FOVEON > Attrezzature

Consiglio cesellato

(1/2) > >>

zot:
Voglio provare il foveon per vedere se mi fa tornare voglia di Fotografare.
Ho fatto un pò di ricerche e la scelta è ricaduta sulla SD Quattro.
Ho dei dubbi però.....
Diciamo che per "provare" forse sarebbe meglio una DP però io voglio il mirino...odio profondamente gli schermi, quindi la prima domanda è sulla qualità del mirino. E' grande? E' nitido?...insomma un pò di opinioni su chi lo usa.
Altra cosa, in giro si vedono sia SDQ che SDQH a praticamente lo stesso prezzo, come qualità di immagine in assoluto a bassi ISO, meglio la H o la versione APS-C standard ? Lo chiedo perchè in giro per la rete ci sono opinioni contrastanti. Altra domanda e se la durata di batteria è molto  diversa tra l'una e l'altra.
Ultima cosa...per me la focale perfetta è il 50mm, quindi pensavo di abbinare alla SD un 30 1,4 Art...che dovrebbe essere un 45 suall SDQ ma sulla SDQH diventa un 39 che comincia ad essere lontano da 50mm e quindi dovrei prendere il 35 che costerebbe di più (parlo sempre di Art). La differenza di qualità tra 30mm e 35mm secondo voi è giustificata dalla differenza di prezzo/peso/ingonbri ?

Scusate se ho fatto una raffica di domande, ma ho tantissimi dubbi....

hobbit:
Io ho le DP (quelle in firma), non ho la SDQ. Però dà quello che mi è stato detto il mirino è buono.
Il problema a mio giudizio della SDQ che mi hanno fatto dubitare in merito è la dimensione del corpo e la dimensione delle poche ottiche adatte. Ingombri e pesi che non avrebbero (per me) favorito la propensione a fotografare.
Le DP sono molto più leggere, ma mancano di mirino ed è anche per me che le posseggo un problema. Ho avuto anche il visore, ma è troppo ingombrante.
Non so non vedo soluzione da questo punto di vista.
Per le batterie la soluzione è averne più di una, io ne ho cinque e anche le compatibili vanno benissimo. Comunque con la generazione Quattro la durata è accettabile. Con le precedenti è un dramma.

zot:
Grazie della risposta.
Sul peso sono consapevole, ma sarebbe una macchina da prendere quando si esce proprio per andare a Fotografare, quindi non è il problema più grande. Certo è che se il mirino della SDQ non fosse almeno buono, per le mie necessità, non avrebbe senso portarsi tutto quel peso ed ingonbro in più rispetto ad una DP

Marco_M:
Io ho avuto la sdQ e attualmente ho la sdQH: la macchina è esattamente la stessa, l'unica cosa che cambia è la dimensione del sensore. Il link sotto rimanda a un articolo di Rino Giardiello che spiega bene la cosa:
http://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_SD-QUATTRO-H.htm
Per le mie aspettativa trovo il mirino, che appare grande e nitido, decisamente buono. L'ho sempre ritenuto indispensabile per non portarmi dietro gli occhiali, ma ahimè ora devo portarmeli...
Per esempio ho una Panasonic G9 che ha un mirino sulla carta molto migliore, ma all'uso pratico l'ho trovato deludente per una evidente distorsione a cuscinetto, fastidiosa nelle foto di architettura (per tutto il resto la pana è ottima!).
Alla sd ho abbinato il 12-24 e il peso si fa sentire in effetti, ma la macchina è un piacere da usare.
Ma ho anche la dp1 che mi ha fatto ricredere sull'indispensabilità del mirino: il monitor si vede a sufficienza anche in pieno sole. La porto spesso con me, soprattutto in montagna, entra ovunque e questo è il suo punto di forza rispetto alla sd.
Alla fine quando esco appositamente per fare foto vado di sd, altrimenti dp...

Ginni:
La Sigma non ha alti ISO gli ISO sono 100 e stop poi vai su bianco e nero.
Per le DP1, 2, 3 Merrill io ho risolto con i mirino esterni, tipo le vecchie compatte, hanno un errore di parallasse ma fanno il loro lavoro, inoltre la batteria dura di piú.
Il mirino SdQ é medio, non é l'ultima nata.
Mi sa che il 30 mm sulla SDQ h vignetti.
Alla fine le ottiche per SDQ sono poche se vuoi AF e qualitá.
Come mi hanno consigliato se vuoi buoni risultati 18-34 f 1.8 Art.
La SDQ é comunque grande.
Io ti consiglio 18-35 SDQ o SDQH (copre il formato anche se é progettato per Apsc).
Oppure SDQ o SDQH e 35mm f 1.4 Art.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa