FOVEON > Attrezzature

Consiglio cesellato

<< < (2/2)

notomb:

--- Citazione ---Altra cosa, in giro si vedono sia SDQ che SDQH a praticamente lo stesso prezzo, come qualità di immagine in assoluto a bassi ISO, meglio la H o la versione APS-C standard ? Lo chiedo perchè in giro per la rete ci sono opinioni contrastanti.
--- Termina citazione ---

La H costa quasi il doppio, sia da nuovo (800 liscia-1400 H euro circa) sia da usato (500 liscia-1000 H) ma se trovi una H a 500/600 euro avvisami.
In giro si sente di tutto ma il sensore è lo stesso c'è solo una porzione in più. Se è buona una lo è anche l'altra e viceversa. Con la SDQ è come se avessi fatto un mezzo passo in avanti, la foto è la stessa. Se hai problemi di pesi e dimensioni lascia stare la SDQ pesa ben 30 grammi in più della Fuji XT4 e ben 25 grammi in meno della Sony A7III. La SDQ è il brutto anatroccolo, è sempre colpa sua.

zot:
Grazie dei consigli che...mi rendono ancora più indeciso.
Effettivamente è vero, di SDQ H non se ne trovano e cmq non costano come la "normale".
Sul mirino della sdq, a parte il "è buono" di @Marco_m non ho trovato proprio nulla in giro, qualcuno ha qualche link o video dove se ne parla ?
Il dubbio più grande è ...ma alla fine la userò...se ha senso usarla solo a 100 ISO per sfruttare le qualità intrinseche del foveon....in quali circostsanze la userei ? Montagna ? ritratti ? ... e poi ? sicuro street non ce la faccio giusto ?
@Ginni, grazie dei consigli ma correderei esclusivamente con ottiche fisse

Avete idea di qualcuno che le venda ? o DPM o SDQ percheè alla fine ho trovato su ebay ma mi fido fino ad un certo punto

Ginni:
Una volta quando montavi i rullini se avevi 100 ISO con quello ti arrangiavi 🙂.
Era raro poi usare piú di 400 ISO.
Adesso quanto spesso usi 1600 ISO?
E perché?
Perché fotografi solo di notte o in interno?
La Sigma con i suoi 100 ISO é usabile come qualsiasi macchina.
Io raramente supero 800 ISO anche con macchine che virtualmente ne supportano di piú.
Certo che se l'ottica é un 24-105mm F/4-7.1 magari gli ISO servono oppure serve cambiare ottica.

Eros Penatti:

--- Citazione ---Il dubbio più grande è ...ma alla fine la userò...se ha senso usarla solo a 100 ISO per sfruttare le qualità intrinseche del foveon....in quali circostsanze la userei ? Montagna ? ritratti ? ... e poi ?
--- Termina citazione ---

Mah... se questa è la premessa ti consiglierei di lasciar stare il Foveon...

La filosofia del Foveon è racchiusa qua secondo me :
https://www.albertobregani.com/2016/09/18/sigma-sd-quattro-prime-impressioni/
e qua
https://www.albertobregani.com/2016/07/14/sigma-dp-quattro-la-mia-scelta-bn-digitale/

In particolare modo questo passaggio : Ricordo che i file qui postati sono JPG 2300pixel lato lungo, che sono una riduzione del jpg originale di 5400 e qualcosa,  che sono a loro volta la riduzione dai raw originali che in Sigma si chiamano X3F

Quindi.... intrinsecamente sta dicendo che prima devi postprodurre in SPP ( previo studio e apprendimento di questo sw ), poi inesorabilmente in un altro sw per rifinire o finire ciò che SPP non fa...

Se devi prendere una SDQ liscia o H che sia, al netto delle lenti che gli metteai davanti e scattare in jpg... sempre a mio parere, lascia stare, ci sono fior fiori di bayer che ti semplificano la vita...

My two cents

Joserri:
Sto cercando una macchina fotografica che si connette al lato sinistro del mio cervello e si sviluppa con il lato destro... Senza che io abbia il fastidio di spingere pulsanti; ne ho già un sacco in macchina...

:gh: :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa