News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Tratalias - Borgo

Aperto da aio_nonno, Venerdì, 06 Giugno 2014, 13:11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aio_nonno

Ciao a tutti, posto qualche scatto fatto con la sd15, sviluppate con LR. Per coloro che utilizzano LR per sviluppare i raw della sd15 posso dire che in condizioni normali se la cava più che bene. Le problematiche arrivano con le alte luci che non si riesce a recuperare , in quel caso consiglio di passare per spp e esportare in tiff a 16bit e profilo prophoto. Almeno questo è il mio metodo.
Tornando alle foto vi posto qualche scatto fatto in un paese Ttatalias vicino a Sant' Antioco. Carino il borgo medioevale.

Scusate per la visione scadente , ho sbagliato la compressione :-(
01


02


03


04


05


06


07


08


09


10 Recupero impossibile - foto scattata a 200 iso 1/60sec f/2,8 in post sollevata l'esposizione di due stop e mezzo.


Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pa.ro

Ciao Andrea, begli scatti, io preferisco il quarto e il settimo. Il metodo generale è lo stesso che uso io: SPP, Tiff a 16 e poi ProPhoto. Non mi convince invece sotto tanti aspetti, sia cromatici sia di dettaglio, l'esportazione diretta in LR... ::)
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

aio_nonno

Citazione di: pa.ro il Venerdì, 06 Giugno 2014, 13:30:00
Ciao Andrea, begli scatti, io preferisco il quarto e il settimo. Il metodo generale è lo stesso che uso io: SPP, Tiff a 16 e poi ProPhoto. Non mi convince invece sotto tanti aspetti, sia cromatici sia di dettaglio, l'esportazione diretta in LR... ::)
Ciao,
Massimo

Io sviluppo con spp solo le foto che per LR sono impossibili da sviluppare. Per il resto esporto direttamente da LR.  :)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

A me piacciono la 2 (ma con il muro sulla sx tagliato) la 4 e la 5, mentre sul mio CRT non è male l'ultima con un recupero (in PS) dei mezzi toni nell'istogramma e una leggera chiusura delle ombre... più o meno una Tmax 3200 (non uso "Ombre/Luci" perché l'algoritmo crea una maschera facilmente visibile sui contorni ad alto contrasto).

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Per me 5, 6 e 7 su tutte e comunque complimenti per gli scatti  :si:

p.s. perché hai sviluppato con LR?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

BeSigma

belle tutte e coinvolgente Tratalias...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

aio_nonno

Italo la tua versione mi piace moltissimo provo a svilupparla con le tue indicazioni  :si:

JCD sviluppo sempre in LR perché per me è più comodo in un unico programma ho tutto quello che mi serve fino alla pubblicazione della foto.

Igna non c'ero mai stato e conto di riandarci perché mi è piaciuto molto.  :)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

CitazioneItalo la tua versione mi piace moltissimo provo a svilupparla con le tue indicazioni
Per farla venire meglio bisognerebbe svilupparla in SPP con i 2 cursori di riduzione rumore cromatico tutti a destra e con quello di luminanza tutto a sinistra prima di convertirla in bn, in questo modo la grana dovrebbe essere più visibile ma  più fine.
La visibilità/dimensione del rumore aumenta con l'aumento del Fill Light positivo, con l'aumento della Nitidezza e del contrasto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Citazione di: Italo il Venerdì, 06 Giugno 2014, 18:58:26
CitazioneItalo la tua versione mi piace moltissimo provo a svilupparla con le tue indicazioni
Per farla venire meglio bisognerebbe svilupparla in SPP con i 2 cursori di riduzione rumore cromatico tutti a destra e con quello di luminanza tutto a sinistra prima di convertirla in bn, in questo modo la grana dovrebbe essere più fine.
La visibilità/dimensione del rumore aumenta con l'aumento del Fill Light positivo e con l'aumento della Nitidezza.

Purtroppo è una foto scattata a 200 iso e spp non attiva la riduzione del rumore :-(
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

Citazioneè una foto scattata a 200 iso e spp non attiva la riduzione del rumore
Non ci avevo pensato... comunque in SPP dovrebbe essere meno visibile il rumore.
La distribuzione dei valori della scala tonale nell'istogramma è molto importante per ottenere l'effetto desiderato.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Qui ho provato a sostituire il forte rumore di luminanza con una, a mio avviso, gradevole grana da pellicola.



Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

aio_nonno

Citazione di: Italo il Venerdì, 06 Giugno 2014, 19:06:11
Non ci avevo pensato... comunque in SPP dovrebbe essere meno visibile il rumore.
La distribuzione dei valori della scala tonale nell'istogramma è molto importante per ottenere l'effetto desiderato.  ;)

Ci sto provando proprio ora e in modalità monocromatica non se ne cava piede. L'unico modo è usare il fill light ma crea artefatti poco piacevoli.

Provo semplicemente desaturando vediamo se viene meglio.....
Altrimenti vi do in pasto il raw :-D
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

CitazioneAltrimenti vi do in pasto il raw
OK.... e la prossima volta metti almeno 400iso! ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

CitazioneSpero di aver fatto in modo giusto
Mi sa di no: "Page not found" !
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.