FOVEON > Attrezzature
Inconsistenza autofocus SD Quattro H vs SD Quattro liscia
notomb:
Allora, la H era la mia. E'stato il terzo corpo che ho avuto e mi sono sempre lamentato della differenza di prestazioni in AF rispetto allla liscia.
Non so da cosa dipenda, come si usa? che tipo di foto? Le beccavo tutte io? Non ne ho idea e sono sempre stato il solo a lamantare questo fatto. Gli obiettivi erano gli stessi usati su entrambe, usate quasi sempre da f1.4 a 2.8. Ormai non scatto sopra f2-2.8 da oltre un anno.
Ho rinunciato a capire e ci ho messo una pietra sopra.
Rino:
--- Citazione da: Tirpitz666 - Venerdì, 21 Ottobre 2022, 17:21:12 ---Cambiare dimensione dei quadratini purtroppo non mi pare faccia molta differenza, l'hit ratio resta molto basso e forse 1 su 4 in AF risulta nitida come in MF (e molte sono fuori fuoco di parecchio, quindi non vedo come la macchina possa confermare la MAF a meno di non funzionare a dovere).
Figurati che perfino la SD1m, una volta tarato il 105 per quel pò di F/B focus, mi restituisce dei risultati decisamente migliori in termini di costanza di AF, quindi dev'esserci per forza qualcosa che non va nella H.. :(
--- Termina citazione ---
Da quello che scrivi, è palese che la H in tuo possesso ha qualche problema. La bontà dell'AF delle SDQ e SDQH non è neanche lontanamente paragonabile a quello della SD1 Merrill.
Mandala in assistenza, ma - ovviamente - è del tutto inutile se lo aveva già fatto Notomb.
Rino:
--- Citazione da: notomb - Venerdì, 21 Ottobre 2022, 18:57:02 ---Allora, la H era la mia. E'stato il terzo corpo che ho avuto e mi sono sempre lamentato della differenza di prestazioni in AF rispetto allla liscia.
Non so da cosa dipenda, come si usa? che tipo di foto? Le beccavo tutte io? Non ne ho idea e sono sempre stato il solo a lamantare questo fatto. Gli obiettivi erano gli stessi usati su entrambe, usate quasi sempre da f1.4 a 2.8. Ormai non scatto sopra f2-2.8 da oltre un anno.
Ho rinunciato a capire e ci ho messo una pietra sopra.
--- Termina citazione ---
Certo che tre H difettose su tre sono una bella sfortuna: non credo di essere stato fortunato io ad averne due su due precise e, come dicevo, come rivista fotografica e come Sigma Ambassador mi arrivano tutte le richieste, lamentele e problemi possibili ed immaginabili. Però può succedere ed è successo, c'è poco da girarci intorno.
notomb:
Nelle SDQ c'è una voce nel menu che non ho mai capito.
Commuta a messa a fuoco veloce o roba simile. Credo di non averla mai attivata e onestamente non ho mai approfondito.
Tirpitz666:
La funzione a cui ti riferisci è “Quick focus frame shift” e serve a spostare il quadratino di MAF senza dover premere l’apposito pulsante. La funzione per la MAF “veloce” stava sulle Merrill.
Comunque vedrò di farla controllare, perché qui non si tratta di lievi errori di MAF (che cmq su un sensore tagliente come il Foveon si notano tantissimo lo stesso) ma proprio di fuoco completamente cannato, che su una macchina col CDAF non ha veramente senso.
Non posso e non voglio credere che me la tengano in assistenza un mese per poi restituirmela con un “è tutto a posto”..
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa