News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma fp L ed obiettivi Leica SL

Aperto da proto, Mercoledì, 01 Settembre 2021, 22:42:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: pasqualepreiti il Martedì, 07 Settembre 2021, 22:43:04
Ok grazie,  volevo capire può essere una valida alternativa al foveon nelle foto di paesaggio e sembra essere davvero valida.
L'investimento tuttavia non è indifferente.

Il Foveon resta insuperabile, ma - volendo o dovendo usare un Bayer - per me la fp è l'unica fotocamera che ci si avvicina salvo passare alla Fuji medioformato da 100Mpx (le varie medioformato da 50Mpx non ce la fanno).

pasqualepreiti

Citazione di: Rino il Mercoledì, 08 Settembre 2021, 15:42:40
Citazione di: pasqualepreiti il Martedì, 07 Settembre 2021, 22:43:04
Ok grazie,  volevo capire può essere una valida alternativa al foveon nelle foto di paesaggio e sembra essere davvero valida.
L'investimento tuttavia non è indifferente.

Il Foveon resta insuperabile, ma - volendo o dovendo usare un Bayer - per me la fp è l'unica fotocamera che ci si avvicina salvo passare alla Fuji medioformato da 100Mpx (le varie medioformato da 50Mpx non ce la fanno).

Chiarissimo Rino  :si:

Rino

Citazione di: pasqualepreiti il Venerdì, 10 Settembre 2021, 00:55:45
Citazione di: Rino il Mercoledì, 08 Settembre 2021, 15:42:40
Citazione di: pasqualepreiti il Martedì, 07 Settembre 2021, 22:43:04
Ok grazie,  volevo capire può essere una valida alternativa al foveon nelle foto di paesaggio e sembra essere davvero valida.
L'investimento tuttavia non è indifferente.

Il Foveon resta insuperabile, ma - volendo o dovendo usare un Bayer - per me la fp è l'unica fotocamera che ci si avvicina salvo passare alla Fuji medioformato da 100Mpx (le varie medioformato da 50Mpx non ce la fanno).

Chiarissimo Rino  :si:

Giusto per completare il discorso, una medioformato da 50Mpx non la spunta con la sd Quattro H a 100 ISO (non ne parliamo proprio nel caso di utilizzo della funzione SFD), ma ha velocità e versatilità anche alle alte sensibilità ben superiori.

pasqualepreiti

Citazione di: Rino il Venerdì, 10 Settembre 2021, 11:08:08
Citazione di: pasqualepreiti il Venerdì, 10 Settembre 2021, 00:55:45
Citazione di: Rino il Mercoledì, 08 Settembre 2021, 15:42:40
Citazione di: pasqualepreiti il Martedì, 07 Settembre 2021, 22:43:04
Ok grazie,  volevo capire può essere una valida alternativa al foveon nelle foto di paesaggio e sembra essere davvero valida.
L'investimento tuttavia non è indifferente.

Il Foveon resta insuperabile, ma - volendo o dovendo usare un Bayer - per me la fp è l'unica fotocamera che ci si avvicina salvo passare alla Fuji medioformato da 100Mpx (le varie medioformato da 50Mpx non ce la fanno).

Chiarissimo Rino  :si:

Giusto per completare il discorso, una medioformato da 50Mpx non la spunta con la sd Quattro H a 100 ISO (non ne parliamo proprio nel caso di utilizzo della funzione SFD), ma ha velocità e versatilità anche alle alte sensibilità ben superiori.

Ok Rino,  quello che mi spaventa della 4H è la difficoltà a trovare ottiche che vadano a pennello con essa visto il formato del.sensore atipico e quindi il rischio di non sfruttarlo appieno.
Io cerco di andare oltre i 90mm della dp3m e dp3q fin dove dove.credo di aver trovato la mia perfezione.
La H sarebbe perfetta ma ancora con alcune foto a lunga esposizione ed al buio, ho l'impressione che il merrill sia ancora inarrivato.

Diciamo che escludendo le.medio formato dove servirebbe la 100megapixel...

ipotesi 1 : sd1 più un paio di ottiche dai 100 ai 400mm 
Ipotesi 2 : sd4 H   con medesime ottiche
Ipotesi 3: fp L   con medesime ottiche (dove mi ispirano molto i 6iso e la sua compattezza)

I costi sarebbero via via e in sequenza alti , piu alti ed altissimi...
Ma i risultati?
Parlo soprattutto con l'effetto che otterrai con definizione, dettaglio, microcontrasto e colori con lunghe esposizioni al tramonto e quasi al buio, dove con il merrill e le ottiche delle DP ho la mia assoluta perfezione senza necessità di sforzarmi più di tanto se non usando un cavalletto,una messa a fuoco precisa ed un pò di pazienza.