Menu principale

Forum Foveon?

Aperto da Rino, Giovedì, 12 Maggio 2022, 10:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 15 Maggio 2022, 19:52:30
Il geranio buca lo schermo  :si:
Rino, mi sono sicuramente perso qualcosa, perchè dici seconda giovinezza ?  Merito degli aggiornamenti di SPP o dei firmware della fotocamera ?
Vale anche per le DP il tuo discorso ?

Hobbit ha davvero risposto a tutto. La SDQ è nata prematura con dei firmware acerbi che la facevano sfigurare confrontata con il Merrill che, invece, era giunto alla massima maturità (come sensore e firmware).
Non ho avuto dubbi nel rivendermi la SD1 e tenere la SDQ perché comunque la percentuale di foto fuori fuoco con la SD1 era inaccettabile per un professionista, ma non l'accetterei neanche come fotoamatore: a che mi serve il miglior sensore Foveon mai realizzato se poi si trova all'interno del peggior corpo di Sigma?
Con la SDQ ottengo foto perfettamente esposte, perfettamente a fuoco dove voglio io (vedi i pistilli dei fiori), colori più naturali ed affidabilità. Purtroppo agli inizi dovevo smanettare per migliorare la qualità dei file, ma un bel giorno anche la SDQ è arrivata a maturità ed è stato quando Sigma ha deciso di metterla fuori produzione.

Per sfizio ho ritrovato e sviluppato di nuovo il file delle case che ho pubblicato pochi messaggi fa, e, nonostante sia stato scattato con il vecchio firmware, con SPP 6.8.0 sembra provenire da un'altra fotocamera.

3mal-nike

Citazione di: Ulysses the return il Sabato, 14 Maggio 2022, 20:59:36Sarebbe veramente bello vedere più foto Foveon, specialmente chi come me arriva qui per la prima volta e senza conoscere il sensore Foveon

Bravo Rino, e apprezzo la riflessione di tutti su questo aspetto.
Certo, questo mi costringe a cercare lo scatolone con le mie vecchie e care macchine nere e vedere se si riaccendono.
Rivedere i miei impegni e uscire (tra un'alluvione e l'altra ) a fare qualche malinconico scatto.
Devo anche ripartire da zero con tutti i sw necessari per spippolare le miriadi di bit..... uffa... ma avete ragione voi.
Lo farò a breve, non perché le mie immagini valgano qualcosa, ma il foveon merita che ci smanettiamo sopra.
Quindi a presto, spero....
Saluti a tutti
(A volte ritornano)  :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

BeSigma

Oh mio Dioooooo...

Maurizio  :si:  :si:  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Rino

Ma cosa sei andato a ripescare!  :))

:si:

Pinus

Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 03 Ottobre 2024, 16:46:10Bravo Rino, e apprezzo la riflessione di tutti su questo aspetto.
Certo, questo mi costringe a cercare lo scatolone con le mie vecchie e care macchine nere e vedere se si riaccendono.
Rivedere i miei impegni e uscire (tra un'alluvione e l'altra ) a fare qualche malinconico scatto.
Devo anche ripartire da zero con tutti i sw necessari per spippolare le miriadi di bit..... uffa... ma avete ragione voi.
Lo farò a breve, non perché le mie immagini valgano qualcosa, ma il foveon merita che ci smanettiamo sopra.
Quindi a presto, spero....
Saluti a tutti
(A volte ritornano)  :))

Bello rispolverare vecchi post, la memoria da un senso di maggiore realtà a questi spazi virtuali

BeSigma

Comunque in merito al post di Rino, anche io vorrei vedere tanto Foveon ma capisco sia complicato e, in termini fotografici, limitante...

A dire il vero, nel parlare con Anto, ho sempre espresso il desiderio che il Forum prendesse un indirizzo narrativo, vedi sezioni Foto Storie e Foto Progetti...

E il foveon, con la sua lentezza, potrebbe sviluppare il senso narrativo...

Ma io per primo razzolo male in tal senso

:-X
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

andrea948

In effetti, di scatti fatti con fotocamere Foveon non se ne vedono più molti, ammetto che nell'ultimo periodo ho postato anche io alcune foto fatte con il Bayer, ancorché scattate con una fotocamera vintage (Nikon D700) che ha qualche similitudine con i colori dei vecchi sensori Foveon 1:1:1, ma in precedenza ho sempre postato foto (molte) fatte esclusivamente con Foveon. Resta indubbio che farebbe piacere anche a me vedere solo scatti effettuati con Foveon, ma, e sottolineo il ma, un pò più impegnati dal punto di vista fotografico, non i soliti jpeg "in camera" fatti al volo, "cotti e mangiati" per intenderci, per quella tipologia basta (e avanza) un buon cellulare... ;)
  • Andrea

Ginni

Il foveon ha bisogno di luce, io lo uso quasi sempre d'estate ma quest'anno per problemi di salute le vacanze sono saltate.

Ieri ero in giro per Torino con amici, la DPQ è rimasta a casa, SDQ con il 30 mm f 1.4 è la configurazione più compatta che ho, ma è ben più impegnativa che una Fuji X-T20 e 23 f 2 e 50 f 2.

I limiti operativi forse non sono poi dramnatici ma ci sono, forse questi contribuiscono a ridurre gli scatti.