News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foveon e il rosso

Aperto da tik68mi, Giovedì, 11 Agosto 2022, 11:33:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tik68mi

Ciao,
come reagisce al rosso il Foveon rispetto all'astrofoto e a questo filtro per astrofoto.
https://www.astrotrezzi.it/2012/12/la-modifica-baader-per-dslr/
Grazie, buone vacanze.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Giovedì, 11 Agosto 2022, 11:33:22
come reagisce al rosso il Foveon rispetto all'astrofoto e a questo filtro per astrofoto.

E' un'affermazione o una domanda?

tik68mi

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Venerdì, 12 Agosto 2022, 05:20:38
Domando, grazie.

Credo che qui sul forum ci siano persone ben più esperte di me per quanto riguarda la fotografia astronomica, ma ho letto l'articolo che hai segnalato e credo che abbia senso di esistere solo per il Bayer: con il Foveon non occorrono modifiche definitive, basta togliere il filtro IR-Cut nel bocchettone e si ottiene lo stesso che si ottiene "spellando" un Bayer. Non serve fare la modifica Baader per poter tornare a fotografare normalmente: il "doppio uso" lo abbiamo già.
Al limite, se proprio dovesse servire, lo si potrebbe mettere al posto del filtro IR-Cut, quindi in ogni caso un'operazione non invasiva né definitiva.


tik68mi

Credo anche io ma magari il Foveon legge già meglio il rosso.
Grazie Rino e buone vacanze.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Italo

Per avere una scala immagine adeguata in risoluzione ed una luminosità, per un campo di circa 1/2° (diametro lunare) su 35mm, occorre una focale di un metro che, considerando un'apertura f:5 dovrebbe avere un diametro obiettivo di 150mm.
Come è facile notare, per permettere di ottenere risultati di un certo interesse, questo tipo di fotografia è molto dispendiosa in attrezzature ed impegno.
Oggi la fotografia astronomica amatoriale a lunga posa di oggetti deboli è molto penalizzata, se non impossibile, dall'inquinamento luminoso pubblico: trovare un sito d'osservazione che ne sia quasi privo comporta un notevole spostamento dell'attrezzatura.

https://forum.foveon.it/index.php?topic=75.msg32438#msg32438
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Eros Penatti

Chapeau Italo, non sono appassionato del genere ma le tue foto che ho visto nel post linkato sono sensazionali  :wow:
Ho notato altri scatti su altri forum ma non con il dettaglio e i colori delle tue …. nulla a che vedere.
Davvero complimenti !!

Italo

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 16 Agosto 2022, 12:22:37
Ho notato altri scatti su altri forum ma non con il dettaglio e i colori delle tue …. nulla a che vedere.

Nel bn la differenza è dovuta al formato del fotogramma e all'emulsione (pellicola Kodak Technical Pan 2415 / 6415 ipersensibilizzata).
Luna, Giove, M42 (Neb.Orione): SD14 senza modifiche.
Per il dettaglio, in alcune pose vanno considerati il diametro dell'obiettivo (300mm.) e la focale (1800mm) ma nelle lunghe esposizioni (fino a mezz'ora) c'è sempre in agguato il possibile mosso per colpo di vento o errato tracciamento.

La tonalità del rosso e la saturazione non è vincolante: possono essere cambiate dopo lo sviluppo, anche in un editor di immagini qualsiasi (Photoshop, etc...).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.