FOVEON > Attrezzature

Risoluzione Foveon

(1/10) > >>

notomb:
Domandona. Mi sono sempre chiesto il perché delle non coincidenti risoluzioni in rapporto ai Mpx.
SD15 sforna un file di 2640x1760 dovrebbe essere un 5MPX x3 1.7 crop
SD1 4800x3200 15Mpx x3 1.5 crop
SDQ 5424x3616 15Mpx 5 e 5 crop 1.5
????

hobbit:
Non ho capito la tua domanda.

Quel che so e forse che già sai è che:

- le DPx, SD14/15, hanno un sensore con fattore di crop di 1,7 (perciò un po' più piccolo del classico APS-C) e risoluzione di circa 4,7mpx. I fotodiodi totali sono per i tre strati 13,9milioni.

- le DPxM, SD1: hanno un sensore con il classico fattore di crop di 1,5 e risoluzione di circa 15,4mpx. I fotodiodi totali sono per i tre strati 46milioni.

- le DPxQ, SDQ: hanno un sensore anche in questo caso con il classico fattore di crop di 1,5 e una risoluzione del blu di 19,6mpx e di 4,9mpx per il verde e il rosso.
La risoluzione che viene dichiarata è qualche volta quella di 19/20mpx, cioè quella dello strato a più alta risoluzione, qualche volta di 30mpx cioè la somma di 20+5+5=30mpx (cioè il totale dei fotodiodi).

In sostanza si fa confusione tra la risoluzione e il numero di fotodiodi.

Nel caso dei sensori pre quattro, il numero di fotodiodi è il triplo della risoluzione, ma non della risoluzione rapportata al Bayer.

Mentre nel caso dei sensori quattro, è difficile dire quale sia la risoluzione effettiva, diversa sia da quella del classico Foveon che del Bayer. Quello che è sicuro è che ha 30milioni di fotodiodi!

notomb:
I conti non tornano. Perché la SD1 ha meno risoluzione della SDQ? E meno del doppio della 15?

hobbit:
Ho completato la risposta dopo che avevi già riscritto.

Italo:
Tutte le SDQ/DPQ hanno un sensore ibrido, cioè di quasi 20Mpx in bn (strato superficiale) ma di quasi 5Mpx a colori (strati inferiori) per cui si ha una risoluzione in bn superiore al Merrill ma 3 volte inferiore a colori... speculando sul fenomeno che l'occhio è meno risolutivo sul colore rispetto al bn.
In altre parole il Q si può grossolanamente / teoricamente considerare un foveon in bn e un Bayer a colori.
Personalmente il Q lo considero un foveon "bastardo" perché a colori interpolati.
Questo spiega anche la, ormai nota, maggiore nitidezza del Merrill rispetto al Q sul verde del fogliame all'infinito... nonostante abbia cinque Mpx in meno sullo strato superficiale ma 10Mpx in più sugli strati colore. ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa