News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Podere Belvedere - Alba

Aperto da Eros Penatti, Giovedì, 16 Febbraio 2023, 19:57:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Albeggia... Val d'Orcia, un classico...


Met

Maledetti classici!  ;) Sono sempre apprezzabili.
Stavo per criticare i punti deboli del Foveon, ma non è un Foveon.
È bello cio che piace senza concetto.

OneFromRM


edecapitani

  • Enrico
     

Joserri

  • Ric
     

andrea948

Bellissimo scatto e davvero ottima post produzione, la levataccia ha dato i suoi frutti...
  • Andrea
     

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

andrea948

Se al propietario del casale dovessero dare un euro per ogni foto scattata a quest'ora si sarebbe comprato mezza San Quirico... :)) :))
  • Andrea
     

andrea948

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 17 Febbraio 2023, 10:56:17
Bellissimo scatto e davvero ottima post produzione, la levataccia ha dato i suoi frutti...
Si nota una notevole differenza nella resa colorimetrica tra il sensore Nikon e il sensore Leica...
  • Andrea
     

Eros Penatti

Grazie a tutti

CitazioneSe al propietario del casale dovessero dare un euro per ogni foto scattata a quest'ora si sarebbe comprato mezza San Quirico... :)) :))

Vero  :))

CitazioneSi nota una notevole differenza nella resa colorimetrica tra il sensore Nikon e il sensore Leica...

Diversi son diversi, non che uno sia migliore dell’altro, credo che la differenza sostanziale oggi come oggi si fa in post produzione, i sensori prendono l’immagine poi sta ad ognuno di noi dare la propria interpretazione.
Di questo scatto ne parlavo proprio stamane con un mio amico con cui andai li circa tre anni, mi diceva appunto che è diversa da quelle che sviluppai allora...
In effetti ha ragione, è diversa ma io non ricordo nemmeno come le sviluppai all’epoca  :) se dovessi prenderne un’altra fatta tre anni fa probabilmente la svilupperei come questa e se qualcuno mi chiede perchè, risponderei banalmente perchè oggi, mi piace di più così…
E' la libertà del fotoamatori, dover render conto solo a se stessi e ai propri gusti…

Comunque dopo quattro anni di Leica, sono finalmente riuscito a disintossicarmi  :D  mi son piaciute, abbiamo amoreggiato ma non mi stavo divertendo a fotografare come in passato, ci sono pro e contro, ultimamente trovavo troppi contro  :) terrò solo qualche ottica a cui sono affezionato.
Ieri al telefono ho anticipato a Francesco ( Hobbit ) che settimana prossima mi arriverà la nuova Z7 e la piccola Z50 e qualche ottica serie S e inizierà una nuova storia...
Avrò fatto bene ? Avrò fatto male ? Bhooo

PS
non si trovano DP0 e DP3 quattro... sparite dalla circolazione, che fine hanno fatto ?

andrea948

Se hai fatto bene o male non lo so, ognuno ha i suoi modus operandi nella fotografia, una cosa è certa (come tu hai sottolineato) in post produzione arrivi a fare di tutto e di più, io ho pochissima preparazione sui sw di Adobe, ma a saperli usare al 100% penso che qualunque sia il sensore o la fotocamera riesci a fare ciò che vuoi, come dire che alla fine tutto si riduce a saper lavorare bene in pp e le differenze fra i vari sensori/fotocamere contano veramente poco o niente. La differenza oggi non la fanno le fotocamere ma le capacità di utilizzo dei SW di PP, è giusto? è sbagliato? mha, intanto è cosi.....L'importante è saperlo, così si evita di cercare sempre il "sacro Graal " dei sensori. O:-)
P.S. il "pistolotto"di cui sopra, me lo sono fatto sopratutto per me, come vaccino anti scimmia selvaggia. :)) :))
  • Andrea
     

hobbit

Ma questa è fatta con la Nikon o con la Leica?
Tu le postproduci così tanto che non riesco a intravedere nessun timbro tipico.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 17 Febbraio 2023, 17:04:41

CitazioneSi nota una notevole differenza nella resa colorimetrica tra il sensore Nikon e il sensore Leica...

Diversi son diversi, non che uno sia migliore dell’altro, credo che la differenza sostanziale oggi come oggi si fa in post produzione, i sensori prendono l’immagine poi sta ad ognuno di noi dare la propria interpretazione.

Oggi con la postproduzione (a patto di saperla fare) le differenze dei sensori sono ampiamente recuperabili e difficilmente riscontrabili anche con un vero confronto, vale a dire stessa foto nello stesso momento con lo stesso obiettivo. Il Foveon continua ad avere una sua personalità ed un reale senso di nitidezza agli ingrandimenti maggiori, ma il confronto, specialmente con le foto che pubblichiamo su internet, non è facile.

Da sempre, con il digitale, ho dovuto imparare ad uniformare la resa dei servizi fotografici, per esempio un matrimonio, quando usavo due corpi di marchi diversi (anni fa lavoravo con Sony e Nikon) e credo di esserci riuscito visto che nessuno ha mai fatto osservazioni al riguardo.

Ma la necessità di uniformare la resa delle foto nello stesso servizio l'avevo anche con l'analogico e, lavorando coi negativi (in bianconero o a colori) era ugualmente possibile. Le uniche assolutamente "come scattate" e quindi in grado di mostrarmi la differente resa degli obiettivi o delle pellicole, erano le diapositive, ovviamente rivolgendosi ad un buon laboratorio professionale.

Il bianconero lo sviluppavo e stampavo da me: la diversa resa degli obiettivi Nikon e Contax/Zeiss era palese persino guardando i negativi sul piano luminoso, ma - stampando su carta di gradazione diversa e giocando in fase di sviluppo - anche in questo caso riuscivo a rendere il servizio fotografico del tutto uniforme.

Citazione
non si trovano DP0 e DP3 quattro... sparite dalla circolazione, che fine hanno fatto ?

Ogni tanto vedo qualche annuncio, ma, in linea di massima, chi le ha se le tiene. Forse ci sarà una notevole offerta quando uscirà il nuovo Foveon le cui sorti sono ancora avvolte nel mistero.

andrea948

Citazione di: Rino il Sabato, 18 Febbraio 2023, 11:02:07
Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 17 Febbraio 2023, 17:04:41

CitazioneSi nota una notevole differenza nella resa colorimetrica tra il sensore Nikon e il sensore Leica...

Diversi son diversi, non che uno sia migliore dell’altro, credo che la differenza sostanziale oggi come oggi si fa in post produzione, i sensori prendono l’immagine poi sta ad ognuno di noi dare la propria interpretazione.

Oggi con la postproduzione (a patto di saperla fare) le differenze dei sensori sono ampiamente recuperabili e difficilmente riscontrabili anche con un vero confronto, vale a dire stessa foto nello stesso momento con lo stesso obiettivo. Il Foveon continua ad avere una sua personalità ed un reale senso di nitidezza agli ingrandimenti maggiori, ma il confronto, specialmente con le foto che pubblichiamo su internet, non è facile.

Da sempre, con il digitale, ho dovuto imparare ad uniformare la resa dei servizi fotografici, per esempio un matrimonio, quando usavo due corpi di marchi diversi (anni fa lavoravo con Sony e Nikon) e credo di esserci riuscito visto che nessuno ha mai fatto osservazioni al riguardo.

Ma la necessità di uniformare la resa delle foto nello stesso servizio l'avevo anche con l'analogico e, lavorando coi negativi (in bianconero o a colori) era ugualmente possibile. Le uniche assolutamente "come scattate" e quindi in grado di mostrarmi la differente resa degli obiettivi o delle pellicole, erano le diapositive, ovviamente rivolgendosi ad un buon laboratorio professionale.

Il bianconero lo sviluppavo e stampavo da me: la diversa resa degli obiettivi Nikon e Contax/Zeiss era palese persino guardando i negativi sul piano luminoso, ma - stampando su carta di gradazione diversa e giocando in fase di sviluppo - anche in questo caso riuscivo a rendere il servizio fotografico del tutto uniforme.

Citazione
non si trovano DP0 e DP3 quattro... sparite dalla circolazione, che fine hanno fatto ?

Ogni tanto vedo qualche annuncio, ma, in linea di massima, chi le ha se le tiene. Forse ci sarà una notevole offerta quando uscirà il nuovo Foveon le cui sorti sono ancora avvolte nel mistero.

In pratica la scelta della fotocamera oggi come oggi (parliamo di Bayer) va fatta tenendo conto di quanto ci si vuole impegnare in post produzione, nel senso che se un sensore/firmware ha una resa che piace indipendentemente dalla PP, allora è una valida motivazione per fare quella scelta. Il punto è che oggi la discriminante tra i fotoamatori è la preparazione più o meno approfondita nell'utilizzo dei SW di fotoritocco, nel senso che, per quanto si sia dei validi fotografi, se non si ha la capacità di post produrre in modo efficace si sarà sempre un gradino sotto rispetto a chi lo sa fare avendo una preparazione più approfondita dei vari SW. Nell'analogico invece era/è più importante saper scegliere la giusta pellicola e sopratutto saperla esporre al meglio, con lo sviluppo giusto  il negativo era comunque pronto per qualunque tipo di interpretazione si volesse fare in CO.
  • Andrea
     

Eros Penatti

CitazioneMa questa è fatta con la Nikon o con la Leica?
Tu le postproduci così tanto che non riesco a intravedere nessun timbro tipico.

Questa è Nikon, ma non sarebbe cambiato nulla fosse stata Leica, Canon ecc ecc

CitazioneIl Foveon continua ad avere una sua personalità.....

Infatti gioca una partita a se...

L'attrezzatura è una questione di feeling, chi sa fotografare porta a casa lo scatto anche con "il ferro da stiro"
Purtroppo è così...