FOVEON > Attrezzature

Sigma fp L ed obiettivi Leica SL

<< < (3/4) > >>

proto:

--- Citazione da: Rino - Venerdì, 03 Settembre 2021, 12:26:41 ---Avevo capito che il Leica usato costava di più del Sigma nuovo e quindi optavi per quest'ultimo visto che, di sicuro, garantisce la massima compatibilità sul corpo Sigma fp L e godrebbe della garanzia. Se ho capito male, prendi il 24-70 Leica al volo e non pensarci più.

--- Termina citazione ---
Sì, avevi capito bene. Ora propendo più per il Sigma che, all'inizio della nostra chiacchierata, neanche conoscevo. Penso che abbandonerò del tutto l'idea del Leica, se non altro per prendere un po' di tempo e fare una scelta più ponderata.

--- Citazione da: Rino - Venerdì, 03 Settembre 2021, 12:26:41 ---I due nuovi obiettivi che verranno presentati il 9 sono già stati "scoperti" e ne parlano dappertutto quindi posso dirlo anch'io: sono due ottimi obiettivi "Serie I", piccoli, leggeri, interamente in metallo (anche il paraluce ed il tappo), con una splendida ghiera dei diaframmi, qualità eccezionale, risolvenza molto elevata dal centro ai bordi e bokeh favoloso. Le focali sono 24/2 e 90/2.8 (piccolissimo).
Il problema - per te - non è "come andranno" perché andranno benissimo, non c'è da dubitarne, ma se tre ottiche fisse possano essere convenienti economicamente (non credo proprio) e come praticità operativa.

Con tre ottiche fisse (oltre al corpo) sicuramente vado fuori budget, ma potrei prenderne due – un grandangolo ed il 90 mm, ad esempio, sarebbe favoloso (non si può avere tutto, all'inizio). Comunque non resta che aspettare la presentazione e, soprattutto, i prezzi.
Grazie di tutto.

Rino:

--- Citazione da: proto - Venerdì, 03 Settembre 2021, 13:40:58 ---Con tre ottiche fisse (oltre al corpo) sicuramente vado fuori budget, ma potrei prenderne due – un grandangolo ed il 90 mm, ad esempio, sarebbe favoloso (non si può avere tutto, all'inizio). Comunque non resta che aspettare la presentazione e, soprattutto, i prezzi.
Grazie di tutto.

Di niente! :)

Purtroppo tre ottiche costano più dello zoom, però con la fp L c'è un piacere impagabile ad andare in giro con quella scatoletta ed un obiettivo di dimensioni e peso adeguati. La scelta è dura, io stesso non saprei cosa scegliere. Al momento ho solo le ottiche fisse, ma lo zoom mi manca e per questo penso di comprare in futuro il 28-70 che ho avuto in prova a suo tempo (restituito, naturalmente). Il 28-70 è un po' meno buono del 24-70 Art, ma è più piccolo e leggero: avendo le ottiche fisse, non mi serve puntare al massimo per lo zoom (a parte che sfido chiunque a notare le differenze nella realtà pratica).

pasqualepreiti:
Ciao a tutti,
Approfitto di questo 3d per esporre un quesito...

Visto che la focale di 90mm (con aggiuntivo) della dp3M e dp3Q, che tra l'altro rasentano la perfezione, mi stanno oramai parecchio strette e che mi costringono spesso ad usare una panasonic fz1000 con sensorino 1" e 400mm di focale, e che sono oramai anni che aspetto un nuovo foveon che mi dia le stesse sensazioni del merrill,  ma con focali decisamente più spinte,

E che voglio godere dei dettagli delle mie foto su uno schermo 5k da 15milioni di megapixel...

Ho valutato la sd1 per anni (ma per costi e limiti di età un pò accantonata),

La sd quattro h che purtroppo non è merrill e con il cui sensore non riesco ad ottenere gli stessi scatti in tutte le condizioni (avendo dp0 e dp3q) e che inoltre mi preoccupa per le ottiche,

Ed addirittura nikon z7, sony a7r iv, con sacrilego sensore bayer per avere risoluzioni altissime ed emulare un pò l'illusione del foveon.

Oggi però,  visto che il full frame foveon latita, comincio a valutare anche la.sigma Fp L.

A livello di qualità ed accoppiata con ottiche che vanno dai 100mm in su come si pone?
Avete qualche esempio  di scatto?

Grazie e scusate per il semi ot, al massimo apro altro thread.

Rino:

--- Citazione da: pasqualepreiti - Martedì, 07 Settembre 2021, 10:22:55 ---Oggi però,  visto che il full frame foveon latita, comincio a valutare anche la.sigma Fp L.

A livello di qualità ed accoppiata con ottiche che vanno dai 100mm in su come si pone?

Non capisco il "come si pone?". :)
La fp L va bene con le ottiche corte come con quelle lunghe (che non ho perché prediligo ed uso soprattutto quelle corte o i mezzitele), ma l'ho usata con il 150-600 DG DN Sports e, va bene com'è normale e giusto che sia. L'unica cosa negativa, per me, è che una fotocamera così piccola non dovrebbe mai essere abbinata ad obiettivi grandi e pesanti, ma questa è una mia fissa e la maggior parte dei fotografi non si pone problemi ad usare veri e proprio cannoni anche con le mirrorless Sony o accrocchi mostruosi con le m4/3.

pasqualepreiti:

--- Citazione da: Rino - Martedì, 07 Settembre 2021, 16:43:56 ---
--- Citazione da: pasqualepreiti - Martedì, 07 Settembre 2021, 10:22:55 ---Oggi però,  visto che il full frame foveon latita, comincio a valutare anche la.sigma Fp L.

Non capisco il "come si pone?". :)
La fp L va bene con le ottiche corte come con quelle lunghe (che non ho perché prediligo ed uso soprattutto quelle corte o i mezzitele), ma l'ho usata con il 150-600 DG DN Sports e, va bene com'è normale e giusto che sia. L'unica cosa negativa, per me, è che una fotocamera così piccola non dovrebbe mai essere abbinata ad obiettivi grandi e pesanti, ma questa è una mia fissa e la maggior parte dei fotografi non si pone problemi ad usare veri e proprio cannoni anche con le mirrorless Sony o accrocchi mostruosi con le m4/3.

Ok grazie,  volevo capire può essere una valida alternativa al foveon nelle foto di paesaggio e sembra essere davvero valida.
L'investimento tuttavia non è indifferente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa