News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Pregando in ginocchio

Aperto da Pinus, Sabato, 29 Giugno 2024, 13:18:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Pinus

Scattata con Rolleiflex 80mm 3.5F su Portra 400

Foto posata

7 by Daniele Accardo, su Flickr

andrea948

Bella foto, classica grana del 400 ISO, non facile ma ben esposta... :si:
  • Andrea

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 29 Giugno 2024, 14:13:08Bella foto, classica grana del 400 ISO, non facile ma ben esposta... :si:

Grazie Andrea, in effetti era davvero buoi, tardo tramonto di fine inverno, scattata su cavalletto notevolmente sotto il tempo di sicurezza, se non ricordo male 1/15s a tutta apertura

Rino

Da 400 ISO sul medio formato, mi aspetterei meno grana, ma di sicuro è il solito "disastro" che avviene quando si acquisiscono i file analogici. Dalla mia esperienza e per i miei gusti, devo arrivare al 6x9 e superarlo per avere una qualità dignitosa sul digitale mentre le stampe sono splendide.

edecapitani

• Enrico

Pinus

Citazione di: Rino il Sabato, 29 Giugno 2024, 22:00:51Da 400 ISO sul medio formato, mi aspetterei meno grana, ma di sicuro è il solito "disastro" che avviene quando si acquisiscono i file analogici. Dalla mia esperienza e per i miei gusti, devo arrivare al 6x9 e superarlo per avere una qualità dignitosa sul digitale mentre le stampe sono splendide.

400 iso su pellicola non sono come 400 iso su una macchina moderna, su Portra 400 c'è quella grana lì, sempre, di più o di meno a seconda della luce della scena. Lo scanner è un Fujifilm SP3000, direi che non crea danni

Rino

Citazione di: Pinus il Domenica, 07 Luglio 2024, 21:16:24400 iso su pellicola non sono come 400 iso su una macchina moderna, su Portra 400 c'è quella grana lì, sempre, di più o di meno a seconda della luce della scena. Lo scanner è un Fujifilm SP3000, direi che non crea danni

Direi proprio di no.  ;)

andrea948

Può anche essere il tipo di rivelatore utilizzato nello sviluppo, normalmente il 400ISO su medio formato non da molta grana, per lo meno molto inferiore, nell'aspetto, rispetto al 35mm, ma se si utilizza uno sviluppo molto contrastante tipo il Rodinal (R09) e magari con una concentrazione sbagliata e tempi e inversioni eccessivi, sicuramente la grana esce in modo più accentuato...
  • Andrea

Pinus

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 11 Luglio 2024, 10:26:45Può anche essere il tipo di rivelatore utilizzato nello sviluppo, normalmente il 400ISO su medio formato non da molta grana, per lo meno molto inferiore, nell'aspetto, rispetto al 35mm, ma se si utilizza uno sviluppo molto contrastante tipo il Rodinal (R09) e magari con una concentrazione sbagliata e tempi e inversioni eccessivi, sicuramente la grana esce in modo più accentuato...

Quando le converti in bianco e nero viene fuori la grana, finché le vedi a colori non si vede così evidente la grana. Quello che ha sviluppato il rullino è al momento uno dei migliori sviluppatori di pellicole a colori in Italia e tra i più attrezzati ed esperti al mondo come scansione, praticamente un maniaco. a parte che a me piace la grana. Sulla iso100 non c'è nessuna grana. So che vengono sviluppate col processo standard per il colore che è il C41, che è uguale per tutti

andrea948

Si scusa, ma come al solito leggo troppo in fretta i post !! E' una Portra, quindi lo sviluppo c'entra poco visto che parliamo di negativo colore virato poi in post digitale....
  • Andrea