News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dp0, quale prezzo giusto?

Aperto da mphoto, Lunedì, 31 Gennaio 2022, 19:44:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mphoto

Ciao a tutti.
Potete aiutarmi a capire quale potrebbe essere il prezzo giusto di una dp0 con pochi scatti nella versione con viewfinder?
Grazie

Met

Non è un apparecchio facile da trovare e da provare. Per il principio di scarsità di Cialdini, potresti pagare un usato più del nuovo di qualche anno fa.
Il prezzo giusto è quello che ti permette di godertela, senza rimorsi: "Con un sorriso, vedi che sto conciliando al vago senso che ho di averlo preso in culo" cantava Daniele Silvestri. Ecco, questo è il prezzo sbagliato.

Personalmente, trovo che molte persone sborsino cifre ridicole e smodate per autovetture orrende. Lo stesso vale in fotografia. La dp0 quattro ha cambiato i miei orizzonti: ora vorrei una sd quattro con obiettivi costruiti a regola d'arte. Allora, perché non una Sony, una Canon, che tiene benissimo gli alti ISO? O una Leica? Anche la Leica fa delle foto tridimensionali, che spaccano.

Poi, forse, le foto migliori le ho scattate con lo smartphone ricondizionato di terza mano. Cosa importa per te veramente? A cosa ti serve il grandangolo della dp0? Ecco, questo è il prezzo giusto.
È bello cio che piace senza concetto.

mphoto

Concordo, ma non riesco nemmeno a trovarla nuova....il mirino è illvf-01.
Voglio dire tra  800 e 500 c'è una bella differenza.

Met

Il mirino, VF-51, per i miei gusti è un accessorio inutile su un’ottica come questa. Qualsiasi oggetto/soggetto in primo piano subisce uno scostamento notevole del parallasse - un altro conto è il kit da treppiede, LVF-01, che è fantastico, quando fotografi in condizione di luce sfavorevoli. Mi piacerebbe provarlo: ho rovinato più di uno scatto, per colpa del display fisso e del calo di vista dovuto all’età.
È bello cio che piace senza concetto.


mphoto

Ho visto il link grazie.
Anche questa ha l'lvf-01. È un prezzo corretto questo? Nuova quanto costava?

notomb

Il prezzo è anche troppo buono. Infatti è un utente con zero storia.
Il visore costava abbastanza ma non ricordo. Le DPQ nuove costavano dai 740 a 840 euro circa. Seconda dei siti e periodi
  • Davide
     

Rino

Citazione di: mphoto il Lunedì, 31 Gennaio 2022, 19:44:56
Ciao a tutti.
Potete aiutarmi a capire quale potrebbe essere il prezzo giusto di una dp0 con pochi scatti nella versione con viewfinder?
Grazie

Il prezzo giusto (o ingiusto, se preferisci), lo fa il mercato. Lo so che 300 Euro non sono noccioline, ma - come ti ho risposto anche su Facebook - valuterei l’acquisto del nuovo visto che ce ne sono alcuni esemplari nuovi (forse gli ultimi) disponibili presso l’importatore in Italia.
Oppure continua la ricerca perché ogni tanto ne spunta qualcuna negli annunci, ma se il prezzo è equo, viene venduta subito.

mphoto

Nuove con viewfinder ho visto si trovano a poco più di 1100 euro.
In effetti il prezzo provato di 550 è troppo basso....
NON mi dà fiducia... Meglio andare oltre

Donato56

Citazione di: mphoto il Lunedì, 31 Gennaio 2022, 21:32:52
Ho visto il link grazie.
Anche questa ha l'lvf-01. È un prezzo corretto questo? Nuova quanto costava?
Se è un prezzo corretto? No, è sottostimato di tanto, il LVF-01 da solo usato si trova dalle 130/150 nuovo 250, la dp0 in questo caso la paghi 400â,¬, la dp0 quelle nuove rimaste a â,¬999.
È un affarone se è vero, in questo caso personalmente acquisterei solo con ritiro di persona

hobbit

Ho visto l'annuncio anche io ed ero tentato se non che in questo momento non ho la disponibilità.

Il prezzo per l'usato è ottimo perché considerando di rivendere il mirino la pagheresti 400â,¬.

Sull'utilità del mirino ho i miei dubbi. L'ho avuto provato con la dp1q e la dp3q e rivenduto, pesante (sbilancia la macchina e quando la hai al collo diventa intrasportabile) e ingombrante. Per carità alla luce del giorno fa comodo, ma a quale prezzo considerando che stiamo parlando di una "compatta"?

In merito all'usato, le mie le ho prese usate e funzionano. C'è chi l'usato non lo concepisce, è una questione di abitudine e di esser disponibili ad assumersi un certo rischio. Vedi tu .....
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Comunque il problema non si pone più: le dp0 nuove disponibili in Italia sono terminate. Ora si deve per forza puntare all’usato.

Rino

Citazione di: Donato56 il Martedì, 01 Febbraio 2022, 10:57:05
Citazione di: Rino il Martedì, 01 Febbraio 2022, 10:41:26
Comunque il problema non si pone più: le dp0 nuove disponibili in Italia sono terminate. Ora si deve per forza puntare all’usato.
Caro Rino non c’è lo dovevi dì, mò sò uccelli amari, facile previsione, l’usato supererà i prezzi del nuovo.
Non ci saranno più prezzi giusti ma come dicevi prima quanto si è disposti a pagare e sopratutto l’offerta che ci sarà.
Il sito ufficiale da ancora in produzione la dp0 è la dp1, mentre la dp2 e la dp3 non più in produzione,
Sono in produzione la dp0 è la dp1 o solo fine scorte? Solo Rino può illuminarci.

Presumo che si tratti di fine scorte, ma non so nulla di preciso.

sergiozh

La dp0 ha due mirini: uno galileiano e uno ingombrante che ingrandisce lo schermo della camera.

Io presi la dp2 merill come nuova a 300 / 350 franchi svizzeri con mirino galileiano sigma originale e una / due batterie sigma supplementari credo di ricordare. Il prezzo va a fortuna.

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 01 Febbraio 2022, 10:13:20
In merito all'usato, le mie le ho prese usate e funzionano. C'è chi l'usato non lo concepisce, è una questione di abitudine e di esser disponibili ad assumersi un certo rischio.

Dipende da quale tipo di usato e perché lo si compra, non è questione di "non concepirlo".
Io non lo concepisco quando si tratta di un usato recentissimo, ancora in produzione e costa poco meno del nuovo. Lo "sconto sul nuovo" è bene accetto quando conosco il venditore (il classico amico che compra il Foveon, non riesce ad adoperarlo e se lo rivende dopo un mese), ma in caso contrario preferisco non correre rischi ed usufruire dei tre anni di garanzia. Di solito, ma parlo per me, le fotocamere che compro nuove sono per lavorare e preferisco restare sul sicuro il più possibile.

Quando la fotocamera è fuori produzione, non mi sembra che ci sia troppa scelta: se proprio piace quel modello, lo si deve comprare per forza di seconda mano. Anche un ottimo usato ha tutti i rischi del caso e non lo prenderei in considerazione per modelli abbastanza costosi per i quali non esistono più i ricambi o si devono mandare in Giappone (coi relativi costi) per qualsiasi stupidaggine. In ogni caso non sceglierei un vecchio modello per lavorare: quasi sicuramente il sensore è obsoleto e rumoroso, l'AF è lento, il firmware non è più aggiornabile e potrebbero esserci incompatibilità con gli obiettivi del corredo.

L'usato da un centinaio di Euro (a volte anche meno) va benissimo per divertirsi: a volte può essere il modello che ci piaceva tanti anni fa ma non potevamo permettercelo o altre mille ragioni tranne l'uso professionale. Da queste fotocamere, acquistate spesso a prezzi ridicoli, non ci si aspetta molto ed ogni scatto in più viene accettato con gratitudine. Poi, il giorno in cui la fotocamera passerà a miglior vita, la si ripone in un cassetto o in vetrina e la si continuerà a guardare con affetto.

Quanto scritto vale per le fotocamere, perché sono ben più propenso ad acquistare obiettivi di seconda mano. Quando si riescono ad esaminare con cura, magari a provare, è difficile che si possano avere dei problemi in futuro.