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Gestione colore

Aperto da clax, Sabato, 07 Agosto 2021, 15:54:49

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clax

Propongo questo video sull'ostico, almeno per me, argomento
circa la gestione del colore, a me è piaciuto, anche per il
tono pacato e per l'accento.
Ci scommetto che è un corregionale

  • Claudio
     

edecapitani

  • Enrico
     

smatrix10

Citazione di: clax il Sabato, 07 Agosto 2021, 15:54:49
Propongo questo video sull'ostico, almeno per me, argomento
circa la gestione del colore, a me è piaciuto, anche per il
tono pacato e per l'accento.
Ci scommetto che è un corregionale



Video interessante !! Quale spazio colore impostate nella vostra fotocamera , sRGB o RGB ?
  • Andrea
     
SD4

Rik68MI

Interessante.
Se non ho capito male le stampanti ragionano in sRGB se non si usano i programmi di fotoritocco per gestire la stampa.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Citazione di: tik68mi il Lunedì, 12 Dicembre 2022, 13:41:00
Interessante.
Se non ho capito male le stampanti ragionano in sRGB se non si usano i programmi di fotoritocco per gestire la stampa.
No. Generalmente le stampanti lavorano in quadricromia (ma a volte in esacromia, ecc.) e devono convertire uno spazio colore addittivo in uno spazio sotrattivo. Questi spazi non corrispondono mai del tutto, per cui è molto importante come viene gestita l'informazione del colore, in modo che resti il più fedele possibile. Una normale stampante casalinga fa tutto in automatico e digerisce tranquillamente un file con spazio colore sRGB. Con un buon programma di gestione delle immagini, puoi provare a migliorare la resa dei parametri che non ti piacciono (gamma, contrasto, colore,...) e quindi migliorare la resa in stampa.
È bello cio che piace senza concetto.

Rik68MI

Citazione di: Met il Lunedì, 12 Dicembre 2022, 14:19:30
Citazione di: tik68mi il Lunedì, 12 Dicembre 2022, 13:41:00
Interessante.
Se non ho capito male le stampanti ragionano in sRGB se non si usano i programmi di fotoritocco per gestire la stampa.
No. Generalmente le stampanti lavorano in quadricromia (ma a volte in esacromia, ecc.) e devono convertire uno spazio colore addittivo in uno spazio sotrattivo. Questi spazi non corrispondono mai del tutto, per cui è molto importante come viene gestita l'informazione del colore, in modo che resti il più fedele possibile. Una normale stampante casalinga fa tutto in automatico e digerisce tranquillamente un file con spazio colore sRGB. Con un buon programma di gestione delle immagini, puoi provare a migliorare la resa dei parametri che non ti piacciono (gamma, contrasto, colore,...) e quindi migliorare la resa in stampa.
Giusto.
Volevo anche capire se lo spazio colore AdobeRGB da qualcosa in più in stampa ma non credo.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Dipende dalla stampante. Lo spazio colore AdobeRGB è più ampio e contiene più informazioni, che servono proprio per la stampa, dato che su molti monitor non sono visibili, perché limitati allo spazio sRGB; ma se la stampante è di bassa qualità, non c'è Adobe RGB o Prophoto che tenga.

La prova di stampa è fondamentale. Mi ricordo, quando stampavo su carta fotografica con schede grafiche capaci di mostrare al massimo 256 o 4096 colori; è chiaro che la stampa era notevolmente più ricca di sfumature dicolore rispetto alla visualizzazione su schermo (apparentemente, alla fine i colori sono i soliti 3 più il nero). Oggi, in parte è ancora così - anche con monitor da milioni di colori, qualcosa rimane fuori gamma e lo vedi solo in stampa, se l'informazione colore è compresa nel file.
È bello cio che piace senza concetto.

Rik68MI

Sai come trovare lo spazio colore della Epson P700? Grazie
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

il profilo di gestione del colore dovrebbe essere presente nei driver della stampante, comprese le varianti con le ottimizzazioni per i diversi tipi di carta. La cosa migliore è chiedere al servizio clienti Epson, senza andare troppo a frugare su google.
È bello cio che piace senza concetto.

Rik68MI

Alla fine continuo a stampare direttamente da SPP dal X3F così non ho il problema dello spazio colore, peccato solo non poter togliere la vignettatura.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 08:55:34
Alla fine continuo a stampare direttamente da SPP dal X3F così non ho il problema dello spazio colore, peccato solo non poter togliere la vignettatura.

Stranamente e assurdamente, la voce appare solo in modalità Monochrome (si può togliere o aggiungere). A quanto pare, per Sigma, la stessa foto a colori, non ha vignettatura.

Rik68MI

Citazione di: Rino il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 11:12:26
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 08:55:34
Alla fine continuo a stampare direttamente da SPP dal X3F così non ho il problema dello spazio colore, peccato solo non poter togliere la vignettatura.

Stranamente e assurdamente, la voce appare solo in modalità Monochrome (si può togliere o aggiungere). A quanto pare, per Sigma, la stessa foto a colori, non ha vignettatura.
Ah ecco, allora perfetto SPP, grazie!
Sullo spazio colore invece avevo inteso male, cioè è vero che il RAW non ha spazio colore associato ma quando lo si lavora bisogna dargliene uno. Nella Dp0 c'è sRGB e AdobeRGB, lascerei Adobe e in SPP lascerei apertura come da Exrif, per avere il massimo dalla stampante (che non ha una definizione di quanti colori possa stampare ma tanto vale usare lo spazio colore più ampio).
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 12:53:11
Sullo spazio colore invece avevo inteso male, cioè è vero che il RAW non ha spazio colore associato ma quando lo si lavora bisogna dargliene uno. Nella Dp0 c'è sRGB e AdobeRGB, lascerei Adobe e in SPP lascerei apertura come da Exrif, per avere il massimo dalla stampante (che non ha una definizione di quanti colori possa stampare ma tanto vale usare lo spazio colore più ampio).

Mi arrendo. :)

Rik68MI

Citazione di: Rino il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 14:42:06
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 12:53:11
Sullo spazio colore invece avevo inteso male, cioè è vero che il RAW non ha spazio colore associato ma quando lo si lavora bisogna dargliene uno. Nella Dp0 c'è sRGB e AdobeRGB, lascerei Adobe e in SPP lascerei apertura come da Exrif, per avere il massimo dalla stampante (che non ha una definizione di quanti colori possa stampare ma tanto vale usare lo spazio colore più ampio).

Mi arrendo. :)
Mi associo alla saggezza eheh
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rik68MI

Citazione di: Rino il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 14:42:06
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 12:53:11
Sullo spazio colore invece avevo inteso male, cioè è vero che il RAW non ha spazio colore associato ma quando lo si lavora bisogna dargliene uno. Nella Dp0 c'è sRGB e AdobeRGB, lascerei Adobe e in SPP lascerei apertura come da Exrif, per avere il massimo dalla stampante (che non ha una definizione di quanti colori possa stampare ma tanto vale usare lo spazio colore più ampio).

Mi arrendo. :)
In CameraRaw si riescono a fare parecchie correzioni molto utili (ci sono quasi tutti i comandi, conpreso "regolazione mirata, pennello di regolazione e filtro graduato) e nella v.15 anche altri) come i tuoi corsi spiegano bene, rinnovo i complimenti.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Venerdì, 16 Dicembre 2022, 10:28:34
Citazione di: Rino il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 14:42:06
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 12:53:11
Sullo spazio colore invece avevo inteso male, cioè è vero che il RAW non ha spazio colore associato ma quando lo si lavora bisogna dargliene uno. Nella Dp0 c'è sRGB e AdobeRGB, lascerei Adobe e in SPP lascerei apertura come da Exrif, per avere il massimo dalla stampante (che non ha una definizione di quanti colori possa stampare ma tanto vale usare lo spazio colore più ampio).

Mi arrendo. :)

In CameraRaw si riescono a fare parecchie correzioni molto utili (ci sono quasi tutti i comandi, conpreso "regolazione mirata, pennello di regolazione e filtro graduato) e nella v.15 anche altri) come i tuoi corsi spiegano bene, rinnovo i complimenti.

Grazie per gli apprezzamenti, Riccardo, l'unica cosa che ci tengo a precisare è che non mai detto di scegliere lo spazio colore Adobe RGB con il Foveon. Come buona scuola anche da questo Forum, è bene preferire sRGB.  ;)

Rik68MI

Grazie, quindi basta un monitor 100 sRGB (a 10bit direi:), ottimo.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Joserri

Perdonatemi, amici dell'anima!

Ma credo che stiate discutendo sul sesso degli angeli!

Per me, a mio modesto parere, tutte le fotocamere sono buone, e tutti i sensori!

La foto recente del vetro fumoso è stata scattata con la mia prima digitale, Nikon E4300, 4 Mpx

Il Foveon o Canon o Nikon, Olympus possono farmi invidia?

Avendo imparato a distinguere milioni di colori, mi basta il mio occhio fangoso per trovare la gamma, il contrasto e la madre che li ha generati.
È molto importante lo sviluppo, per me che sono stato educato alla fotografia all'argento da mio nonno; e anche quasi il primo a sviluppare il colore in casa, rompendo tutte le maledizioni.

Il profilo colore è importante solo per la stampa. Il resto fa il suo corso.
  • Ric
     

Rik68MI

Citazione di: Joserri il Venerdì, 16 Dicembre 2022, 20:54:13
Perdonatemi, amici dell'anima!

Ma credo che stiate discutendo sul sesso degli angeli!

Per me, a mio modesto parere, tutte le fotocamere sono buone, e tutti i sensori!

La foto recente del vetro fumoso è stata scattata con la mia prima digitale, Nikon E4300, 4 Mpx

Il Foveon o Canon o Nikon, Olympus possono farmi invidia?

Avendo imparato a distinguere milioni di colori, mi basta il mio occhio fangoso per trovare la gamma, il contrasto e la madre che li ha generati.
È molto importante lo sviluppo, per me che sono stato educato alla fotografia all'argento da mio nonno; e anche quasi il primo a sviluppare il colore in casa, rompendo tutte le maledizioni.

Il profilo colore è importante solo per la stampa. Il resto fa il suo corso.
Sì, per la stampa, dove contano le emozioni che ti da.
Ciaooo
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

“Dotto’, come si fa la carbonara?”
“Pochi ingredienti Gennarino, ma devi usarli nel modo opportuno altrimenti avrai spaghetti a mollo nell’uovo crudo o spaghetti con frittata.”
“Che schifo dotto’, mi dica lei!”
“Spaghetti, uova (solo il tuorlo), guanciale, pecorino romano e pepe.”
“Facilissimo! Non ho il guanciale, posso usare la pancetta?”
“Col guanciale è più buona, ma vada per la pancetta.”
“Le uova posso metterle intere?”
“Assolutamente no, altrimenti ti resta troppo liquido e devi ripassare la pasta in padella. Cambia tutto.”
“A me il pecorino romano non piace, posso usare il parmigiano?”
“Si usa il pecorino romano, oltre che per il suo sapore forte, per la sua caratteristica di fondersi e di diventare una cremina. Il parmigiano no: fonde e fila.”
“Dotto’, e se sostituissi il pepe con il peperoncino?”
“Gennari’, se non ti piace la carbonara, fatti due spaghetti aglio e olio!”

Non cercate di cambiare il Foveon o di trovare scorciatoie: usatelo come va usato, con pazienza e amore, altrimenti c’è pasta aglio e olio che è ugualmente ottima e di ampia soddisfazione.

Rik68MI

Cercavo soli il motivo del sRGB rispetto ad Adobe, visto che è messo in camera, ma va bene lo stesso,  ciaooo.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Domenica, 18 Dicembre 2022, 13:41:22
Cercavo soli il motivo del sRGB rispetto ad Adobe, visto che è messo in camera, ma va bene lo stesso,  ciaooo.

Ahahah! Mica era riferito a te!  :)) :)) :))
(né ad altri in questo forum)

pacific palisades

Citazione di: tik68mi il Domenica, 18 Dicembre 2022, 13:41:22
Cercavo soli il motivo del sRGB rispetto ad Adobe, visto che è messo in camera, ma va bene lo stesso,  ciaooo.

"Impostare sRGB o Adobe RGB come spazio colore nella fotocamera al momento dello scatto non influisce in alcun modo sui dati RAW. Questa discussa impostazione ha effetto soltanto se chiediamo alla fotocamera di produrre un'immagine JPEG. Se si decide di scattare in formato misto RAW + JEPG, l'immagine RAW sarà priva di profilo ICC, mentre quella JPEG incorporerà il profilo impostato nella fotocamera." da La gestione del colore, di Marco Olivotto, ed. Il Castello, 2022.

Per curiosità ho provato a fotografare con Sigma SDQuattro il ColorChecker, impostando sRGB e poi Adobe RGB. Nessun problema nella visualizzazione dei JPEG con Photoshop su monitor Eizo CG 247x. Ho impostato lo spazio di lavoro in Adobe RGB, quindi il JPEG in Adobe RGB si apriva immediatamente, mentre Photoshop all'apertura di quello in sRGB chiede quale profilo utilizzare (quindi ottimo i profili colore di Sigma SDQuattro non sono semplici tag ma sono effettivamente incorporati). La visualizzazione del JPEG con monitor che emula sRGB dà come ci si aspetterebbe colori un poco meno vivaci. Quindi tutto bene.

Non so se il RAW converter di Sigma invece dia problemi non riuscendo a gestire l'Adobe RGB, però mi sembrerebbe strano, anche perché non mi pare che nel manuale ci siano particolari avvertenze.
Quel che mi viene da pensare è che se la visualizzazione di un file Adobe RGB appare più smorto della versione in sRGB, qualcosa è andato storto nella lettura del file: il profilo colore per qualche ragione non è stato riconosciuto e i colori sono visualizzati in modo scorretto. Oppure si tratta di un file in cui il profilo colore è 'assegnato' invece di essere stato 'convertito'.

Rik68MI

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 18 Dicembre 2022, 21:33:46
Citazione di: tik68mi il Domenica, 18 Dicembre 2022, 13:41:22
Cercavo soli il motivo del sRGB rispetto ad Adobe, visto che è messo in camera, ma va bene lo stesso,  ciaooo.

"Impostare sRGB o Adobe RGB come spazio colore nella fotocamera al momento dello scatto non influisce in alcun modo sui dati RAW. Questa discussa impostazione ha effetto soltanto se chiediamo alla fotocamera di produrre un'immagine JPEG. Se si decide di scattare in formato misto RAW + JEPG, l'immagine RAW sarà priva di profilo ICC, mentre quella JPEG incorporerà il profilo impostato nella fotocamera." da La gestione del colore, di Marco Oliveto, ed. Il Castello, 2022.

Per curiosità ho provato a fotografare con Sigma SDQuattro il ColorChecker, impostando sRGB e poi Adobe RGB. Nessun problema nella visualizzazione dei JPEG con Photoshop su monitor Eizo CG 247x. Ho impostato lo spazio di lavoro in Adobe RGB, quindi il JPEG in Adobe RGB si apriva immediatamente, mentre Photoshop all'apertura di quello in sRGB chiede quale profilo utilizzare (quindi ottimo i profili colore di Sigma SDQuattro non sono semplici tag ma sono effettivamente incorporati). La visualizzazione del JEPG con monitor che emula sRGB dà come ci si aspetterebbe colori un poco meno vivaci. Quindi tutto bene.

Non so se il RAW converter di Sigma invece dia problemi non riuscendo a gestire l'Adobe RGB, però mi sembrerebbe strano, anche perché non mi pare che nel manuale ci siano particolari avvertenze.
Quel che mi viene da pensare è che se la visualizzazione di un file Adobe RGB appare più smorto della versione in sRGB, qualcosa è andato storto nella lettura del file: il profilo colore per qualche ragione non è stato riconosciuto e i colori sono visualizzati in modo scorretto. Oppure si tratta di un file in cui il profilo colore è 'assegnato' invece di essere stato 'convertito'.
Grazie.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

pacific palisades

Azz, il tuo quote non mi ha dato il tempo di correggere quel terribile 'Oliveto' ... :-D

Joserri

Grazie mille, Andrea! Molto interessante quello che spieghi, molto ben elaborato...
Sono felice che tu sia resuscitato. Questo Forum non era molto senza la vostra presenza e le vostre opinioni  :gh: :P

Saluti e benvenuto!  :D :D :D
  • Ric
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Citazione di: tik68mi il Lunedì, 19 Dicembre 2022, 07:11:10
https://innocn.com/products/innocn-27-4k-mini-led-monitor-27m2u
Qualcuno lo conosce? Buon prezzo, ottimi colori.
Non lo conosco, ma ho acquistato da poco un Huawei Mateview da 28" e sono veramente soddisfatto. Il formato 3/2 è un valore aggiunto, rispetto al canonico16/9.https://www.sferaufficio.com/articolo/huawei-mateview-71-6-cm-28-2-3840-x-2560-pixel-4k-ultra-hd-lcd-argento/YP359515129?dfw_tracker=99382-YP359515129

È bello cio che piace senza concetto.

pacific palisades

CitazioneSai come trovare lo spazio colore della Epson P700? Grazie

Se usi Mac OS puoi usare la utility ColorSync che ti permette di visualizzare il gamut dei profili ICC salvati nel tuo computer e anche aprirne due contemporaneamente per confrontarli.

Nel caso della stampante, devi cercare in rete il profilo ICC che ti fornisce il produttore della carta (quindi è un profilo carta-stampante, un profilo della sola stampante non è utile perché a seconda della carta che usi cambia enormemente ciò che ottieni).
Per esempio qui trovi il link ai profili ICC per la Canson® Infinity Baryta Prestige 340g/m²
https://www.canson-infinity.com/it/prodotti/baryta-prestige

Per la finalità della stampa si usa Adobe RGB per stampa fine-art e sRGB per stampa in laboratorio.

Rik68MI

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 25 Dicembre 2022, 15:56:15
CitazioneSai come trovare lo spazio colore della Epson P700? Grazie

Se usi Mac OS puoi usare la utility ColorSync che ti permette di visualizzare il gamut dei profili ICC salvati nel tuo computer e anche aprirne due contemporaneamente per confrontarli.

Nel caso della stampante, devi cercare in rete il profilo ICC che ti fornisce il produttore della carta (quindi è un profilo carta-stampante, un profilo della sola stampante non è utile perché a seconda della carta che usi cambia enormemente ciò che ottieni).
Per esempio qui trovi il link ai profili ICC per la Canson® Infinity Baryta Prestige 340g/m²
https://www.canson-infinity.com/it/prodotti/baryta-prestige

Per la finalità della stampa si usa Adobe RGB per stampa fine-art e sRGB per stampa in laboratorio.
Sì, giusto; grazie.
Più che altro in SPP non dice con che spaziocolore è stato scattato il file. forse perché cambia sempre a seconda di come viene aperto e "vince" l'impostazione di SPP.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rik68MI

A colori mi pare meglio AdobeRGB, più saturo (almeno a video).
In stampa non so.
Dovrei provare anche a salvare coi diversi spazi colore (aggiunge pure prophoto e un altro SPP, boh).
Ciao a tutti e buon anno!
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Venerdì, 30 Dicembre 2022, 23:26:00
A colori mi pare meglio AdobeRGB, più saturo (almeno a video).
In stampa non so.
Dovrei provare anche a salvare coi diversi spazi colore (aggiunge pure prophoto e un altro SPP, boh).
Ciao a tutti e buon anno!

Ma non dovrebbe essere più saturo e brillante sRGB e più loffio AdobeRGB? Di solito è così per tutti.

Rik68MI

Citazione di: Rino il Sabato, 31 Dicembre 2022, 02:12:49
Citazione di: tik68mi il Venerdì, 30 Dicembre 2022, 23:26:00
A colori mi pare meglio AdobeRGB, più saturo (almeno a video).
In stampa non so.
Dovrei provare anche a salvare coi diversi spazi colore (aggiunge pure prophoto e un altro SPP, boh).
Ciao a tutti e buon anno!

Ma non dovrebbe essere più saturo e brillante sRGB e più loffio AdobeRGB? Di solito è così per tutti.

Ricontrollo ma sui blu e verdi mi pareva di no, a meno che non dipenda dallo spazio colore dato in camera e non solo in SPP, grazie.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

pacific palisades

Forse può esservi utile.
Ho fatto due riprese in JPEG:

- File 1) con profilo incorporato Adobe RGB

- File 2) con profilo incorporato sRGB

li apro con Photoshop che ha uno spazio di lavoro impostato su Adobe RGB

- File 1), Photoshop lo apre immediatamente
- File 2), Photoshop prima di aprirlo mi avverte che il profilo non corrisponde allo spazio di lavoro, e mi dà tre possibilità:

a. aprire il File 2) mantenendo il suo profilo sRGB - in questo caso lo schermo (che è AdobeRGB) lo visualizza emulando lo spazio colore sRGB, quindi tutto bene la visualizzazione è corretta
b. aprire il file convertendolo in Adobe RGB - anche in questo caso tutto bene, l'aspetto dei colori sRGB non cambia perché sono stati convertiti in AdobeRGB
c. non gestire il colore - in questo caso il file sRGB viene letto come Adobe RGB, il risultato è che i colori subiscono un vistoso incremento di saturazione.