News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Vajo con testo e foto

Aperto da edecapitani, Sabato, 03 Dicembre 2022, 16:31:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

Una mezza giornata libera di metà novembre, attacco il turno di lavoro alle quattro del pomeriggio.
Tempi troppo stretti per andare in montagna ma buoni per fotografare.
Così la sera precedente preparo lo zaino fotografico con abbondanza di arnesi. Uno spiegamento di forze impressionante: 2 fotocamere con obiettivi intercambiabili, 5 obiettivi da intercambiare â€" dal grandangolare decentrabile all’obice per beccare l’aquila che imbecca il pulcino dall’altra parte della valle â€" le 2 dpq, 0 e 3, filtri. Il cavalletto leggero e il cavalletto pesante sono già nel bagagliaio dell’auto.

Andrò in Lessinia a fotografare l’autunno nei selvaggi Vaji di Squaranto e dell’Anguilla, la Casa delle Fade, la teda di Valle, le caverne, gli strapiombi rocciosi in cui sono stratificati milioni di anni di storia geologica.
In questa terra sublime il succedersi di sedimentazioni, orogenesi, slittamenti delle placche ed erosione innalzarono primordiali costiere tropicali fino a mutarle in alture alpine e l’interminabile sconvolgimento produsse e rimodellò senza sosta, nel dilatarsi del tempo e delle ere, scenari sempre nuovi e diversi, abitati da essenze arboree le più svariate, dagli ammoniti dei fondali marini, dai dinosauri che procedevano ponderosi sulle fini rene, dall’urogallo e dall’aquila reale che nidifica nel vajo.
E, quando fu il tempo opportuno, vennero gli uomini, dapprima i neanderthaliani, poi i Cro Magnon che erano… sono un po’ più belli (ma non tutti), le  genti italiche e barbariche e infine i rudi e arguti cimbri.
Ed ogni passo del travaglio geo-bio-antropico impresse il suo segno così che negli odierni Vaji e nelle terre alte, da qualche parte -nascoste in un buco carsico, sulla superficie di un’impervia placca rocciosa lambita dai pini mughi, tra i pilastri di una città di roccia- affiorano le memorie di antichi e recenti drammi, le orme dei dini giurassici, gli ammoniti e i paleo-pesci intrappolati nella pietra, i resti di un ovile o di un riparo di pastori, le lacerazioni prodotte nella pietra dai proiettili che i razziatori spararono contro quei ripari e quei pastori, le croci di via di un popolo cristiano.

Tutto questo non lo si può fotografare in quattro ore ma lo si può sognare un una notte.
Al termine di quella notte, alle porte del giorno, mi alzo presto, presto le dovute cure a Blackie, parto, guido un paio d’ore ed eccomi nel teatro della mia azione bellica e del mio sogno.
Scendo dall’auto, apro il portellone del bagagliaio, mi carico lo zaino in spalla dopo avervi infilato il cavalletto leggero, prendo il cavall.. oh doppia Z! Il cavalletto pesante non c’è (scoprirò che l’avevo lasciato al lavoro)… piano B, devo fare tutto col cavalletto leggero, quindi devo mettere le piastre d’attacco arca swiss sulle fotocamere… Dove sono le piastre? Oh doppia Z ma virata nel siculo sinonimo! Eppure le avevo prese. Quindi questa è la situazione: ho il cavalletto piccolo senza le piastre e le piastre del cavalletto grande senza il cavalletto.
A malincuore passo al piano C, fotografare a mano libera ed è quel che faccio per ore fin quando giunge il momento di ripartire. Infilo la mano nella tasca, sento il freddo metallo del portachiavi, estraggo e mi ritrovo tra le dita l’attacco arca swiss che non trovavo: oh nuova triplice esclamazione di doppie Z! Oh interminabile serie di imprecazioni ugro-finniche!...

Ci sono prestigiatori che studiano anni per ottenere questi risultati, io studio da anni per evitarli. Con scarso successo. Nell’epoca dei diritti civili io reclamo il diritto di divorziare da me stesso. Con addebito.


1. Scorcio del Vajo di Squaranto
Dp3q


2. La Casa delle Fade nel Vajo di Squaranto
Sdq + 50-100 art


3. La foresta nel Vajo di Squaranto
Sdq + 50-100 art


4. La foresta nel Vajo di Squaranto
Sdq + 50-100 art


5. Un dipinto murale religioso in contrada Squaranto
Sdq + 50-100 art


6. Il Vajo dell’Anguilla da contrada Valle
Dp0q


7. Scorcio del Vajo dell’Anguilla
Dp3q


8. Scorcio del Vajo dell’Anguilla
Dp3q
Modifica post

  • Enrico
     

Joserri

Non preoccuparti, Enrico:

Se la foto è bella come la vostra tenera anima, è sicuramente preziosa...  O:-)
  • Ric
     

edecapitani

  • Enrico
     

andrea948

Scatti molto interessanti....ma il testo è davvero super!!!  :)) :si:
  • Andrea
     

Rino

Enrico, capisco la pigrizia, ma davvero è un peccato vedere i tuoi contenuti dispersi nel forum e non valorizzati.
Sicuro di farti piacere, mi sono permesso di prendere questo post e di pubblicarlo su Nadir, magari ti verrà voglia di aprire un tuo sito. ;)

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FOVEON-VAJO/vajo-foveon.htm


brigante

Enrico, mi congratulo per la tua passione.
  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

edecapitani

  • Enrico
     

edecapitani

Grazie Rino! Prima o poi ci provo, prima però devo imparare a dura bene spp
  • Enrico
     

edecapitani

Rino non avevo capito, sono onorato, altro che piacere
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Domenica, 04 Dicembre 2022, 12:04:47
Rino non avevo capito, sono onorato, altro che piacere

Purtroppo le dimensioni della pagina di Nadir, stabilite una ventina di anni fa quando andavano ben altre risoluzioni, non danno il giusto respiro alle tue foto, però si possono ingrandire cliccandoci sopra.

andrea948

Citazione di: Rino il Domenica, 04 Dicembre 2022, 11:41:10
Enrico, capisco la pigrizia, ma davvero è un peccato vedere i tuoi contenuti dispersi nel forum e non valorizzati.
Sicuro di farti piacere, mi sono permesso di prendere questo post e di pubblicarlo su Nadir, magari ti verrà voglia di aprire un tuo sito. ;)

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FOVEON-VAJO/vajo-foveon.htm

Protesta formale....così non vale!! :no: :gh: :gh:
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 04 Dicembre 2022, 12:40:59
Citazione di: Rino il Domenica, 04 Dicembre 2022, 11:41:10
Enrico, capisco la pigrizia, ma davvero è un peccato vedere i tuoi contenuti dispersi nel forum e non valorizzati.
Sicuro di farti piacere, mi sono permesso di prendere questo post e di pubblicarlo su Nadir, magari ti verrà voglia di aprire un tuo sito. ;)

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FOVEON-VAJO/vajo-foveon.htm

Protesta formale....così non vale!! :no: :gh: :gh:

:)) :)) :))

Perché Andrea? ;)

andrea948

Per la "par condicio Foveonorum"🤣🤣
  • Andrea
     

edecapitani

  • Enrico
     

Joserri

Tutte le foto sono bellissime, ma quella che mi parla di più di costumi e convinzioni, con il suo minimalismo, è il dipinto murale religioso.

Le montagne mi hanno sempre annoiato. Ma l'essenza dei piccoli dettagli fanno parte del mio essere più profondo  O:-) :P
  • Ric
    Â