Italian Foveon Community

FOTOGRAFIA => Foto Storie => Discussione aperta da: Sardosono il Giovedì, 26 Febbraio 2015, 01:36:31

Titolo: Perché Foto Storie
Inserito da: Sardosono il Giovedì, 26 Febbraio 2015, 01:36:31
Con parole oppure per immagini?... Sono due modi di raccontare assai differenti!

Ma raccontare con immagini E con parole insieme, è un terzo modo a sé stante, completamente diverso da ognuno dei primi due.

Non si tratta soltanto di aggiungere un po' di testo ad una o più immagini, né di abbellire un racconto con qualche foto: no, per realizzare un foto-racconto ci vuol ben altro!

Occorre innanzitutto ideare una storia, quindi concepire una seppur rudimentale sceneggiatura, trasformarla in sequenze narrative, stendere il testo, scegliere le immagini o realizzarle appositamente, mettere in simbiosi emotiva l'immagine col testo, assemblare il tutto, rivedere l'insieme più e più volte, talune solo limando altre stravolgendo... insomma, anche una pur piccola foto-storia è un insieme complesso, che deve essere costruito con grande lavoro ed attenzione.

Per questo motivo abbiamo voluto creare una sezione appositamente dedicata a questo particolare modo di raccontare, per consentire a chi ne ha voglia - e soprattutto tempo - di poter distinguere il proprio particolare modo di raccontare dalla tradizionale fotografia.

Forse non sarà una sezione molto affollata di topic (anche se spero di essere clamorosamente smentito in questa mia previsione) e magari con pochi commenti, ma sicuramente sarà tra le più piacevoli da scorrere e da leggere!

Ma che cosa si intende precisamente per foto-storia o foto-racconto? Non è certamente nostra intenzione definire regole al riguardo, che limiterebbero senza motivo né vantaggio le possibilità creative. Tuttavia, per fornire un minimo di orientamento a chi vorrà cimentarsi in questa forma espressiva, nel giro di qualche giorno cominceremo a popolare la sezione, spostando i topic con foto-racconti già presenti nel forum (magari ripulendoli da eventuali post off-topic), che costituiranno degli esempi di base (ma non necessariamente di riferimento), in modo che non ci sia necessità di specifiche spiegazioni.

Buon divertimento a tutti, a chi scrive ed a chi legge!