di utilizzo. Per ora mi bastano e avanzano i 24 mpx (Ho elaborato qualche foto notturna della fp L e non mi piace molto la qualità del rumore agli alti iso, anche se la risoluzione è doppia).

La nota positiva, rispetto alle compatte foveon, è che mi sono affrancato dal vincolo degli iso bassissimi e ho potuto sperimentare un paio di buone lenti per full frame.

Il RAW si fa lavorare molto bene in postproduzione - prima del foveon avevo una Panasonic compatta, la LX-100, che produceva dei RAW con una codifica assolutamente satura già in modalità neutra, senza pompare il colore nelle impostazioni utente personalizzate. Me ne sono reso conto proprio in questi giorni, andando a rivedere qualche vecchio scatto. Pensavo di essere io a prediligere le immagini super sature, ma era colpa anche dello strumento.

I limiti principali della fp, invece li ha già spiegati più che bene Rino: in primo luogo l'assenza di un otturatore meccanico. Posso dire che sono soddisfatto della resa in generale e del fatto che siano ancora presenti le impostazioni colore del foveon (cinema, paesaggio, blu foveon, ecc.) e che i comandi siano sostanzialmente gli stessi.

Il mio utilizzo è amatoriale, con qualche incarico professionale sporadico.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Tino84

CitazioneIo fotografo esclusivamente con Sigma SDQ + 18/35 Art.

Una delle combinazioni che uso anche io.
Ogni tanto penso di snellire tutto e prendere solo due dp, una 1-2 ed una 3, ma l'assenza del mirino per me è un'omissione importante (non mi piace quel taffanario che si mette sull' lcd).

Volendo avere una qualità e dei colori vicini (almeno per quel che mi riguarda), dovrei andare sulle medio formato tipo Hasselblad o Fuji, ma la scelta ed i costi delle ottiche mi fanno desistere subito (oltretutto almeno con le sa e relativo adattatore mi è più semplice sfruttare gli obiettivi anche su corpi Sony/nikon).

Quando vedo gli scatti di Rino con la fp invece mi sembrano molto vicini al foveon, ma non so quanto io sarei capace di ricrearli allo stesso modo.

Al momento mi ritrovo la H, con il 10-20 3.5, 18-35 e 50-100 1.8 e 70 2.8 art macro, che ogni volta che lo uso, mi fa capire le potenzialità del foveon.   8)

Ogni tanto mi viene la "fissa" di sostituire gli zoom 1.8 con 24 1.4 art ed 85 1.4 art, ma poi nelle scampagnate mi ritrovo sempre con il 10-20 (e prima che avevo i vecchi 1.4 pre-art, un fisso a caso al seguito)

Eros Penatti

Fotografando per gioco e partendo da presupposto che nulla è indispensabile ( fotograficamente parlando ovviamente ), mi piace aprire l'armadio e decidere in base all'umore, un po' come scegliere la camicia e i pantaloni da indossare quella determinata giornata.
E' un dato di fatto, mediamente gli appassionati e gli amatori, non hanno solo una fotocamera nell'armadio.
Chi nota la differenza tra Foveon e resto del Mondo difficilmente se ne priverà, a meno che, costituisca il capitale per affrontare altri progetti o altri giochi ( sempre in ambito fotografico ), e ci sta !!
Mi pentii molto quando mi privai delle tre DP Merrill, un po' meno quando mi privai delle quattro DP Quattro, però ora la SDQ con il 18-35 e il 50-100 stanno li, non ho intenzione di privarmene nonostante continuo a notare prezzi folli nell'usato un po' ovunque ; come merce di scambio, vengono considerate come "mattoni" digitali.

CitazioneAvete trovato alternative "simil-foveon" che vi soddisfano maggiormente?

Qualsiasi aspc di ultima generazione fa meglio del Foveon, è che sono tutte uguali, così come sono uguali i risultati che si ottengono con le fullframe.
Il Foveon è diverso, nonostante la tecnologia sia datata, rimane diverso, chi ha occhio percepisce la diversità, chi no può farne tranquillamente a meno, tutto li.
Tino, tienilo il corredo, quello che hai basta e avanza  :)

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 16 Gennaio 2025, 19:07:25Qualsiasi aspc di ultima generazione fa meglio del Foveon, è che sono tutte uguali, così come sono uguali i risultati che si ottengono con le fullframe.
Ahimè è così...Per "farla fuori dal vaso" non resta che prendersi una bella Hasselblad 907X 100C, una bella compatta economica... :))  :)) 
  • Andrea
     

Pinus

Alla fine si possono fare belle foto con tutte le camere, è bello avere anche il Foveon per l'idea che c'è dietro al sensore, punto e basta, è cosi peculiare che è facile per un appassionato tenersene una da parte anche solo cosi per averla.

Capita infatti molto spesso che chi usa il foveon sia uno spippolatore seriale, piu amante della tecnologia che della fotografia, per poi ritrovarsi piu che altro a fare foto di test di confronto o le classiche foto ai fiori o alle pentole, perchè comunque fare fotografia richiede tempo e impegno e non sempre si puo far conciliare le cose nella vita di tutti i giorni di un non forografo professionista, quindi mi ci metto dentro anche io

EXCEL

Da quando faccio B&W anche io sono passato al Quattro, una DP2Q per essere preciso. Non ho altro. La uso anche per le foto di famiglia (queste a colori per lo +).
DP1 Quattro

Ginni

Di solito quando viaggio una Camera Foveon è sempre con me.
Se sono in macchina la SD quattro e fisso il 18-35 con altre ottiche in genere il 50 f 1 4 Art e il 100 f 2.8 Macro OS.
Se ho problema di bagaglio almeno la Dp2 Merrill me la porto.
Ho selezionato il corredo per il mio prossimo viaggio a Siviglia: DP2, Sony A7R II, Samyang 24, 35, 75 f 1.8 e 18 f 2.8.
Sono leggero. I piccoli cinesi non vanno affatto male come nitidezza ve lo garantisco, specie i f 1.8, meglio di tanti zoom f 2.8, pesano poco ma la DP2 batte tutti  ^-^

andrea948

Citazione di: Pinus il Giovedì, 16 Gennaio 2025, 20:52:06Alla fine si possono fare belle foto con tutte le camere
Su questo, in linea generale, non c'è alcun dubbio, ovviamente facendo dei distinguo , nel senso che per certe tipologie fotografiche, leggi avifauna e/o foto sportive, lo strumento il più delle volte fa la differenza tra una foto riuscita e un pastrocchio. Per tutto il resto vale senz'altro la regola che una bella foto la fa il fotografo e non la fotocamera. Se per converso pensiamo che  sia la fotocamera a determinare una bella foto ci ritroveremo ad essere dei consumatori seriali di fotocamere, sempre alla ricerca del sacro Graal, il che non è un male se si ragiona sul fatto che pure i produttori di fotocamere devono campare... :)) 
  • Andrea
     

BeSigma

Ciao a tutti

Personalmente ritengo che ogni fotocamera abbia una sua "anima"...
Sono vicino al pensiero di EROS secondo il quale scelgo la fotocamera in base all'umore, con la variante che spesso è la fotocamera a scegliere quando uscire di casa.

Possiedo tutte le SD meno la 15 che non mi ha mai ispirato fotograficamente parlando e un discreto corredo.
Sono possessore anche della piccola DP1S che tengo per nostalgia.

Ho ceduto la SDQ ad un amico con la promessa che deve stare in "casa"...

Tornando al discorso dell'anima della fotocamera ritengo che, nel solo impugnare fotocamere differenti, si ottiene un ispirazione differente.

A tal proposito non rinuncio alla Fuji S3, alla Fuji X100 e alla SD1, questi sono i miei amori intimi.

Per necessità pratiche utilizzo un Nikon D600 e ho affiancato un Fuji GFX50S che ancora devo comprendere a fondo.

Ciò mi fa sentire pronto ed ispirato sempre e comunque è tenere con me la SD1 o, quando sono romantico, la Fuji S3.
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Pinus

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 17 Gennaio 2025, 09:59:16Su questo, in linea generale, non c'è alcun dubbio, ovviamente facendo dei distinguo , nel senso che per certe tipologie fotografiche, leggi avifauna e/o foto sportive, lo strumento il più delle volte fa la differenza tra una foto riuscita e un pastrocchio. Per tutto il resto vale senz'altro la regola che una bella foto la fa il fotografo e non la fotocamera. Se per converso pensiamo che  sia la fotocamera a determinare una bella foto ci ritroveremo ad essere dei consumatori seriali di fotocamere, sempre alla ricerca del sacro Graal, il che non è un male se si ragiona sul fatto che pure i produttori di fotocamere devono campare... :)) 

E si, senza gli amatori le case madri farebbero molta più fatica :)

andrea948

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 17 Gennaio 2025, 10:02:38Personalmente ritengo che ogni fotocamera abbia una sia "anima"...
Lo pensavo anche io, ma col tempo mi sono reso conto che era  più un pretesto (per comperare una nuova fotocamera) che un dato di fatto. A parità di formato e risoluzione, se si sa lavorare bene in post produzione, riesci a "livellare" tutti i sensori e portare a casa le stesse foto, a prescindere che usi Nikon, Canon, Fuji, Pentax, Leica, etc. etc. :)
  • Andrea
     

Tino84

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 16 Gennaio 2025, 19:07:25Qualsiasi aspc di ultima generazione fa meglio del Foveon, è che sono tutte uguali, così come sono uguali i risultati che si ottengono con le fullframe.

non intendevo come "meglio", ma che con l'avanzare dei lavori sulla resa dei sensori, qualche bayer si avvicinasse al foveon in qualche modo (come già detto per me la FP ed in qualche caso le medio formato).

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 16 Gennaio 2025, 19:07:25Tino, tienilo il corredo, quello che hai basta e avanza

sicuramente, è l'avanzo che non mi piace, non mi piace possedere cose che poi non uso  ;)  :no:


Citazione di: BeSigma il Venerdì, 17 Gennaio 2025, 10:02:38Sono vicino al pensiero di EROS secondo il quale scelgo la fotocamera in base all'umore, con la variante che spesso è la fotocamera a scegliere quando uscire di casa.

diametralmente all'opposto, scelgo la fotocamera in base a ciò che voglio ottenere. se so che voglio una certa resa finale, mi porto dietro la SD, se so che mi servono ISO alte porto la A7 o la ZF

Citazione di: Pinus il Giovedì, 16 Gennaio 2025, 20:52:06è bello avere anche il Foveon per l'idea che c'è dietro al sensore, punto e basta, è cosi peculiare che è facile per un appassionato tenersene una da parte anche solo cosi per averla.

non so, come detto l'idea di avere una fotocamera solo in quanto foveon, da tenere in armadio o vetrina "tanto per" non mi alletta molto: o la uso o non la uso, ed in questo caso mi verrebbe logico domandarmi per quale motivo tenerla inusata  :-\

Citazione di: Ginni il Giovedì, 16 Gennaio 2025, 23:30:01Samyang 24, 35, 75 f 1.8 e 18 f 2.8.
Sono leggero. I piccoli cinesi non vanno affatto male come nitidezza ve lo garantisco

ah per quel che mi riguarda, nonostante le critiche, i coreani vanno benissimo per quel che costano, ed in alcuni casi hanno anche un'impronta caratteristica. me ne sono passati tanti a corredo, 14 2.8, 35 1.8, 18 2.8; per un amatore/viaggiatore costano poco, pesano poco e rendono molto  :)


Pinus

Se dovessi scelierne un utilizzo, firei che la cosa piu unica del foveon sono i colori che restituisce.

Poi si entra nella soggettività sul sensore specifico, io ho sempre avuto solo il Quattro come sensore, varie DPQ e SD4, quindi posso parlare solo di quelle, sulle foto degli altri è piu difficile per me farmi un'idea.

Sicuramente almeno una macchina sensore Foveon mi piacerebbe sempre avercela.


Andres Holguin

Buongiorno a tutti,

Fotografo esclusivamente con sigma SD quattro (liscia).
10-20 mm  f/4-5.6
17/70mm f/2.8/4  contemporary

Molto soddisfatto e non ho intenzioni di cambiare finché non mi abandona l'attrezzatura.
Utilizzo amatoriale.

Se devo scattare con altre macchine vado sull'analogico (Hasselbrad SWC per il medio formato e  Contarex per 35 mm).




Pinus

Citazione di: Andres Holguin il Venerdì, 17 Gennaio 2025, 15:16:09Buongiorno a tutti,

Fotografo esclusivamente con sigma SD quattro (liscia).
10-20 mm  f/4-5.6
17/70mm f/2.8/4  contemporary

Molto soddisfatto e non ho intenzioni di cambiare finché non mi abandona l'attrezzatura.
Utilizzo amatoriale.

Se devo scattare con altre macchine vado sull'analogico (Hasselbrad SWC per il medio formato e  Contarex per 35 mm).






Sinceramentw non ho nessun problema a scattare in digitale, uso praticamente solo medio formato, però tra rullino, sviluppo, scansione e stampa, praticamente se ne partono quasi 100 euro a rullino, stampando un 3/4 foto su 12, per mie tasche è troppo

Rino

Citazione di: Tino84 il Giovedì, 16 Gennaio 2025, 15:43:58Da qui, mi chiedo di noi chi ancora utilizza una SD "regolarmente" (nel senso non ogni giorno, ma che l'ha e la usa quando si presenta l'occasione).

Ho ancora SDQH, dp0 e dp2. Le uso poco, ma le terrò fino alla fine (mia o loro).

CitazioneUna compatta DP sempre con voi?

La SIGMA fp L mi fa da compatta quanto e più di una dp, soprattutto della dp0, ma ogni tanto esco solo con una dp. Cerco di uscire e viaggiare leggero: i tempi dei borsoni con chili di attrezzatura sono ormai (per me) finiti da prima che arrivasse la fp (vedi i vari viaggi con una o due dp).

Tino84

Citazione di: Rino il Venerdì, 17 Gennaio 2025, 19:15:09Cerco di uscire e viaggiare leggero: i tempi dei borsoni con chili di attrezzatura sono ormai (per me) finiti

Capisco bene; ho un monospalla che all'occorrenza diventa zainetto, ci metto sdQH con il 10-20 e 18-35 se esco solo con la sigma, oppure Sigma+10-20, la ZF con il suo 40mm e l'adattatore mc11 in modo da usarci il 10-20 alla bisogna.

Ogni tanto per viaggiare ancora più leggero mi viene quella di riprendere uno "zoomone" per la sigma tipo 28-105/28-200. So che la qualità non è eccelsa, ma ricordo che comunque i risultati non erano malvagi e la resa foveon intatta. Le dp sarebbero molto comode in questo senso, ma questo significherebbe raddoppiare batterie e schede di memoria  :-\

Rino

Citazione di: Tino84 il Sabato, 18 Gennaio 2025, 10:26:58Ogni tanto per viaggiare ancora più leggero mi viene quella di riprendere uno "zoomone" per la sigma tipo 28-105/28-200. So che la qualità non è eccelsa, ma ricordo che comunque i risultati non erano malvagi e la resa foveon intatta.

Io combatto (e perdo) con i superzoom dai tempi dell'analogico. Faccio sempre lo stesso ragionamento (simile al tuo) e li compro. Ci gioco felicemente per un paio di uscite, mi convinco che è l'obiettivo giusto per me, ma poi inizio a notare che la resa globale è ben diversa da quella a cui sono abituato (al di là dell'ottima definizione) e me lo rivendo.
Ogni volta spero che possa essere "lo zoom definitivo", ma quelli oltre 3x hanno troppi limiti per il "fotografo di qualità", ma vanno bene per i fotografi di sport, azione, caccia fotografica. Il punto non è riuscire a contare i fili d'erba di un prato, ma come si staccano l'uno dall'altro.

Pinus

Citazione di: Rino il Sabato, 18 Gennaio 2025, 11:20:57Io combatto (e perdo) con i superzoom dai tempi dell'analogico. Faccio sempre lo stesso ragionamento (simile al tuo) e li compro. Ci gioco felicemente per un paio di uscite, mi convinco che è l'obiettivo giusto per me, ma poi inizio a notare che la resa globale è ben diversa da quella a cui sono abituato (al di là dell'ottima definizione) e me lo rivendo.
Ogni volta spero che possa essere "lo zoom definitivo", ma quelli oltre 3x hanno troppi limiti per il "fotografo di qualità", ma vanno bene per i fotografi di sport, azione, caccia fotografica. Il punto non è riuscire a contare i fili d'erba di un prato, ma come si staccano l'uno dall'altro.

Vero, il miracolo non l'ha fatto ancora nessuno che io sappia oltre al 3x

Rino

Citazione di: Pinus il Sabato, 18 Gennaio 2025, 12:48:28Vero, il miracolo non l'ha fatto ancora nessuno che io sappia oltre al 3x

Neanch'io e gli unici zoom che riescono ad avere prestazioni e resa globale pari alle ottiche fisse sono quelli 2 o 2.5x come i classici 24-70/2.8 e 70-200/2.8, ovviamente di fascia alta e prezzo adeguato.

edecapitani

Utilizzo molto le fotocamere foveon insieme ad altre.

- sdq con 18-35, 50-100, 70-200 e 150 per architettura e particolari
Utilizzo la sdq anche in montagna col cavalletto ma non oltre i 600 m di dislivello e con pendenze non eccessive.

- dp0q per architettura, paesaggi, alberi e montagna. È il foveon che utilizzo di più

- dp3q per paesaggi, montagna, fiori, ritratti (ne faccio anche se non li pubblico per la privacy )

In montagna e nei viaggi concertistici porto anche la OM5 con due zoom tra i quali il 40-150 f/4 che mi permette con poco ingombro e poco peso di fotografare gli stambecchi e cime lontane e anche di vedere in fotografia vie di salita che dovrò seguire in futuro.

Utilizzo Canon R5 con ts-e 17 per architettura, ts-e 90 (quello vecchio) per i capitelli e 400 f 5.6 per particolari distanti.

Nei viaggi fotografici porto tanto materiale, quando invece fotografo architetture vicine a me vado leggero e suddivido il materiale in diverse uscite.

Quando esco senza impegno con Blackie e Irena porto una sola macchina, o la dp3q o la sdq con 18-35 o la Canon col ts-e 17 che mi diverte moltissimo anche a mano libera.
  • Enrico
     

Tino84

Citazione di: Rino il Sabato, 18 Gennaio 2025, 11:20:57Io combatto (e perdo) con i superzoom dai tempi dell'analogico. Faccio sempre lo stesso ragionamento (simile al tuo) e li compro. Ci gioco felicemente per un paio di uscite, mi convinco che è l'obiettivo giusto per me, ma poi inizio a notare che la resa globale è ben diversa da quella a cui sono abituato (al di là dell'ottima definizione) e me lo rivendo.

Eh infatti avrò già rivenduto un paio di 18-200 e 28-135 ma ogni tanto ci ricasco  :))  :))  Non nego che sono molto comodi, a suo tempo ci ho fatto il Padova Pride con quello e non è andata malaccio. Il prossimo conto di farlo con il 18-35 ed il 50-100 però  :D

Sugli zoom in genere, su Sony/nikon non mi lamento troppo, provai il nikon s 24-70 2.8 qualche tempo fa e devo dire che mi lasciò molto sorpreso, come anche il Sony 24-70 gm ii. Attualmente ho il 35-150 di samyang e tra focale ed apertura è la mia lente preferita come versatilità. Per assurdo, il tamron 20-40 2.8 che ha un'escursione più limitata è quello che globalmente mi piace meno (ma è troppo comodo come focali).

Ogni tanto butto l'occhio sulla tua recensione del 28-105 sigma, ma i 45mm in più del samyang mi fanno troppo comodo  :)

Rino

Citazione di: Tino84 il Sabato, 18 Gennaio 2025, 15:46:42Eh infatti avrò già rivenduto un paio di 18-200 e 28-135 ma ogni tanto ci ricasco  :))  :))  Non nego che sono molto comodi, a suo tempo ci ho fatto il Padova Pride con quello e non è andata malaccio. Il prossimo conto di farlo con il 18-35 ed il 50-100 però  :D

Il Sony 18-200 continuo a tenerlo, ma solo per i video. Di recente l'ha scoperto Kate per i suoi viaggi con la NEX-5 e su quel sensore regge benissimo.

18-35 e 50-100 è quasi offensivo chiamarli zoom: sono eccellenti e luminosi, ma il peso è quello che è. Non ho tenuto il 50-100, forse per la mia predilezione per i grandangolari, mentre il 18-35 lo uso tutt'ora con piacere.

CitazioneSugli zoom in genere, su Sony/nikon non mi lamento troppo, provai il nikon s 24-70 2.8 qualche tempo fa e devo dire che mi lasciò molto sorpreso, come anche il Sony 24-70 gm ii.

L'escursione focale 24-70 con luminosità fissa F/2.8 forse è stata la prima ad arrivare ai livelli delle ottiche fisse. Ricordo proprio il sorprendente Nikon 24-70 dopo la pietra miliare del 35-70/2.8.

CitazioneOgni tanto butto l'occhio sulla tua recensione del 28-105 sigma, ma i 45mm in più del samyang mi fanno troppo comodo  :)

E' uno zoom eccellente, ma non l'ho preso perché preferisco l'escursione focale del 24-105 che, seppur anzianotto, continua a fare il suo dovere nelle foto di teatro o quando mi serve la versatilità senza andare a cercare il pelo nell'uovo per la qualità. Tra 28 e 24mm, purtroppo, la differenza è tanta.

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

hobbit

Io sto riducendo il mio corredo fotografico. Il tempo passa, non mi interessa più avere l'attrezzatura migliore, che non ho mai avuto per la verità, ma mi interessa di avere poco e funzionale.

Il mio corredo Foveon è ridotto alla DP1Q, fotocamera che mi permettedi riprendere famiglia, vacanze e paesaggi. Sto riflettendo se sostituirla con una SD15 e 17-70, aumenterebbero gli ingombri ma anche la versatilità.

Anche il mio corredo non Foveon si sta riducendo e sono molto indeciso se restare con il m4/3 (Lumix g90 + Leica 25mm e uno zoom), fotocamera dai buoni colori, stabilizzata e che va bene sia per le foto che per il video, oppure prendermi una Nikon z50 ii che avrebbe circa gli stessi scopi.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Foveon: Sigma Dp1q

Bayer: Panasonic G90, Zuiko 9-18, Lumix 12-60, Leica 25mm

Pellicola: Olympus mju2, Olympus OM-10 con 28mm, 50mm e 300mm, Canon AE1P con 50mm f1.4

Tino84

Citazione di: Rino il Sabato, 18 Gennaio 2025, 16:53:4818-35 e 50-100 è quasi offensivo chiamarli zoom: sono eccellenti e luminosi, ma il peso è quello che è.

Il 18-35 è quello che mi fa "rinunciare" ai fissi 1.4 fino a 35  :)) l'unico che vendo e ricompro per la sua comodità é il 30 1.4, ma ovviamente il 18-35 è più versatile e di maggiore qualità  :)

Citazione di: Rino il Sabato, 18 Gennaio 2025, 16:53:48Tra 28 e 24mm, purtroppo, la differenza è tanta.

Concordo, quando cambiai il vecchio tamron 28-75 con il Sigma 24-70, era una specie di "ritorno a casa" con quei 4mm in più  :)) non vedo l'ora che sigma proponga un 20-40 come tamron.


Citazione di: hobbit il Domenica, 19 Gennaio 2025, 08:35:44Il mio corredo Foveon è ridotto alla DP1Q, fotocamera che mi permettedi riprendere famiglia, vacanze e paesaggi. Sto riflettendo se sostituirla con una SD15 e 17-70, aumenterebbero gli ingombri ma anche la versatilità.

Anche il mio corredo non Foveon si sta riducendo e sono molto indeciso se restare con il m4/3 (Lumix g90 + Leica 25mm e uno zoom), fotocamera dai buoni colori, stabilizzata e che va bene sia per le foto che per il video, oppure prendermi una Nikon z50 ii che avrebbe circa gli stessi scopi.

Allora, ti dico come andrà: vendi la dp1, compri la sd15 e tre obiettivi; un paio di mesi e ritroviamo tutto sul mercatino da scambiare con una dp2. Vendi tutto il corredo m4/3 compri una Fuji, poi trovi un'offerta per una Olympus m1mk3 e dopo qualche tempo vendi tutto per una Sony apsc, salvo poi rivenderla poichè ti eri tenuto il 25mm 1.4 panasonic e complice un'offerta per una gx9 l'hai ripresa  :))  :))  :))

Scherzi a parte, ma non avevi già la nikon z50? Che poi hai rivenduto? Che ti manca con la panasonic che hai ora?

hobbit

Citazione di: Tino84 il Domenica, 19 Gennaio 2025, 10:43:56Scherzi a parte, ma non avevi già la nikon z50? Che poi hai rivenduto? Che ti manca con la panasonic che hai ora?

Ciao Tino, nel corso degli anni ho preso e rivenduto molto materiale, molto per curiosità di provare i vari sistemi, molto perché pur sapendo che la quadratura del cerchio non esiste ho tentato di avvicinarmici.

Di fatto tra i miei andi-rivieni ho avuto anche la z50.

L'unico oggetto che non è mai stato oggetto di vendita è il Leica 25mm, lente troppo bella per quella che è la sua valutazione.

La g90 ha veramente tutto e se devo dire guardando le foto in archivio se la batte con la z50. Il vantaggio che ha la g90 è la stabilizzazione, una migliore colorimetria, ottiche come i Panaleica, qualche Lumix e qualche Zuiko. Il vantaggio della z50 è un sensore migliore con una tenuta ad alti iso che mi ha sorpreso, un AF migliore (molto migliore nel caso della z50 II) e dei kit ottimi (con il 16-50 che ingombra pochissimo e con il 50-250 non sentivo la necessità di uno zoom Pro).
Perciò detta in parole povere la g90 va bene, ma mi tenta l'AF migliore delle Nikon ultime.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Foveon: Sigma Dp1q

Bayer: Panasonic G90, Zuiko 9-18, Lumix 12-60, Leica 25mm

Pellicola: Olympus mju2, Olympus OM-10 con 28mm, 50mm e 300mm, Canon AE1P con 50mm f1.4

Eros Penatti

Ciao Francesco, probabilmente la Z50ii sarebbe la fotocamera ideale per te, intendo come unica fotocamera, senza Foveon e senza M4/3, è completa, ha un sensore proporzionato al formato, ha un ottimo AF, ha una buona gestione degli alti iso anche se parlare di rumore e alti iso è ormai anacronistico con i sw che adottano l'AI.
E' la fotocamera che sto usando di più, è facile da personalizzare, è migliorato il grip , sono coperto da 12 a 250mm in 1,3 kg ;  questo motivo non è trascurabile perché nel mio caso, fa si che in caso di gitarelle con famigliari e amici me la porto sempre dietro, in realtà me la porterò anche in caso di visite in città d'arte ed escursioni in natura.
E' criticata per l'assenza dell'IBIS, ma tutte le ottiche sono stabilizzate, non capisco il problema.
Mi piace così tanto, che probabilmente mi priverò della Zf , ci sto pensando da un po' anche se mi piace molto esteticamente, vedremo...

Invece mi incuriosiva il discorso degli zoom f/2.8, non li ho mai avuti, nel senso che non ho mai ritenuto fondamentale scattare a 2.8 però mi incuriosiscono, in particolar modo la focale 70-200... se li avete avuti, per quali generi li avete usati prevalentemente ?
Leggendo qua e la sembra che ci sia gente che non può farne a meno e gente che non li trova congeniali per l'escursione focale...
Grazie

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Foveon: Sigma Dp1q

Bayer: Panasonic G90, Zuiko 9-18, Lumix 12-60, Leica 25mm

Pellicola: Olympus mju2, Olympus OM-10 con 28mm, 50mm e 300mm, Canon AE1P con 50mm f1.4