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Nadir su youtube

Aperto da agostino, Lunedì, 16 Novembre 2020, 22:40:26

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agostino

Vi segnalo Rino in video

https://www.youtube.com/channel/UC1iKqwXe6_zIwQaGGCnugZw

I video sono mooolto ben fatti e interessanti.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Vado a sentire i video sulla SDQuattro  :si:

Rino

Citazione di: agostino il Lunedì, 16 Novembre 2020, 22:40:26
Vi segnalo Rino in video

https://www.youtube.com/channel/UC1iKqwXe6_zIwQaGGCnugZw

I video sono mooolto ben fatti e interessanti.

Grazie della segnalazione Agostino: molti amici del Forum sono già passati per un saluto! :)

Segnalo l'ultima videorecensione, il test del Sigma 105/2.8 Macro DG DN Art che è un piccolo mostro di qualità e spero di poter utilizzare presto sul Foveon Full Frame.

L'articolo su Nadir Magazine:
https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_105-Macro/sigma-105-macro.htm

La videorecensione su YouTube:
https://youtu.be/9qRvnjQeeWQ

sergiozh

Bello l'ultimo video:

https://www.youtube.com/watch?v=K39OektF5UA

Io vorrei che sigma facesse anche un 20mm in questa serie e che tirasse fuori la FF foveon CON mirino elettronico.

Rino

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 02 Dicembre 2020, 20:47:55
Bello l'ultimo video:
https://www.youtube.com/watch?v=K39OektF5UA

Grazie Sergio e devo ammettere di essere rimasto molto colpito da questi nuovi obiettivi per la qualità di resa globale, davvero bella al di là di qualsiasi misurazione strumentale.

CitazioneIo vorrei che sigma facesse anche un 20mm in questa serie e che tirasse fuori la FF foveon CON mirino elettronico.

Non escludo che Sigma realizzerà più obiettivi per questa serie: io vorrei anche un 85mm piccolo e compatto F/2 in modo da non entrare in competizione con il nuovo 85/1.4 Art.

La nuova fotocamera FFF, se Sigma continuerà a produrre un solo modello di Foveon come ha sempre fatto, dovrà essere per forza più completo della Sigma fp a partire dal mirino elettronico e spero che finalmente scoprano che esistono i display basculanti.

Qui una semplice foto scattata con il 35/2 ad F/8:

https://www.facebook.com/nadirmagazine/posts/3433940513341232

sergiozh

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 02 Dicembre 2020, 20:47:55
Bello l'ultimo video:

https://www.youtube.com/watch?v=K39OektF5UA


Vorrei scusarmi con Rino. L'ultimo video linkato non e' bello.  :no:

E' molto bello.  :si:

Rino

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 03 Dicembre 2020, 18:25:37
Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 02 Dicembre 2020, 20:47:55
Bello l'ultimo video:

https://www.youtube.com/watch?v=K39OektF5UA


Vorrei scusarmi con Rino. L'ultimo video linkato non e' bello.  :no:

E' molto bello.  :si:

Grazie Sergio, sto cercando di migliorare il più velocemente possibile. :)

Ho scattato la foto in allegato con il 65/2 su corpo Sony A7 III (ovviamente la foto è croppata) e quel piccolo obiettivo mi sta facendo ricredere su una focale che non mi attira molto.

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Domanda per Rino:

La serie art sigma costa di piu' secondo me perche' contiene piu' vetro e le lenti sono quello che determina il costo dell'obiettivo. Saranno obiettivi buoni ma principalmente sono 'luminosi' e questo determina il peso e il costo dell'obiettivo.

Ora mi chiedo:
Ammettiamo che esistano due obiettivi sigma della stessa lunghezza focale, uno della serie art con diaframma massimo 1.2 e l'altro della nuova serie I nuova con diaframma massimo 2.8

La domanda e': ad usare l'obiettivo art con diaframma 2.8 o piu' chiuso secondo te questo obiettivo serie art e' migliore o e' equivalente all'obiettivo della serie I usato con lo stesso diaframma ?

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 03 Dicembre 2020, 19:35:33
La peppa che resa!  :si:

Sia il 35/2 che il 65/2 hanno una resa molto bella che spero di poter verificare presto sul Foveon.
Se non l'hai già fatto, guarda anche le altre foto che ho pubblicato su Nadir:

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_35-65-SERIE-I/anteprima-sigma-35-65-serie-i.htm

Rino

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 03 Dicembre 2020, 20:01:12
Domanda per Rino:

La serie art sigma costa di piu' secondo me perche' contiene piu' vetro e le lenti sono quello che determina il costo dell'obiettivo. Saranno obiettivi buoni ma principalmente sono 'luminosi' e questo determina il peso e il costo dell'obiettivo.

Un obiettivo tendenzialmente perfetto e ben corretto da tutte le aberrazioni costa di più di un obiettivo poco corretto. La strategia è che, nell'uso comune, la maggior parte degli utenti non si accorge dei difetti e fotografa felicemente. Più la lente è grande (=obiettivo più luminoso), più aumentano le difficoltà e questo aumenta i costi.
Di solito la bella sensazione "contiene più vetro" è perché ci sono molte lenti che cercano di correggere le aberrazioni di quella che la precede.
In teoria un obiettivo perfetto sarebbe composto da una sola lente assolutamente perfetta, cosa che, sul piano pratico, non è possibile o lo sarebbe a costi esorbitanti. Molti ottimi obiettivi erano composti da sole 4 lenti, ma molto piccole, quindi obiettivi poco luminosi.

Citazione
Ora mi chiedo:
Ammettiamo che esistano due obiettivi sigma della stessa lunghezza focale, uno della serie art con diaframma massimo 1.2 e l'altro della nuova serie I nuova con diaframma massimo 2.8

La domanda e': ad usare l'obiettivo art con diaframma 2.8 o piu' chiuso secondo te questo obiettivo serie art e' migliore o e' equivalente all'obiettivo della serie I usato con lo stesso diaframma ?

Sono due cose molto diverse e non confrontabili: la resa sul campo dei nuovi Serie I non ha nulla da invidiare a quella degli Art, ma hanno molte aberrazioni che, invece, sono ben corrette negli Art senza dover ricorrere alla correzione via software.

sergiozh

Per te Rino sarebbe possibile creare degli obiettivi Art meno luminosi e piu' piccoli degli attuali art ma con stessa resa e senza aberrazioni come gli Art 'grossi e pesanti' ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 04 Dicembre 2020, 12:36:53
Per te Rino sarebbe possibile creare degli obiettivi Art meno luminosi e piu' piccoli degli attuali art ma con stessa resa e senza aberrazioni come gli Art 'grossi e pesanti' ?

Non sono un ingegnere, ma credo che sia possibile realizzare (quasi) qualsiasi cosa se non si pongono limiti ai costi di produzione e, di conseguenza, al prezzo di vendita. Tutto ciò che compriamo ed utilizziamo nasce sempre da compromessi e credo che Sigma abbia già risposto alla tua domanda proprio con le nuove ottiche serie Art per fotocamere mirrorless. Sono più piccole e leggere delle precedenti pur avendo la stessa luminosità, sono più nitide e, alcune, hanno anche un migliore sfocato.

Un miracolo dunque? Sigma ha finalmente imparato a progettare obiettivi dopo averci rifilato per anni degli oggetti inutilmente grandi e pesanti?

Nulla di tutto questo: Sigma ha fatto delle scelte e sono perfettamente adeguate ai tempi ed al mercato. I vecchi Art, anche se leggermente meno performanti, erano obiettivi molto ben corretti all'origine mentre i nuovi contano sulla correzione "in camera" o in postproduzione. Gli obiettivi "Serie I" che sto provando non sono affatto corretti per la distorsione e la vignettatura, ma alla fine dei giochi la correzione in camera è perfetta. Possiamo anche storcere il naso, ma la sostanza è che i nuovi obiettivi sono ben più piacevoli da usare dei vecchi (io vado in crisi a lavorare con gli obiettivi che pesano più di un chilo) e sono venduti al prezzo giusto per la qualità offerta.

sergiozh

Io credo che gli obiettivi per camere senza specchio con tiraggio corto possono essere fatti con meno volume / peso di quelli per reflex a parita' di risultato.

La vignettatura e' uguale dei 4 angoli nei nuovi obiettivi I sigma o varia come spesso varia negli obiettivi reflex ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 04 Dicembre 2020, 18:52:38
Io credo che gli obiettivi per camere senza specchio con tiraggio corto possono essere fatti con meno volume / peso di quelli per reflex a parita' di risultato.

E' sempre stato così: basta pensare alla storica diatriba tra utenti Leica M e Leica R.
In pratica è la storia di fotocamere a telemetro contro le fotocamere reflex.
Detta in poche e semplici parole: il tiraggio corto dei corpi, o meglio, la scomparsa dello specchio e di conseguenza la necessità dello spazio per la camera dello specchio, permette agli obiettivi di utilizzare uno schema ottico "naturale" che porta i grandangolari ad arrivare a brevissima distanza dalla pellicola o dal sensore. Se c'è lo specchio, questo non è possibile e lo schema ottico, da non retrofocus, deve diventare retrofocus che potremmo definire quasi una forzatura.

Citazione
La vignettatura e' uguale dei 4 angoli nei nuovi obiettivi I sigma o varia come spesso varia negli obiettivi reflex ?

Non l'ho ancora verificata contro una parete uniformemente illuminata né ho ancora fatto le consuete foto alle mire ottiche. Sono solo alle prime impressioni sul campo! ;)

hobbit

Citazione di: Rino il Venerdì, 04 Dicembre 2020, 10:39:05
Sia il 35/2 che il 65/2 hanno una resa molto bella che spero di poter verificare presto sul Foveon.
Se non l'hai già fatto, guarda anche le altre foto che ho pubblicato su Nadir:

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_35-65-SERIE-I/anteprima-sigma-35-65-serie-i.htm
Ho visto, mi sembrano notevoli.

Al momento sono in pausa con la fotografia (ho veramente poco tempo) e con le spese.
Però certo sono lenti che in un futuro tentano, piccole, belle, vicine all'ideale.
In attesa della FFF e riflettendo su un futuro corpo su cui montare questa serie, quale può essere l'entry-level da investirci il minimo? Una A7mk1? La mia domanda è sempre in ottica Jpeg non avendo esigenze professionali.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Tino84

Citazione di: hobbit il Sabato, 05 Dicembre 2020, 09:20:04
Citazione di: Rino il Venerdì, 04 Dicembre 2020, 10:39:05
Sia il 35/2 che il 65/2 hanno una resa molto bella che spero di poter verificare presto sul Foveon.
Se non l'hai già fatto, guarda anche le altre foto che ho pubblicato su Nadir:

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_35-65-SERIE-I/anteprima-sigma-35-65-serie-i.htm
Ho visto, mi sembrano notevoli.

Al momento sono in pausa con la fotografia (ho veramente poco tempo) e con le spese.
Però certo sono lenti che in un futuro tentano, piccole, belle, vicine all'ideale.
In attesa della FFF e riflettendo su un futuro corpo su cui montare questa serie, quale può essere l'entry-level da investirci il minimo? Una A7mk1? La mia domanda è sempre in ottica Jpeg non avendo esigenze professionali.

OT:
Io punterei alla serie economica di Sony per una A7 mk1: sensore ed autofocus non sono al passo con le serie successive, sulle quali punterei ad usare questi sigma.
Con un Sony 28 f2, un 50 1.8 ed il viltrox 85 1.8 ti viene un ottimo corredo per esigenze amatoriali. Per non parlare dei nuovi samyang ( 18 f2.8, 35, 45 e 75 1.8 ).
PS: non che i sigma non si possano usare, ma i costi, essendo nuovi, sono anche più alti. Dovendo essere contenuti (altrimenti non si sarebbe optato per una mk1 ), hanno meno senso che non gli originali/samyang per me.
FINE OT  ;)

Tino84

Citazione di: Rino il Venerdì, 04 Dicembre 2020, 10:39:05
Citazione di: hobbit il Giovedì, 03 Dicembre 2020, 19:35:33
La peppa che resa!  :si:

Sia il 35/2 che il 65/2 hanno una resa molto bella che spero di poter verificare presto sul Foveon.
Se non l'hai già fatto, guarda anche le altre foto che ho pubblicato su Nadir:

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_35-65-SERIE-I/anteprima-sigma-35-65-serie-i.htm

Molto bella la resa del 35! Se non avessi appena preso il samyang 35 1.8 ( ho sfruttato un buono e la promo samyang del 10%, portandolo a casa per 150â,¬  :) ), avrei sicuramente valutato anche questo sigma! ( il primo a dire il vero, visto che trovo gli art troppo scomodi sulla A7 per pesi e dimensioni ).

hobbit

Citazione di: Tino84 il Sabato, 05 Dicembre 2020, 09:52:21
Io punterei alla serie economica di Sony per una A7 mk1: sensore ed autofocus non sono al passo con le serie successive, sulle quali punterei ad usare questi sigma.
Con un Sony 28 f2, un 50 1.8 ed il viltrox 85 1.8 ti viene un ottimo corredo per esigenze amatoriali. Per non parlare dei nuovi samyang ( 18 f2.8, 35, 45 e 75 1.8 ).
PS: non che i sigma non si possano usare, ma i costi, essendo nuovi, sono anche più alti. Dovendo essere contenuti (altrimenti non si sarebbe optato per una mk1 ), hanno meno senso che non gli originali/samyang per me.
FINE OT  ;)
Diciamo che per il momento non ho interessi particolari, perché ho poco tempo e anche perché comunque ho già speso molte mie risorse in DP1 e DP3, di cui sono comunque molto soddisfatto.
La mia riflessione è a lungo termine.
Il mio pensiero è che una buona ottica è longeva, non viene messa artificiosamente fuori gioco da strategie con il SW, mentre investire nei corpi l'ho sempre trovato poco interessante, perciò vorrei stare al minimo sindacale.
Perciò ti chiedo, cos'è che ha la A7Mk1 che non va?
Escludo Canon e Nikon per motivi di costi e parco lenti più chiuso e le Pana perché anche loro si posizionano sempre si livelli alti di budget, mentre io valuterò banalmente un usato da battaglia.
Mi chiedo anche se mai prenderò queste lenti, se sia più lungimirante valutarle con attacco FE o L. Sony ha dimostrato con gli anni, nonostante le mie tante perplessità tecniche (bocchettone, scelte SW, ....) di riuscire a stare sul mercato e perciò di continuare ad esserci anche in futuro con un mercato degli accessori vitale, L-mount ha comunque dentro il Foveon che comunque resta il mio primo interesse dal punto di vista del materiale.
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Tino84

Come ho scritto prima, non c’è nulla che non vada nella Sony A7 mk1 per un uso amatoriale. Il sensore funziona bene, l’autofocus è decente e preciso, la costruzione non al top, ma leggera e di sufficiente qualità. La batteria è quella vecchia, quindi meglio un ricambio dietro con se. Non è un sensore nuovo come quelli successivi, il rapporto segnale rumore ad alti iso non è chissà cosa considerando anche sensori più piccoli ma nuovi (e costosi ), ma è comunque un sensore grande,con tutti i vantaggi che comporta.

Ora, capisco il discorso “corpo discreto-lenti di assoluta qualità”.
Ma se la devo usare in jpeg, non vedo il senso di spendere 500-600â,¬ per un ottima lente come può essere la sigma, invece di puntare alle comunque buonissime ottiche Sony. Sull usato, 28, 50 ed il viltrox 85 vengono via a poco più di una sola ottica sigma! Un corredo completo! Fai le foto in gita con i figli, il giro in parco, la festa del cugino o dell’amico? Sei già a posto con quelle.

Valuterei le ottiche sigma nel caso che poi in futuro volessi sfruttare il raw della fotocamera. Allora ha un senso, un corredo di qualità, magari costruito nel tempo, e che ti lascia aperto a più opzioni.

hobbit

Probabilmente hai ragione, ....., comunque al momento sono fermo, forse per molto tempo, era solo per chiarirmi le idee nel caso dovessi trovare un'occasione.
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Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 05 Dicembre 2020, 09:20:04
In attesa della FFF e riflettendo su un futuro corpo su cui montare questa serie, quale può essere l'entry-level da investirci il minimo? Una A7mk1? La mia domanda è sempre in ottica Jpeg non avendo esigenze professionali.

Nel tuo caso, la decisione è difficile perché, essendo Foveonista, non scarterei la possibilità di usare le stesse ottiche sul Bayer e sul Foveon. Al momento c'è solo la Sigma fp e non esiste ancora il Foveon FF, ma tenderei ad unificare il parco ottiche. Lo so, la Sigma fp è troppo nuova per trovarla di seconda mano a prezzi stracciati come la Sony A7, ma tu sei molto paziente, no? ;)

A parte la considerazione sull'opportunità di unificare i corredi, avrei qualche dubbio - gli stessi sollevati da Tino - anche sul corpo Sony A7 e nuovi Sigma Serie I. Ai tempi dell'analogico si dava il consiglio di comprare un corpo economico, per esempio la Yashica FX3, per metterci poi degli obiettivi Zeiss, ma il corpo Yashica FX3 era ininfluente ai fini della qualità (con la stessa pellicola e lo stesso obiettivo forniva le stesse, identiche foto di una ammiraglia Contax, Leica, Nikon, Canon, etc...). Col digitale, un vecchio corpo non è una scatola vuota, ma contiene il sensore ed il relativo software che fanno la differenza, specialmente con le nuove ottiche che non "esistono" nei firmware e necessitano delle correzioni in camera. Puoi scommetterci che le ottiche Sigma Serie I non saranno riconosciute dalla vecchia A7 I o II, come non lo sono - oggi - sulla Sony A7 III. La Sony A7 III è l'ultimo modello e dovrebbe uscire un aggiornamento firmware, ma dubito che Sony aggiorni i firmware dei modelli precedenti e, per te che vuoi usare le JPG in camera, può essere un limite.

Se hai voglia/necessità di una Sony A7, compra degli obiettivi della sua generazione: li troverai di seconda mano a buon prezzo e, se volessi passare all'innesto L-Mount, riusciresti a rivenderti tutto senza rimetterci troppo.

hobbit

Chiaro il messaggio!

Sì, non ho nessuna fretta, anzi, le mie al momento sono solo riflessioni e come si suol dire le scimmie in me in questo momento sono in letargo, ho il lavoro e la famiglia che mi stanno totalmente assorbendo.

Perciò da "foveonista" la scelta più logica è probabilmente attendere e stare stancamente alla finestra. A lungo termine la FP quando si troverà meglio potrebbe essere la scelta naturale. Il FFF è per il momento solo un orizzonte a cui tendere dato che ci vorrà ancora perché esca (sono sicuro che Kazuto lo farà) e comunque quando uscirà non sarà esattamente economico e forse mai accessibile.

Mentre sul fronte Sony non avevo considerato la questione del firmware e dei limiti di compatibilità con le ottiche più moderne. Idealmente il corpo perfetto per me sarebbe la A7Smk1, ma vedremo ....
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
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sergiozh

Io mi chiedo se il formato foveon aps-c e' definitivamente morto o se dopo la FFF verra' fatto un sensore foveon aps-c.

Finora sigma ha fatto i sensori foveon che usava sia per le compatte che per le reflex / ML. Ora sta spendendo un capitale per il sensore FF e potrei pensare che per questo vorra' inserirlo in piu' di una camera e magari non fara' nessun sensore foveon aps-c in futuro o lo fara' uguale al sensore FF ma solo di dimensioni minori e le costera' forse relativamente poco per questo.

La futura camera FFF non sara' l'ultima camera che sigma produrra', che tipo di camere fara' dopo la FFF ?

Altra cosa importante e' se in futuro sensori FF ad 'alti' iso si comporteranno in modo simile a quelli fatti finora o se miglioreranno.

Io scatto principalmente paesaggi in vacanza e foto nei musei dove la luce non e' molta e dove non si entra con cavalletto. Io gradisco camere leggere da portare con me, una aps-c sarebbe piu' compatta e leggera di una FFF.

Mi chiedo inoltre se sigma sarebbe disposta a vendere a caro prezzo il suo futuro sensore foveon FF a leica. per Kazuto leica rappresenta un mito e io credo sarebbe contento di avere il suo sensore foveon in una leica.

Se la leica foveon FF costasse molto di piu' della sigma foveon FF sarebbero due camere che si fanno poca concorrenza commerciale e sarebbe addrittura un bel riconoscimento e una bella pubblicita' per sigma.

sergiozh

Domanda per Rino:

Come valuti lo sfocato di questa foto ?

https://1.img-dpreview.com/files/p/sample_galleries/8773110686/1817060774.jpg

(Ho messo il link per non violare il copyright inserendo la foto direttamente su questo forum)

Rino

Citazione di: sergiozh il Sabato, 05 Dicembre 2020, 22:51:53
Io mi chiedo se il formato foveon aps-c e' definitivamente morto o se dopo la FFF verra' fatto un sensore foveon aps-c.
...

Vedremo. ;)

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 06 Dicembre 2020, 04:08:38
Domanda per Rino:
Come valuti lo sfocato di questa foto ?

E' molto buono (non ci sono doppie immagini e l'interno dei "cerchietti" è pulito, non ci sono "onion ring", etc) anche se, come si vede palesemente dalla forma dei cerchietti, alcuni sono leggermente esagonali, segno che sia stato adoperato un diaframma molto aperto ma non del tutto. Se la foto era stata scattata per mostrare lo sfocato, magari conveniva adoperare un diaframma più aperto.

sergiozh

La foto fu fatta col nuovo 65mm F2 sigma. Il diaframma nella foto era f/4.

A me sembrava uno sfondo 'nervoso' ma se tu dici che e' molto buono ci credo.  :D

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 06 Dicembre 2020, 15:06:55
La foto fu fatta col nuovo 65mm F2 sigma. Il diaframma nella foto era f/4.

A me sembrava uno sfondo 'nervoso' ma se tu dici che e' molto buono ci credo.  :D

Ovviamente c'è sempre di meglio e l'uso delle parole o la loro interpretazione è spesso soggettivo, ma di sicuro non è "nervoso" altrimenti come sarebbero giudicati quelli "duri" e sdoppiati di tanti obiettivi? Sfocati "isterici"?  :)) :)) :))

Guarda questo semplice confronto a pari condizioni con un obiettivo equivalente, stesso diaframma e prezzo quasi doppio.
Quale sfocato è "nervoso"?

No, non posso dirti - per ora - l'altro obiettivo, ma continua a seguirmi. ;)

P.S. Non guardare la foto sullo smartphone o la foto di sinistra ti sembrerà sfocata e quella di destra "quasi nitida". Ho dovuto tagliare le foto intera, ma il punto a fuoco è lo stesso. Lo sfocato di destra non è più nitido, solo "sdoppiato" e guarda pure i cerchi.


Tino84

Citazione di: Rino il Domenica, 06 Dicembre 2020, 17:53:40
Guarda questo semplice confronto a pari condizioni con un obiettivo equivalente, stesso diaframma e prezzo quasi doppio.
Quale sfocato è "nervoso"?
No, non posso dirti - per ora - l'altro obiettivo, ma continua a seguirmi. ;)

Io ci provo, mica è il voigtlander 65 f2?  :P

sergiozh

In questo forum Rino ro capito che la tua capacita' e conoscenza tecnica e artistica in campo fotografico e' infinitamente superiore alla mia. Se dici una cosa dunque non vedo perche' devo metterla in dubbio.

Quella foto io l'ho postata perche' lo sfocato appunto mi sembrava a me non buono. Ma se e' molto buono e' molto buono.  ::)

Ginni

Il secondo é un 50 mm direi.
Sarà che con la SD1 sono abituato a guardare quello che é a fuoco che dello sfocato mi curo poco. :)
Scherzi a parte il bokeh secondo voi non conta soprattutto nei ritratti o nei particolari vicini? Un 65 mm su FF non é poi troppo da ritratto,  direi che il Sigma é molto buono, se no ci sono i big art quali 85 f 1.4.

Rino

Citazione di: Tino84 il Domenica, 06 Dicembre 2020, 18:43:54
Citazione di: Rino il Domenica, 06 Dicembre 2020, 17:53:40
Guarda questo semplice confronto a pari condizioni con un obiettivo equivalente, stesso diaframma e prezzo quasi doppio.
Quale sfocato è "nervoso"?
No, non posso dirti - per ora - l'altro obiettivo, ma continua a seguirmi. ;)

Io ci provo, mica è il voigtlander 65 f2?  :P

Devi pazientare ancora un po'! ;)

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 06 Dicembre 2020, 21:13:51
In questo forum Rino ro capito che la tua capacita' e conoscenza tecnica e artistica in campo fotografico e' infinitamente superiore alla mia. Se dici una cosa dunque non vedo perche' devo metterla in dubbio.

Quella foto io l'ho postata perche' lo sfocato appunto mi sembrava a me non buono. Ma se e' molto buono e' molto buono.  ::)

Grazie per la stima. Lo sfocato di questi piccoli Sigma non è certo il migliore che ho visto nella mia vita, ma è decisamente buono: per avere di meglio si deve spendere di più o usare ottiche obsolete che hanno un ottimo sfocato, ma spesso una nitidezza molto bassa. Le ottiche moderne super nitide e super contrastate crollano proprio sullo sfocato e questo recupero di Sigma è pregevole (non dimentichiamo che si tratta di obiettivi Contemporary, altrimenti gli Art che esistono a fare?), come è pregevole tutto il ritorno alle ottiche ben costruite come una volta ma di dimensioni e peso contenuti.

Rino

Citazione di: Ginni il Domenica, 06 Dicembre 2020, 22:23:07
Scherzi a parte il bokeh secondo voi non conta soprattutto nei ritratti o nei particolari vicini? Un 65 mm su FF non é poi troppo da ritratto,  direi che il Sigma é molto buono, se no ci sono i big art quali 85 f 1.4.

Un buon bokeh lo apprezzo anche con le focali corte (ai tempi dell'analogico amavo lo sfocato dello Zeiss per Contax 35/1.4) ed il 35/2 DG DN è un piccolo mostro: sfoca tantissimo (e in maniera bella) anche senza essere F/1.4.

Per i ritratti preferisco da sempre l'85mm (lo trovo perfetto anche per la distanza di lavoro dal soggetto), ma questo 65mm è gradevolissimo da adoperare e spero che Sigma continui la "Serie I" con altre focali piccole e leggere, tra cui proprio un 85 o 90 F/2 (anche F/2.8 per non farlo entrare in competizione con l'85/1.4 Art).

Ginni

Lo spero anche io visto che poi i prezzi dovrebbero essere accessibili.
Su Sony Aps-C ho preso prima la, serie f 2.8  19, 30 e 60 mm che trovo ottima per rapporto prezzo, poi la serie f 1.4 16, 30 e 56 mm di una qualità elevata, peccato gli ingombri quasi in linea con gli Art.
Per il full frame con MC-11 posso condividere le ottiche e lo preferisco a quelle native serie E.
La nuova serie promette bene spero di poterli provare a breve.

sergiozh

Dovrebbero fare un macro 90mm F2 che cosi' va bene per ritratti e per macro.

Rino

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 07 Dicembre 2020, 21:22:53
Dovrebbero fare un macro 90mm F2 che cosi' va bene per ritratti e per macro.

Magari! :)

Ginni

Peccato che arrivano tante belle ottiche economiche e nessuna più con baionetta Sigma Sa.

Rino

Citazione di: Ginni il Lunedì, 28 Dicembre 2020, 13:51:02
Peccato che arrivano tante belle ottiche economiche e nessuna più con baionetta Sigma Sa.

Un gran peccato, ma le nuove ottiche sono anche più piccole, leggere e performanti proprio perché progettate per le mirrorless. Mi piacerebbe tantissimo avere i nuovi obiettivi della "Serie I" sulla SDQH: mi sono davvero innamorato (prendi questa frase con le dovute riserve perché li ho provati solo sul Bayer e potrebbero non piacermi sul Foveon) dei nuovi 35 e 65 F/2.  ;)

Rino

Citazione di: Ginni il Lunedì, 28 Dicembre 2020, 13:51:02
Peccato che arrivano tante belle ottiche economiche e nessuna più con baionetta Sigma Sa.

Non so se hai visto anche la videorecensione del 65/2 ed è un obiettivo davvero notevole.

https://youtu.be/dGP-G4QZ58I

hobbit

Di fatto la Sigma è stranuccia, butta fuori delle ottiche che non sono utilizzabili sul suo sistema principale attuale.

L'unico corpo macchina su cui si possono montare è la FP, con la quale si sposano benissimo viste le dimensioni reciproche, ma così lascia fuori il sistema SA non avendo proposto nemmeno un'alternativa L Foveon.

Banalmente, praticamente a costo zero poteva semplicemente tagliare il bocchettone delle SDQ/H e metterci una baionetta L. Avrebbe avuto un corpo macchina già fatto in grado di accettare le nuove lenti e traghettare i vecchi utilizzatori nel nuovo sistema in attesa della FFF!

PS mi chiedo se per la FFF si appoggerà a Panasonic come già da molto tempo fa Leica.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Anche la serie Aps-C 16mm, 30mm e 56mm f 1.4 non sarebbe stata male su SDQ liscia.
Come dice Rino sono peró ottiche a corto tiraggio.

sergiozh

Io alla foveon FF oramai ci credo solo quando la vedo. Per me a sto punto non uscira' piu'.

hobbit

La mia impressione è che la FFF è un lavoro di ricerca e sviluppo affascinante, ma costoso per Sigma.

Perciò la FFF ci sarà se la vendita del resto va bene e possono finanziare questa operazione restando coperti e forse se anche i partner della L alliance sono interessati.

Un sensore FFF per le caratteristiche che potrebbe esprimere sarebbe appetibile ad esempio per Leica che con il suo background sulla gestione dell'immagine potrebbe ricavarne mirabilie!

Vedremo ..... chi vivrà vedrà.
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San Tommaso D'Aquino

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pacific palisades

Forse basterebbe il sensore APSH con 20 milioni di pixel e il rapporto 1:1:1 tra i livelli.

EXCEL

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 29 Dicembre 2020, 13:06:30
Forse basterebbe il sensore APSH con 20 milioni di pixel e il rapporto 1:1:1 tra i livelli.

ormai sigma ha perso la testa per il FF, personalmente anche se uscirà, gliela lascio lì dov'è se poi devo piazzarci ottiche pesanti come macigni oppure andare in giro con 3 fissi scomodi da utilizzare, che ingombrano e che il loro Kg abbondante li fanno tutti insieme.

Ormai che babbonatale è già passato, nel 2020 come nel 2019 avevo chiesto un bel foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze, sarebbe la mia macchina ideale: densità sufficiente da evitare i difetti del merrill, struttura che evita i difetti del Q, dimensioni del sensore ingegnericamente gestibili, ma soprattutto il miglio parco ottiche al mondo. Un Foveon con il 25mm Panaleica sarebbe l'arma di finemondo, oppure per chi ama la praticità il 12-100 Pro di Oly.
Ma vabbè, alla fine (forse) uscirà il mappazzone FF a cui affiancare i soliti pezzi di piombo e vetro.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Citazione di: EXCEL il Martedì, 29 Dicembre 2020, 15:49:32
ormai sigma ha perso la testa per il FF, personalmente anche se uscirà, gliela lascio lì dov'è se poi devo piazzarci ottiche pesanti come macigni oppure andare in giro con 3 fissi scomodi da utilizzare, che ingombrano e che il loro Kg abbondante li fanno tutti insieme.

Ormai che babbonatale è già passato, nel 2020 come nel 2019 avevo chiesto un bel foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze, sarebbe la mia macchina ideale: densità sufficiente da evitare i difetti del merrill, struttura che evita i difetti del Q, dimensioni del sensore ingegnericamente gestibili, ma soprattutto il miglio parco ottiche al mondo. Un Foveon con il 25mm Panaleica sarebbe l'arma di finemondo, oppure per chi ama la praticità il 12-100 Pro di Oly.
Ma vabbè, alla fine (forse) uscirà il mappazzone FF a cui affiancare i soliti pezzi di piombo e vetro.
+100
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
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Eros Penatti

Ciao a tutti,
di tanto in tanto mi chiedo quanto potrebbe essere il giusto prezzo per questa FFF tanto attesa...
Dovrebbe distinguersi perchè avrà il meglio del Merrill ed il meglio del Q, ovviamente dovrà essere migliore di qualsiasi sensore Bayer.
Io credo che il prezzo di un corredo ad hoc composto dalla FFF e da ottiche fisse degne di nota, senza adattamenti e adattatori, superi tranquillamente i 15k, che ne pensate ?
Se così fosse, in quanto tempo verrà smontato dalle masse questo oggetto mitologico ?
E' semplicemente un pensiero che di tanto in tanto mi balza in testa....

lookdido

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 29 Dicembre 2020, 17:15:08
Ciao a tutti,
di tanto in tanto mi chiedo quanto potrebbe essere il giusto prezzo per questa FFF tanto attesa...
Dovrebbe distinguersi perchè avrà il meglio del Merrill ed il meglio del Q, ovviamente dovrà essere migliore di qualsiasi sensore Bayer.
Io credo che il prezzo di un corredo ad hoc composto dalla FFF e da ottiche fisse degne di nota, senza adattamenti e adattatori, superi tranquillamente i 15k, che ne pensate ?
Se così fosse, in quanto tempo verrà smontato dalle masse questo oggetto mitologico ?
E' semplicemente un pensiero che di tanto in tanto mi balza in testa....

Credo che il kit di base non si discosterà dai 3k, poi con gli eventuali accessori, facoltativi ma indispensabili, e le ottiche giuste ci si avvicinerà alla cifra che hai citato.
L'unico sollievo sarà il poter dilazionare, a piacere, l'impegno economica...
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

pacific palisades

Citazione di: EXCEL il Martedì, 29 Dicembre 2020, 15:49:32

Ormai che babbonatale è già passato, nel 2020 come nel 2019 avevo chiesto un bel foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze, sarebbe la mia macchina ideale: densità sufficiente da evitare i difetti del merrill, struttura che evita i difetti del Q, dimensioni del sensore ingegnericamente gestibili, ma soprattutto il miglio parco ottiche al mondo. Un Foveon con il 25mm Panaleica sarebbe l'arma di finemondo, oppure per chi ama la praticità il 12-100 Pro di Oly.
Ma vabbè, alla fine (forse) uscirà il mappazzone FF a cui affiancare i soliti pezzi di piombo e vetro.

Non avevo osato scriverlo, ma anche per me un foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze sarebbe una bomba. Piccola e potentissima, l'unica macchina che avrei davvero voglia di comperare. Praticamente una perfetta fotocamera da viaggio.

Eros Penatti

CitazioneCredo che il kit di base non si discosterà dai 3k
... Luciano, starei più sui 4-5 k solo corpo  :-\
mesi fa si parlava di 20mpx per strato, temo di non aver visto nulla da 60 mpx a 3k nei listini di altri brand, questa FFF dovrebbe posizionarsi per esclusività tra le bigmpx e le pseudo MF.
Spero non sia reflex e spero in ottiche L leggerissime  O:-)

sergiozh

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 29 Dicembre 2020, 20:03:13
Citazione di: EXCEL il Martedì, 29 Dicembre 2020, 15:49:32

Ormai che babbonatale è già passato, nel 2020 come nel 2019 avevo chiesto un bel foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze, sarebbe la mia macchina ideale: densità sufficiente da evitare i difetti del merrill, struttura che evita i difetti del Q, dimensioni del sensore ingegnericamente gestibili, ma soprattutto il miglio parco ottiche al mondo. Un Foveon con il 25mm Panaleica sarebbe l'arma di finemondo, oppure per chi ama la praticità il 12-100 Pro di Oly.
Ma vabbè, alla fine (forse) uscirà il mappazzone FF a cui affiancare i soliti pezzi di piombo e vetro.

Non avevo osato scriverlo, ma anche per me un foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze sarebbe una bomba. Piccola e potentissima, l'unica macchina che avrei davvero voglia di comperare. Praticamente una perfetta fotocamera da viaggio.

Scrivetelo su dprewiew che cosi' Kazuto lo legge !

Ditegli di metterci il mirino elettronico a questa macchinetta.

Ginni

" un bel foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze, sarebbe la mia macchina ideale: densità sufficiente da evitare i difetti del Merrill"

Ma con 10 mega su Aps-C la dimensione del pixel sarebbe simile al Merrill, anzi un o più piccola.


notomb

Lo dissi a Rino tanto tempo fa, ancora ride credo.
La SD15 che reputo il Foveon più equilibrato di tutta la serie (non ho detto migliore) ha un crop di 1.7 per giunta 3/2, formato che preferisco, quindi poco lontano dal M4/3.
Avevano già a listino anche ottime ottiche per M4/3. Io la prenderei anche ora con lo stesso sensore e corpo moderno tipo EM1, certo magari da 6/7 Mpx per strato ma senza esagerare altrimenti si torna punto e a capo. Se c'è una cosa che non serve al Foveon sono i tanti Mpx. Il marketing ha le sue regole ed i suoi mantra.
Si usa un programmino online per scoprire che per fare un 30x40 300dpi (?) servono almeno 45Mpx come se qualche anno fa con ammiraglie da 5/8 Mpx si stampassero francobolli. Ammesso che ancora qualcuno stampi.
Poi è necessario avere macchine da 60mpx e tra poco almeno medio formato perchè c'è il mitico Crop. Già, foto ad minchiam per poi ritagliare e fare esattamente quello che faceva il bistrattato M4/3 con una spesa molto minore ma con la seccatura di inquadrare e comporre. Poi ci sono le agenzie e concorsi che richiedono file almeno da 6000 e più mpx lato lungo, per farne cosa? Nella migliore delle ipotesi una stampa A4 su di una rivista che ormai non compra più nessuno, oppure da mettere sul web dove ognuno la vedrà in base al monitor o display che avrà.
Per concludere prenderemo un 100mpx con un'ottica che sfonda le curve MTF per fare un ritratto e piallare in post il dettaglio per effetto bambola, poi aggiungere dettaglio negli occhi spiritati. Infine cambiamo un po' i colori magari. In sintesi abbiamo speso 5000 euro, il grosso del lavoro lo ha fatto un software e poi inviamo in un sito la nostra bella foto in formato ridotto perchè se la mandiamo in full esce fuori una schifezza pazzesca.
Finale. Visto cosa puoi fare con la nuova 100mpx? E tutti, la vogliooo.

P.S. Sono solo mie elucubrazioni mentali, ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale.
  • Davide
     

Ginni

 :si:

Ti sei dimenticato di aggiungere che postando sul sito in formato 1200x800 e scrivendo fatta da macchina da 100 megapixel tutti dicono: "Che meraviglia" "Che definizione".

^-^ ^-^ :D

Bastava anche, lo detto mille volte, un corpo dp Merrill, un mirino galileiana con tre cornicette e il 19mm, 30 mm e 60 mm f 2.8.

lookdido

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 30 Dicembre 2020, 10:41:35
Credo che il kit di base non si discosterà dai 3k

... Luciano, starei più sui 4-5 k solo corpo  :-\


Eros sono convinto di questa previsione, con una tolleranza max di 300 â,¬, per la precedente politica attuata con la Sigma FP che fu lanciata a 2100 $ completa di ottica kit
(poi chissà quanto chiederanno per gli accessori (in parte essenziali)...

Inoltre non trascuriamo la politica aziendale di Sigma che produce fotocamere allo scopo di vendere ottiche (le Merril e le DP* Quattro sono un'ingenerazione del bisogno)

PS
Spero, per tutti noi foveonisti, di aver visto giusto rispetto alla tua previsione  O:-)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

EXCEL

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 30 Dicembre 2020, 13:42:30
" un bel foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze, sarebbe la mia macchina ideale: densità sufficiente da evitare i difetti del Merrill"

Ma con 10 mega su Aps-C la dimensione del pixel sarebbe simile al Merrill, anzi un o più piccola.

ho dato per scontato un miglioramento della resa del sensore dopo 10 anni dal Merrill, al punto che 9 megapizze nel 2021 fossero sufficienti per evitare i problemi del Merrill sul formato  micro 4/3, ma se ciò non bastasse 6-7 megapizze Foveon 1:1:1 bastano e avanzano  ^-^
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

EXCEL

Citazione di: notomb il Mercoledì, 30 Dicembre 2020, 15:53:14

Si usa un programmino online per scoprire che per fare un 30x40 300dpi (?) servono almeno 45Mpx come se qualche anno fa con ammiraglie da 5/8 Mpx si stampassero francobolli. Ammesso che ancora qualcuno stampi.


Da qualche tempo sto rivedendo alcune foto attuali e del passato, con risoluzione oggi ritenute indegne persino per un cellulare. Me le sto gustando sul TV nuovo, un Panasonic OLED 55 pollici 4K (circa 120-70cm di schermo), ci si aspetta il massacro e poi in realtà bastano dei bayer da 8 megapizze persino su questi pannelli monster che non fanno sconti a nessuno, che ti esaltano pregi e difetti di una immagine. Crop spinti da 3 megepixel di un Merrill vanno bene, come un 8-9 megapixel della GH1.
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Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Ginni

4k sono meno di 8 mega....
Su TV o monitor 8 mega vanno benissimo se interessa fruire le foto in quel modo non ne servono di più.