Menu principale

Fiori e colori - Sigma SD 15

Aperto da Verix1, Giovedì, 18 Aprile 2024, 21:34:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Verix1

Rieccomi con altre immagini che sottopongo al Vostro parere.
Onestamente, durante gli scatti, non potevo rendermi conto di quale sarebbe stato il risultato finale; mi ritengo assolutamente più che soddisfatto.
Questa piccola, vecchia, lenta macchina mi stupisce quando mi aspetto il peggio, e delude quando sono "sicuro" di aver fatto bene i compiti a casa...

A voi la visione.








andrea948

Belle le prime tre, il B&N non mi convince. Gli sfondi sono un po "caotici" non c'è un boken ben definito, ma penso sia l'obbiettivo usato. Avrei solo dato più risalto al soggetto (fiore) rispetto allo sfondo, con una maggiore luminosità /chiarezza. :si:
  • Andrea
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Le foto sono mediocri anche se non mancano, a prima vista, di un certo impatto. Non bastano i fiori ed uno sfondo sgargiante per fare una bella foto ed il plusvalore della nitidezza del Foveon è superato dal brutto sfocato dell'obiettivo che, nella foto 4956, diventa una chiazza gialla che poteva e doveva essere un punto di forza, ma sembra quasi fosforescente ed anche qui, i pochi elementi scuri sullo sfondo, hanno uno sfocato molto brutto e il petalo in primo piano sembra tagliato con le forbici (non so quanto sia colpa dell'obiettivo o della postproduzione aggressiva). Credo che postproduzione e obiettivo non rendano onore alle potenzialità dello scatto e della fotocamera.

La migliore è la 4953 dove lo sfocato arricchisce maggiormente il soggetto in primo piano che, però, è meno illuminato e non risalta quanto dovrebbe. Noto nella parte superiore il giallo sullo sfondo che è a un pelo dal diventare un elemento di disturbo, ma questa volta è rimasto sotto controllo.

Credo che si possa ottenere di meglio tornando sul posto (ammesso che i fiori ci siano ancora) o tentando una diversa postproduzione.

andrea948

Io non le trovo così mediocri , sicuramente con un obbiettivo di qualità sarebbero migliorate. Non avendo il RAW è difficile capire lo scatto originale. La SD15 ha una resa bellissima sui colori, almeno a mio gusto, scade parecchio in risoluzione ma non è un difetto così importante almeno per certi generi fotografici. Concordo per la 4953, è la migliore, con piccole modifiche renderebbe anche di più, vedi sotto...

  • Andrea
     

Verix1

Vedo di tornare sui files originali per capire cosa mi sia sfuggito.
Normalmente non eccedo mai con la post-produzione, ed i colori sono esattamente quelli nelle immagini.
Temo, a questo punto, che la vera ragione dell'impatto negativo possa essere la "macchia" gialla completamente fuori fuoco.

hobbit

Rino c'è andato pesante ....

I colori sono sparati, un giallo neon e con i verdi sull'acido. Li trovo interessanti ma tutto fuorché naturali. Se vedessi le cose così sarei molto preoccupato! :D

Nella prima concordo con lo sfocato un po' invadente che ruba la scena al soggetto, complice anche il fatto che la luminanza dello sfondo prevale sul soggetto.

La seconda ha sempre colori sparati da stato alterato, ma mi piace sia come è composta che nel risultato cromatico.

La terza è quasi totalmente pervasa da un giallo uniforme senza sfumature.

La quarta che è la versione b/n, è meno sovraesposta (diversa pp), lo sfondo acquista qualche elemento, ma perde l'unica cosa che mi piaceva, i colori del fiore. Anche compositivamente non mi piace, non c'è un passaggio graduale dei piani, dal primo piano allo sfondo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 19 Aprile 2024, 12:32:48Concordo per la 4953, è la migliore, con piccole modifiche renderebbe anche di più, vedi sotto...

Esatto, così guadagna molto.

Rino

Citazione di: Verix1 il Venerdì, 19 Aprile 2024, 13:38:11Vedo di tornare sui files originali per capire cosa mi sia sfuggito.
Normalmente non eccedo mai con la post-produzione, ed i colori sono esattamente quelli nelle immagini.
Temo, a questo punto, che la vera ragione dell'impatto negativo possa essere la "macchia" gialla completamente fuori fuoco.

Non credo che il problema sia il fuori fuoco (a volte cerco di ottenere qualcosa del genere anch'io e non ci riesco), ma la PP. L'aspetto innaturale di "macchia gialla" anziché di "sfondo naturale di colore giallo molto sfocato" è data dalla PP (se non c'è stata, allora doveva esserci un po' sulle alte luci). Se guardi la stessa foto in BN, lo sfondo non è uniforme, ma nell'area grigia dove era il colore giallo ci sono dei toni. Credo che basti recuperare qualche tono in quell'area (partendo dal RAW non dovrebbe essere difficile) e la foto cambia radicalmente.

Viceversa, puoi puntare ad una foto più astratta e dall'effetto grafico arrivando ad avere solo pochi colori. Tantissimi anni fa feci una cosa del genere proprio con un soggetto simile al tuo per la rivista REFLEX: l'articolo era "Duplicando all'infinito" e, duplicando una normale diapositiva con un'altra normale diapositiva anziché una preposta alla duplicazione, si perdeva definizione ed aumentava il contrasto. Non posso pensare a quanti duplicati dovetti fare - per ogni passaggio, avevo un rullino da finire - ma alla fine arrivai a quello che volevo. Si deve sempre provare senza il timore di farlo ed oggi non costa nulla.

clax

SDIM4956bn ottimo scatto!
I tre elementi grafici (fiore foglie/erba e sfondo)
dialogano con eleganza e il giglio pare uscire dal frame.  :si:
  • Claudio
     

andrea948

Oltre alla 4953, trovo molto bella anche la 4956, per me da una resa davvero speciale la SD15 in questo caso, sempre a gusto personale. Con pochi passaggi ulteriori in PS migliora parecchio..
  • Andrea
     

Rino


andrea948

Ci risiamo...l'emerito Sig. Ricardo, capisce di fotografia allo stesso modo in cui io capisco di fisica nucleare, cioè a dire una beata fava di niente. Ma ciò non lo esime  dal poter avere un giudizio estetico, purtroppo anche in questo caso è fuori misura, e lo dico non per partito preso, ma perché ho visto le sue foto, non solo quelle pubblicate su questo sito, ma anche altre pubblicate su altri siti e mi stupisce il fatto che possa giudicare da "esperto" , millantando una patente da professionista (che non ha) le foto degli altri... :))
  • Andrea
     

Met

Citazione di: andrea948 il Domenica, 21 Aprile 2024, 09:57:47Ci risiamo...l'emerito Sig. Ricardo, capisce di fotografia allo stesso modo in cui io capisco di fisica nucleare, cioè a dire una beata fava di niente...

Brutto piano inclinato. Pessima metafora.

José ha un modo tutto suo di esprimersi, che a volte può risultare offensivo, ma questa volta spezzo una lancia in suo favore, benché io per primo mi sia risentito di certe sue posizioni.
Peccato, che sia già stato censurato.

Chi non ha fotografato i colori dei fiori, quando era alle prime armi con la fotografia? - e pure dopo. L'abilità tecnica cozza con l'intento poetico, tanto caro a José, che purtroppo lo ha espresso alla sua maniera, con fare tranchant.

Mi piace pensare a questo forum come un luogo di crescita collettivo, dove ci deve essere spazio per tutti.
Certo, la linea tra una sana discussione e il trollaggio è molto sottile.

Anche io faccio fatica ad apprezzare queste foto dal punto di vista tecnico. Mi viene da pensare, che sia colpa di un cattivo monitor o, peggio, di un monitor mal calibrato. Forse è questo il problema principale di Verix1. La fotografia è un hobby costoso: non basta una buona fotocamera.

Detto questo, Andrea, a livello tecnico non apprezzo la tua correzione (non richiesta) alla 4953: hai semplicemente desaturato e scurito lo sfondo, appiattendolo ancora di più. Se guardiamo la foto in bianco e nero, c'è moltissima informazione sul chiaroscuro della "macchia gialla" sullo sfondo. Ritengo, che si possa fare decisamente meglio.

Questa foto potrebbe essere un valido spunto per un contest di elaborazione immagigni.
In fondo, l'ultimo contest è del 2017: è ora di svecchiare la sezione  ;)  :))  :))
Se vi fa piacere, riaprirei la sezione con un nuovo thread, proprio con queste foto difficili.


È bello cio che piace senza concetto.

Verix1

Torno sull'argomento, non soffermandomi su ciò che non riguarda la fotografia.
Sono d'accordo con chi non apprezza la "macchia gialla" posteriore al fiore; non mi ricordo fosse presente... Riprenderò in mano l'originale e cercherò di capire cosa sia successo.
I colori del giglio sono invece proprio quelli, ed è questo aspetto che mi ha lasciato attonito; la precisione nel dettaglio della "piccola" SD15.
Per quanto riguarda invece la calibrazione del monitor, purtroppo non ho a disposizione alcuno strumento per sistemare le cose; effettivamente, trovo differenza fra quanto vedo sui miei scatti pubblicati, su quelli lavorati a PC, e quelli visualizzati su tablet o smartphone.
Pubblicherò la fotografia del giglio così come scattata.