News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ma non si tratta in alcun modo di una sequenza di conoscenze messe insieme.

Aperto da pacific palisades, Domenica, 07 Giugno 2020, 23:15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


pacific palisades

Qualcun* sa spiegare perché queste fotografie appaiono così?
Il mondo ha sempre una parte decifrabile che chiamiamo scienza - e anche una non decifrabile su cui si deve tacere.

pacific palisades

Avevo dimenticato questo topic.
Allora, qui è chiara la differenza tra fotografia e realtà fotografata; ma non è subito chiara la relazione tra le due.
Le cinque immagini raffigurano la stessa realtà (a parte il leggero spostamento della camera), sono diverse perché era impostata una forcella di esposizioni che ha influito sul mosso, la sequenza dei valori di esposizione è questa: 0, -1/3, +1/3, -2/3, +2/3, dunque meno mosso dove c'è sottoesposizione e viceversa.

La spiegazione è banale, ma non è banale ciò che sottintende, cioè che per i viventi vedere e leggere (cioè interpretare, pensare, congetturare...) sono due aspetti che non è possibile sciogliere. Questa peculiarità ci sfugge perché noi viviamo immersi nella visione-lettura, è un aspetto dell'esistere, ossia è talmente vicina e pervasiva che ci sfugge. Eppure è un'idea stupefacente che rende tutto così miracoloso.

hobbit

Andrea sei troppo evoluto per noi. Io vedo solo foto più o meno mosse.

Il mosso in una foto in genere non ci deve stare perché degenera il contenuto informativo della stessa, a meno che non sia il mosso stesso il contenuto informativo che si vuole comunicare.

Gli altri piani della conversazione che vorresti instaurare non li sento miei, perciò passo!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Citazione di: hobbit il Giovedì, 05 Novembre 2020, 10:00:17
Io vedo solo foto più o meno mosse.


Perché sono disposte secondo la sequenza di ripresa, se invece le avessi disposte secondo l'esposizione -2/3, -1/3, 0, +1/3, +2/3 salta all'occhio che aumenta il mosso, e si ipotizza una ragione.
Comunque non è voluto, mi è partito lo scatto.

Il mio più che altro è un sentimento, lo stupore per la leggibilità del mondo, quindi in fondo lo stupore per la sua struttura razionale.

Joserri

Trovo il discorso di Andrea molto interessante. Cerca di spiegare concetti che anche lui non comprende appieno. Se avesse capito, avrebbe messo nella sua grande testa una delle onde vibranti che si infrangono contro le rocce.

Se non c'è nulla da offuscare nelle sue idee, ricordo i miei primi esperimenti con la fotografia all'argento: mio nonno materno era un architetto, un medico e un grande fotografo; ma mi disse che ero io che dovevo scoprire come le esposizioni della macchina fotografica si scontrassero con gli sviluppi chimici. Naturalmente, quel metodo quasi militare mi ha fatto passare una notte intera, mettendo pezzi di carta con varie esposizioni e sviluppi sul grande tavolo della sala da pranzo. E, voilà, ho cominciato a scoprire.

Andrea è un grande esempio di anima pensante.


Grazie!  :) ^-^ :P
  • Ric
    Â