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Risoluzione Foveon

Aperto da notomb, Giovedì, 07 Maggio 2020, 12:01:48

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notomb

Domandona. Mi sono sempre chiesto il perché delle non coincidenti risoluzioni in rapporto ai Mpx.
SD15 sforna un file di 2640x1760 dovrebbe essere un 5MPX x3 1.7 crop
SD1 4800x3200 15Mpx x3 1.5 crop
SDQ 5424x3616 15Mpx 5 e 5 crop 1.5
????
  • Davide
     

hobbit

Non ho capito la tua domanda.

Quel che so e forse che già sai è che:

- le DPx, SD14/15, hanno un sensore con fattore di crop di 1,7 (perciò un po' più piccolo del classico APS-C) e risoluzione di circa 4,7mpx. I fotodiodi totali sono per i tre strati 13,9milioni.

- le DPxM, SD1: hanno un sensore con il classico fattore di crop di 1,5 e risoluzione di circa 15,4mpx. I fotodiodi totali sono per i tre strati 46milioni.

- le DPxQ, SDQ: hanno un sensore anche in questo caso con il classico fattore di crop di 1,5 e una risoluzione del blu di 19,6mpx e di 4,9mpx per il verde e il rosso.
La risoluzione che viene dichiarata è qualche volta quella di 19/20mpx, cioè quella dello strato a più alta risoluzione, qualche volta di 30mpx cioè la somma di 20+5+5=30mpx (cioè il totale dei fotodiodi).

In sostanza si fa confusione tra la risoluzione e il numero di fotodiodi.

Nel caso dei sensori pre quattro, il numero di fotodiodi è il triplo della risoluzione, ma non della risoluzione rapportata al Bayer.

Mentre nel caso dei sensori quattro, è difficile dire quale sia la risoluzione effettiva, diversa sia da quella del classico Foveon che del Bayer. Quello che è sicuro è che ha 30milioni di fotodiodi!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

I conti non tornano. Perché la SD1 ha meno risoluzione della SDQ? E meno del doppio della 15?
  • Davide
     

hobbit

Ho completato la risposta dopo che avevi già riscritto.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

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Italo

Tutte le SDQ/DPQ hanno un sensore ibrido, cioè di quasi 20Mpx in bn (strato superficiale) ma di quasi 5Mpx a colori (strati inferiori) per cui si ha una risoluzione in bn superiore al Merrill ma 3 volte inferiore a colori... speculando sul fenomeno che l'occhio è meno risolutivo sul colore rispetto al bn.
In altre parole il Q si può grossolanamente / teoricamente considerare un foveon in bn e un Bayer a colori.
Personalmente il Q lo considero un foveon "bastardo" perché a colori interpolati.
Questo spiega anche la, ormai nota, maggiore nitidezza del Merrill rispetto al Q sul verde del fogliame all'infinito... nonostante abbia cinque Mpx in meno sullo strato superficiale ma 10Mpx in più sugli strati colore. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

notomb

  • Davide
     

hobbit

La sd15 ha un sensore da 4,7mpx ovvero composto da circa 15 milioni di fotodiodi su tre strati.
La sd1 ha un sensore da circa 15,4mpx ovvero composto da circa 51 milioni di fotodiodi su tre strati.

La tua confusione nasce che a volte si parla di risoluzione 15mpx della SD1 e a volte di numero di fotodiodi 15milioni della SD15.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

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Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Scusate, mi viene un dubbio: ho sempre pensato che il sensore Quattro sia non interpolato ma sottocampionato, cioè i due strati sottostanti hanno un numero minore di pixel, però sono in qualche modo (fisico e/o elettronico) pixel più grandi di quelli sul primo strato. Quindi lo vedo come un sensore coi pixelloni, come le prime fotocamere Foveon col plus del primo strato che definisce luci e ombre.

Italo

CitazioneQuattro sia non interpolato ma sottocampionato...
Per dare un colore esatto ad un pixel di luminanza (intensità) occorrono i dati cromatici relativi a quell'unico pixel, mentre nel Q un unico dato cromatico viene condiviso (attraverso un algoritmo dedicato) con 4 pixel di luminanza.
L'effetto non è palesemente evidente perché, appunto, la sensibilità cromatica della vista umana è inferiore a quella di luminanza ma, osservando attentamente l'immagine in dim. or. (o superiore) il problema si può notare... specialmente confrontando la stessa inquadratura scattata con un Merrill.
Non ho mai usato una Q ma se vuoi che ogni pixel dell'immagine abbia il suo "legittimo" colore penso tu debba scattare l'immagine in low res. (5Mpx scarsi di una SD14).
  • Italo
     
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Italo

CitazioneE la 15 rispetto alla SD1?
Dalla SD9 alla SD1M ogni pixel ha il suo colore compatibilmente con la qualità dell'ottica usata..
Dalla SD/DPQ in poi, ogni pixel dello strato superficiale ha un colore offerto dai quattro pixel dei due strati sottostanti calcolato utilizzando l'algoritmo che Sigma ha scelto per ottenere il migliore risultato estetico.
Ovviamente, il difetto maggiore di non coincidenza spaziale non si nota su grandi superfici di colore uniforme ma su quello di dettagli cromatici con minimo numero di pixel di luminanza (dettaglio fine).

CitazioneQuindi lo vedo come un sensore coi pixelloni, come le prime fotocamere Foveon col plus del primo strato che definisce luci e ombre.
Se metti l'immagine quattro volte più piccola dell'originale, il problema cromatico non sussiste e, probabilmente. dovrebbe essere la stessa cosa del foveon coi pixelloni.
  • Italo
     
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botrem

Citazione di: Italo il Giovedì, 07 Maggio 2020, 14:52:02
.....
Non ho mai usato una Q ma se vuoi che ogni pixel dell'immagine abbia il suo "legittimo" colore penso tu debba scattare l'immagine in low res. (5Mpx scarsi di una SD14).


SQD/DPQ Image Size Setting is set to [LOW]

2704×1808  4.9M

Secondo te, in questo caso farebbe una media di 4 pixels  per la luminanza ?

"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Ginni

Citazione di: notomb il Giovedì, 07 Maggio 2020, 13:23:11
I conti non tornano. Perché la SD1 ha meno risoluzione della SDQ? E meno del doppio della 15?
Ricordiamoci che la legge che regola il rapporto tra megapixel del sensore e la dimensione dell'immagine é il rapporto quadratico ovvero per raddoppiare la risoluzione lineare la dimensione deve essere 4 volte.
Nikon D70 2000x3000 6Mpx
Nikon D3X 4000x6000 24 Mpx

Italo

CitazioneSecondo te, in questo caso farebbe una media di 4 pixels per la luminanza ?
Deve farlo per forza... che senso avrebbe non aumentare il rapporto Segnale / Rumore con il binning sui pixel di luminanza?
Il rovescio della medaglia dovrebbe essere un'immagine quattro volte più piccola ma con una dinamica molto più ampia e basso rumore.
La stessa cosa si può fare anche con i foveon classici ma i test non hanno dato risultati abbastanza convenienti.
  • Italo
     
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EXCEL

E' uno dei primi test che ho fatto con la SDQ, ma tra il low-res e l'hi-res la differenza - se c'è - è impercettibile in uno scenario reale dove non si vanno a fare crop estremi inutilizzabili nella fotografia.  Talvolta mischiavo le foto usate come test per nascondere a me stesso quali fossero in low e quali in hi, per evitare auto condizionamenti. Alla fine dei giochi solo nel 60% dei casi beccavo l'immagine il low-res, una probabilità di poco superiore a quella casuale e comunque, anche in quel 60%, facevo fatica a vederci qualcosa.
I test che ho fatto prendevano in considerazione solo soggetti difficili: fogliame, oggettistica con molti dettagli, natura, erba, alberi in lontananza ecc...
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Il test andrebbe fatto in stampa con due foto prese nello stesso momento, una in hires e l'altra in lowres.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

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