FOVEON > Attrezzature

SDQ “fritta” causa adattatore M42

(1/7) > >>

Tirpitz666:
Sono abbastanza senza parole ed alquanto inca@@to per quanto mi è appena successo: ho preso da poco una SDQ (usata ma apparentemente quasi nuova) che ha funzionato benissimo per le due settimane in cui l’ho usata con le lenti originali. Stamattina per togliermi lo sfizio di provarla con qualche lente vintage M42 ho provato a montare il classico adattatore in metallo e “zac” non appena ho acceso la macchina è comparso un messaggio sul display principale “Error 01” e non funziona più nulla, EVF, tasti, menu, niente. Rimane solo acceso il display laterale e per spegnerlo devo proprio rimuovere la batteria.

È veramente che sia bastato un secondo si adattatore M42 che possa avere in qualche modo toccato i contatti per mandare tutto in corto? Non ho mai sentito una cosa del genere e di adattatori simili ne ho usati a decine su altri corpi senza mai nessun problema. Sono veramente sconsolato perché immagino che sostituire tutta la circuiteria mi costerà più che comprarne un’altra… :(

Rino:

--- Citazione da: Tirpitz666 - Sabato, 19 Novembre 2022, 11:12:03 ---È veramente che sia bastato un secondo si adattatore M42 che possa avere in qualche modo toccato i contatti per mandare tutto in corto? Non ho mai sentito una cosa del genere e di adattatori simili ne ho usati a decine su altri corpi senza mai nessun problema. Sono veramente sconsolato perché immagino che sostituire tutta la circuiteria mi costerà più che comprarne un’altra… :(

--- Termina citazione ---

Non ho mai sentito una cosa del genere, salvo un adattatore fatto male che in qualche modo ha creato dei contatti, ma dovrebbe essere uno degli adattatori più semplici da realizzare. Ce l'ho anch'io, cinese da pochi Euro, e non mi ha mai dato problemi. Il "mai" è molto relativo perché ci ho fatto un po' di scatti e mi sono rivenduto tutto, quindi non l'ho usato a lungo, ma a te è comunque successo subito anche se potrebbe essere una coincidenza. :(

Prova a chiedere all'assistenza Sigma cosa significhi "Error 01".

Tirpitz666:
Eh direi che non ho alternative purtroppo, mi pare veramente strano che sia statonl’asattatore perché non ho mai letto nulla del genere, del resto sarebbe anche un’incredibile coincidenza che sia successo proprio dopo averlo montato..

andrea948:
E' la prima volta che sento un caso del genere mi sembra molto strano. Ho sempre usato anelli adattatori su diverse fotocamere (non Sigma) ma mai avuto problemi a parte casi in cui lo specchio toccava con la parte finale dell'obbiettivo. Sei sicuro che abbia creato un danno elettrico? Hai provato a ripristinare la versione di fabbrica sul menù utilità?

Tirpitz666:
Il menù non è accessibile, appena accendo la macchina si freeza tutto e compare solo lo schermino laterale, tasti morti..  :(
A volte appunto si accende random anche il display principale con "Error n. 01" e basta, no strazio..  :ohi:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa