News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Lezione Bianconero Digitale

Aperto da Rino, Martedì, 20 Settembre 2022, 13:11:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Torna la lezione sul Bianconero Digitale. Dalla previsualizzazione alla postproduzione per i migliori risultati. Approfondimento della modalità Monochrome e dello sviluppo con Sigma Photo Pro per il Foveon.

Lezione individuale on-line altamente personalizzabile per giorni, orari e contenuti. Per info: nadir@nadir.it o messaggio privato.


Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

sergiozh

Non so se posso porre qua due domande provocatorie sul bianconero fotografico.

1. la fotografia storicamente e‘ iniziata col bianconero. Se invece avessimo avuto fin dall‘inizio la fotografia a colori credete che oggi si farebbero ugualmente fotografie in bianconero ?

2. pure il film / video / cinema inizio‘ in bianco e nero ma oggi sono veramente pochi i video nuovi in bianconero a differenza delle foto nuove che sono frequenti in bianconero. Come mai questa differenza tra video e foto ? I film d‘epoca in bianconero vengono addirittura colorati al computer oggi, cosa che per le foto antiche in bianconero e‘ invece molto piu‘ rara. Come mai ?


Personalmente trovo positivo che Rino ci comunichi sul forum le sue lezioni online.

Rino


Rino

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 21 Settembre 2022, 03:38:42
Non so se posso porre qua due domande provocatorie sul bianconero fotografico.

1. la fotografia storicamente e‘ iniziata col bianconero. Se invece avessimo avuto fin dall‘inizio la fotografia a colori credete che oggi si farebbero ugualmente fotografie in bianconero ?

2. pure il film / video / cinema inizio‘ in bianco e nero ma oggi sono veramente pochi i video nuovi in bianconero a differenza delle foto nuove che sono frequenti in bianconero. Come mai questa differenza tra video e foto ? I film d‘epoca in bianconero vengono addirittura colorati al computer oggi, cosa che per le foto antiche in bianconero e‘ invece molto piu‘ rara. Come mai ?

Ottimi spunti per una lunga notte dal vivo con un buon bicchiere di brandy, ma non amo perdermi in questo tipo di discorsi sui social, forum e similari, ormai lo sai. E' un mio limite.

Citazione
Personalmente trovo positivo che Rino ci comunichi sul forum le sue lezioni online.

Di solito evito di pubblicizzare sul forum le lezioni o gli eventi che non sono gratuiti, ma lo faccio su Facebook.
In pratica faccio lezioni su argomenti diversi (sempre fotografici, ovviamente) quasi tutti i giorni.

sergiozh

Non sapevo che non ami questi discorsi sul forum Rino.   :conf:

Magari pero‘ qualcun altro del forum puo‘ pure rispondere al quesito.  ::)

Rino

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 21 Settembre 2022, 23:03:35
Non sapevo che non ami questi discorsi sul forum Rino.   :conf:

Pensavo che fosse palese visto che non partecipo mai ai "Secondo te quando uscirà il nuovo Foveon?", "Credi che il nuovo Foveon sarà in un corpo grande o in un corpo piccolo?", "Quanti anni potrà durare il nuovo Mac?", "Gli angeli saranno davvero asessuati?", etc.
Lo trovo inutile e noioso fatto per iscritto (oltre a non avere il tempo per farlo), viceversa, dal vivo posso discutere sul sesso degli angeli, della vita, la morte, l'amore e degli alberi che cadono nel bosco anche tutta la notte.

â€" "Se un albero cade in un bosco anche se non c'è nessuno nei dintorni, fa rumore?"
â€" Certamente! [imita il rumore di un albero che cade]
â€" Ma Bart, come può esistere il rumore se non c'è nessuno ad ascoltarlo? (I Simpson, seconda stagione)
â€" Se un albero cade nella foresta e non c'è nessuno a sentire il rumore, di che colore è l'albero?
â€" Tutti i colori?
â€" Esatto. Ora, cosa hai compreso grazie a questa esperienza?
â€" Che la filosofia non vale il mio tempo.
â€" Impressionante. La maggior parte delle persone impiega anni per capirlo. (Monkey Island)


Si trattava di quella vecchia, insulsa controversia sul suono. Se un albero cade nel folto di una foresta dove nessuno può sentirlo, la sua caduta produce un rumore? Esiste un suono se nessuno può udirlo? (Fredric Brown)

Una delle domande filosofiche ricorrenti è: "un albero che cade nella foresta fa rumore anche se non c'è nessuno in ascolto?" Il che la dice lunga sulla natura dei filosofi, perché nella foresta c'è sempre qualcuno. (Terry Pratchett)

Citazione
Magari pero‘ qualcun altro del forum puo‘ pure rispondere al quesito.  ::)

Se fosse stato un quesito, avrebbero già risposto in tanti (io per primo), ma non è un quesito. Comunque, la discussione è aperta! :)

sergiozh

Cosa e‘ se non e‘ un quesito ?   :-\

Un albero che cade fa rumore a prescindere dal fatto se qualcuno ascolta o meno.

Il motivo per cui oggi si fanno percentualmente piu‘ foto in bianco e nero che film in bianco e nero e‘ una cosa vera che va oltre le ‚questioni filosofiche‘ perche‘ e‘ un fatto reale e potresti eventualmente abbozzare una risposta.  :D

Met

Come dice Rino, la questione è lunga.
La scelta tra colore e bianco e nero, sicuramente è anche un fatto culturale, individuale e collettivo.
Bisognerebbe poi aprire una discussione sulle varianti del colore - su instagram vanno tantissimo le foto con dominanti arancione e blu (petrolio, turchese, fai come vuoi). E' una questione di percezione psicologica dell'immagine: sembra che siamo più attratti da una palette ridotta, con colori poco fedeli, piuttosto che da un'immagine che riproduce più fedelmente la realtà. Forse questo spiega qualcosa anche sul bianco e nero.
Riguardo al bianco e nero, penso che la questione sia più antica della fotografia: nel disegno e nella pittura c'era già questa distinzione. Un po' per problemi "tecnici" - se ho in mano solo un carboncino, come posso disegnare a colori? - e un po' per una questione legata al soggetto e alla lettura dell'immagine. Troppo colore a volte distrae, altre volte è indispensabile.
È bello cio che piace senza concetto.

sergiozh

Perche‘ si fanno piu‘ foto in bianco e nero che film in bianco e nero oggi ?

Ginni

Semplice c'è la Leica Monochrome ma non c'è una cinepresa tipo Leicina Monochone e la pellico b/w costa troppo.
Manca anche una cinepresa Foveon per un buon bianco e nero.

Scherzi a parte potrebbe essere un problema anche tecnico, non mi intendo di video ma mi sembrano orientati molto sul colore

Met

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 22 Settembre 2022, 19:24:19
Perche‘ si fanno piu‘ foto in bianco e nero che film in bianco e nero oggi ?


Nel cinema, il bianco e nero è associato alle pellicole vecchie, obsolete. Non ha trovato una sua dignità artistica dopo l’avvento del colore. Succede perché un film ti vincola a una visione diversa dell’immagine. Infatti, il bianco e nero è relegato spesso alla rappresentazione del passato, nei flashback. È un registro narrativo, che pochi autori contemporanei scelgono per un film intero e di solito lo fanno per dare un’atmosfera retrò alla storia. In Better Call SaulI l’uso del bianco e nero è geniale, ma è l’eccezione, non la regola.
Va aggiunto che i generi sono diversi, tra film e fotografia: dimmi l’ultima volta che hai visto un film astratto o un film d’architettura https://archive.org/details/1921Opus21921WaltherRuttmann
Per quanto trovi Ruttmann geniale, direi che non rappresenta nessun filone mainstream del cinema. Anzi, su YouTube trovi i suoi cortometraggi ricolorati. La gente non sopporta più il bianco e nero nel cinema.
È bello cio che piace senza concetto.

Rino