News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

consulenza sul nuovo macbook air m2

Aperto da sergiozh, Sabato, 17 Settembre 2022, 20:50:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

il mio iPad che ha 6 anni qualche giorno fa è caduto da un'altezza di 25 cm e ora lo schermo non funziona più e non credo lo farò riparare.

lo vorrei invece sostituire con un macbook air m2.

il problema è che il modello base costa 1384.15 fr (franchi svizzeri) e ha 8GB RAM e 265 GB SSD, 8 GPU.

per avere 16GB RAM totali occorre aggiungere 220 fr, per avere 24 GB RAM totali vanno aggiunti 440 fr.

per avere 10 GPU totali vanno aggiunti 110.85 fr

per avere 512 GB totali SSD vanno aggiunti 220 fr. per avere 1TB totale SSD vanno aggiunti 441 fr.

in pratica il prezzo lievita facilmente come fa sempre apple. per questo non so che fare.

se volessi usare SPP di sigma sul macbook air m2 quanta RAM e quanto SSD è buono avere ?

a me piacerebbe avere 16GB RAM e 1TB SSD ma il prezzo diventa 2045.15 fr.  :pau:

i miei raw attuali sono del sensore merill ma potrebbe darsi che in futuro compri pure la foveon sigma FFF.


Rino

Sergio, dipende unicamente da quello che ci devi fare. Non so niente di te e di quello che fai con il computer. Da quello che leggo qui non fai un granché neanche con le foto, quindi il taglio minimo - accompagnato da un HD esterno per l'archiviazione - basta e avanza.

Posso solo dirti che, in agosto, ho dovuto sostituire con urgenza il mio vecchio iMac (solo per l'impossibilità di installare le ultime versioni dei programmi che recensisco altrimenti va ancora una meraviglia) ed ho comprato, nel negozio sotto casa, il nuovo iMac 24" M1 nella configurazione che avevano a disposizione che, ovviamente era quella minima da 8GB ed ero molto perplesso, ma va una scheggia mentre lavoro con Photoshop e, nello stesso tempo, Final Cut fa il rendering di un video e Mail scarica la posta.
Vai tranquillo e compra un buon HD per il backup dei tuoi file se non lo hai già.

sergiozh

Anche spp va veloce sul tuo iMac Rino ?

Ho programmato un po‘ in swift negli ultimi anni e ora ho smesso. Attendo che facciano le nuove librerie grafiche con swiftUI, non so quanti anni ci vorranno e poi vorrei forse ancora programmare cose grafiche. Per swift il minimo sono 512GB di SSD perche‘ il sistema occupa da solo molto spazio.

Per questo non so se e quando ricomincio con swift e questo e‘ un fattore di incertezza.

Altra cosa che scoccia un po‘ e‘ che il macbook air m2 da 256GB ha un SSD piu‘ lento di quelli con SSD piu‘ grandi, perche‘ apple ha risparmiato. E‘ si veloce ma siccome hanno messo dentro solo un pezzo da 256GB invece di due da 128GB la velocita‘ e’ minore anche se di solito non ci si rende conto di cio‘.

Potrei prendere la versione 8GB RAM e 512 GB SSD e dovrebbe essere ok per le mie esigenze, ma mi chiedo se spendendo 200 euro in piu‘ mettendo 16GB RAM avrei un laptop che mi dura due o tre anni in piu‘ rispetto allo stesso laptop con 8GB RAM.

Normalmente cerco di comprare apparecchi che mi durano tanti anni. Per scrivere mails lunghi e con attachments ad esempio uso un mac mini del 2009 che fa ancora il suo lavoro.




hobbit

Mi sembra che Rino ti abbia già risposto, la versione base va già molto bene, ma alla fine dipende dalle tue esigenze.
Anch'io come Rino mi sono preso un portatile M1 con 8 GB di Ram e non ho problemi, dall'altra parte continuo a usare un iMac del 2012.
Swift non capisco cosa c'entri, è un linguaggio che utilizzi mediante Xcode e lo puoi usare su qualsiasi configurazione, se ti serve un HD grande prendi il massimo che puoi con il tuo budget.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 18 Settembre 2022, 01:36:39
Anche spp va veloce sul tuo iMac Rino ?

Irriconoscibile. Se trascino un X3F della SDQH su SPP non avviato ed inizio a contare mille-uno, mille-due, mille-tre... non faccio in tempo a dire mille-due che SPP è aperto e l'X3F è sviluppato. Anche la reattività dei vari comandi è ottima, nulla a che vedere con prima.

Citazione
Per questo non so se e quando ricomincio con swift e questo e‘ un fattore di incertezza.

Solo tu puoi saperlo. Indubbiamente non lo adoperavi da molti anni e probabilmente non lo riprenderai mai, ma se stai puntando a fare cose extra, forse il MacBook Air non è sufficiente.

Citazione
Altra cosa che scoccia un po‘ e‘ che il macbook air m2 da 256GB ha un SSD piu‘ lento di quelli con SSD piu‘ grandi, perche‘ apple ha risparmiato. E‘ si veloce ma siccome hanno messo dentro solo un pezzo da 256GB invece di due da 128GB la velocita‘ e’ minore anche se di solito non ci si rende conto di cio‘.

Se di solito "non ci si rende conto di ciò", mi sembra che il problema non esista. Lavorare al computer non è una gara a cronometro.

Citazione
Potrei prendere la versione 8GB RAM e 512 GB SSD e dovrebbe essere ok per le mie esigenze, ma mi chiedo se spendendo 200 euro in piu‘ mettendo 16GB RAM avrei un laptop che mi dura due o tre anni in piu‘ rispetto allo stesso laptop con 8GB RAM.

Se avessi potuto scegliere, avrei preso anch'io la configurazione massima di RAM: ho sempre fatto così dal mio primo Mac e mi sono sempre trovato bene anche se, ad un certo momento, il computer dice addio perché non lo si può più aggiornare e, oggi, viene tagliato fuori un po' da tutto, non è solo questione di avere l'ultima versione di un determinato programma.

Ho preso l'iMac con soli 8GB di RAM (ripeto: era l'unico disponibile. Si deve aspettare oltre un mese per avere la versione da 16GB) solo dopo aver letto un po' di test seri fatti in America: quelli italiani sono ridicoli perché, mentre dicono che è velocissimo e fa tutto senza intopparsi anche con Final Cut, concludono che non è adatto per un uso professionale o agli utenti più esigenti. A quali professionisti si riferiscono? Cosa chiedono gli utenti più esigenti? Non lo specificano e, mentre dicono che 8GB bastano e avanzano, alzano gli occhi al cielo e consigliano paternamente di prenderne almeno 16, ma (scuotendo la testa con fare compassionevole) "tanto ve lo toglierete dopo un po' perché va bene solo per le segretarie con gli occhiali che scrivono le mail per la ditta dove lavorano". Ogni recensione dice sempre anche il suo contrario, fateci caso. La risposta l'ho avuta dagli americani: l'iMac con 8GB diventa un po' lentino solo per i professionisti che pretendono di fare il rendering di dieci video a 6K nello stesso momento mentre Photoshop trasforma in batch 300 foto molto pesanti da un formato ad un altro. Io, di solito, lavoro su una foto alla volta e faccio il rendering di un video a "soli" 4K per cui l'iMac neanche se ne accorge ed amministra i suoi 8GB di memoria unificata in una maniera eccellente. Devo essere professionista quanto una segretaria con gli occhiali!  :))

EXCEL

se vieni da un ipad di 6 anni, qualsiasi mac del nuovo corso >= M1 sarà uno spettacolo. Ho un pro M1 da 16GB e 256GB di memoria, per lavoro virtualizziamo 1/2 sistemi da remoto, quindi solo per questo ci hanno passato i mac con 16Gb di RAM, ma altrimenti va una bomba quello da 8GB di RAM anche per lavori multitask, che non siano estremi ovviamente. La capacità dipende da te, se vuoi tornare a programmare, quali sono le specifiche consigliate?
256GB mi bastano, ora ne ho ancora 150GB liberi, ma è anche vero che ho un accounto iCloud+ da 2TB che con il MAC si integra perfettamente, e se voglio accedere a file in cloud quasi sembra di averli in locale se hai una connessione veloce. 
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

sergiozh

per programmare in swift mi servirebbero almeno 512GB SSD perché il sistema occupa molto spazio.

tutto il resto faccio cose leggerissime tipo web e mail senza programmi specifici. Gli unici programmi esterni ad apple sarebbero il programma per aggiornare il navigatore dell'auto e spp. oltre a ciò istallerò delle app per iPad che ora girano pure sui mac con processore apple.

secondo voi se il macbook air non si rompe quanti anni in più mi durerebbe il computer se compro 16GB al posto di 8GB ?

non è un problema di budget nel senso che posso comprare per il budget qualsiasi configurazione ma mi scoccia anche buttare soldi per troppa RAM o troppo SSD che non mi servirebbero e non userei.

botrem

Lato mio, ho acquistato un MacBook Pro 15 pollici con 16Gb e 512Gb di ssd nel 2013. E va ancora benissimo. Si è solo fermato a BigSur come OSX.
Mio figlio ha ancora il suo MacBook Pro 13 pollici con 8Gb e 256Gb di ssd del 2016. Ultimo OSX.

Dopo tanti anni, batterie ancora eccellenti e performance buonissime. Uso SPP sul mio di 9 anni fà ...

Se protetto con buon case e trattato bene puù durare a lungo ...

Se fossi te, prenderei un Pro (più robusto e più perf.) al posto di un Air, con 16Gb 1TB di ssd. Il costo di un qualsiasi upgrade ulteriore ti costerebbe molto di più.
Ha un costo, però lo puoi tenere a lungo.

IMO
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 18 Settembre 2022, 17:14:24
non è un problema di budget nel senso che posso comprare per il budget qualsiasi configurazione ma mi scoccia anche buttare soldi per troppa RAM o troppo SSD che non mi servirebbero e non userei.

Se non hai problemi di budget, visto che nessuno può prevedere il futuro, prendilo con 16GB di RAM e amen. Male non farà e non saranno mai soldi buttati. Viceversa, puoi mantenerti ai livelli minimi per lo spazio di archiviazione (salvo farti i calcoli per i programmi che pensi di utilizzare) visto che conviene mettere tutti i lavori su un HD esterno e, all'occorrenza, ne puoi comprare altri. Con 512GB di spazio di archiviazione ne hai anche a sufficienza per farlo utilizzare ai programmi che ne hanno bisogno durante il lavoro (Photoshop su tutti, ma anche Final Cut).

Ginni

Secondo me quanto suggerito va bene 16 giga RAM, 512 o aggiungerei anche 10 GPU.

Anche un HD da 256 può essere sufficiente se vai su Cloud o usi HD esterni con 100-150 chf alla Migros,  trovi HD esterni da 4 Tera.

sergiozh

Al momento ho comandato il macbook m2 16/1T con tastiera tedesca che costa 140 franchi meno di quello con tastiera svizzera. Devo pero‘ aspettare circa un mese per averlo.

Nel frattempo apple spero presenti i nuovi iPad e se cambio idea sul macbook posso cancellare l‘ordine.

Mi piacerebbe l‘iPad pro miniled se ha la ricarica magnetica o un magsafe come i laptop apple nuovi.

Il problema e‘ che il sistema operativo ipadOS non funziona sempre bene e mi ha stufato.

sergiozh

Oggi ho comprato il macbook pro 14“ 16/512

Consigliate di aggiornare macOS con l‘ultima versione ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 23 Settembre 2022, 19:38:57
Oggi ho comprato il macbook pro 14“ 16/512

Consigliate di aggiornare macOS con l‘ultima versione ?

Ottima scelta. Ti dovrebbe arrivare già con l’ultimo sistema operativo, ma - se non fosse così - aggiorna tutto con serenità.

sergiozh

mi sarebbe piaciuto prendere 1T SSD ma il prezzo sarebbe salito ben oltre i 200 franchi supplementari e così ho preso solo 512GB. Mi è costato circa 100 fr meno del MacBook Air m2 16/512 che volevo prendere  :D

ho preso il pro per lo schermo migliore, gli altoparlanti migliori e la maggiora robustezza della sua scocca in alu.

attualmente ho macOS 12.3. Tu Rino hai macOS 12.6 ? se si da quanto tempo ?

lui vorrebbe farmi istallare 12.6 ma io ho dei dubbi perché di solito le prime versioni hanno bug ed è meglio aspettare 12.6.3 o 12.6.4 ...

purtroppo credo che non posso istallare 12.5.

trovo al momento scomodo il trackpad, chissà se mi ci abituerò o se mi prendo un mouse  ::)

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 23 Settembre 2022, 22:50:00
attualmente ho macOS 12.3. Tu Rino hai macOS 12.6 ? se si da quanto tempo ?

Ho 12.6.
Aggiorno solo in manuale ed aspetto di avere dei riscontri che non ci siano problemi prima di farlo: non posso permettermi di restare con Photoshop o Sigma Photo Pro bloccati o mal funzionanti per giorni se non per settimane.

Citazione
trovo al momento scomodo il trackpad, chissà se mi ci abituerò o se mi prendo un mouse  ::)

Ci si abitua, ma dipende da quello che si fa e la maggior parte dei miei amici fotografi ha comprato un mouse.