FOVEON > Attrezzature

SDQ trip and tricks

<< < (2/3) > >>

EXCEL:
I pallini per il controllo rumore preferisco metterli tutto a sinistra, ad eccezione di quello per il rumore cromatico se vedo qualche macchiolina.
Di solito sono super conservativo sia con M che col Q anche per i cursori definizione e dettaglio, posizionati di base sempre tutto a SX. Però dipende molto anche dal soggetto che fotografiamo, ma per non avere alcun tipo di artefatto, se si mira ad un risultato il più naturale possibile, dal Merrill in poi meglio avere definizione e dettaglio al minimo.

Altra cosa.
Preferisco usare il profilo colore "standard" che mi sembra funzioni meglio, gli altri profili non agiscono solo sul colore ma anche - per motivi a me incomprensibili - sulla curva dei toni. Pertanto parto sempre da "standard" e poi eventualmente agisco sulla saturazione e sul bilanciamento del bianco.

pacific palisades:

--- Citazione da: EXCEL - Martedì, 26 Maggio 2020, 14:59:21 ---Preferisco usare il profilo colore "standard" che mi sembra funzioni meglio, gli altri profili non agiscono solo sul colore ma anche - per motivi a me incomprensibili - sulla curva dei toni.

--- Termina citazione ---

Secondo me perché hanno la logica del "filtro", cioè tendono a produrre un'immagine gradevole e finita.

Donato56:
 :si: :si: :si: grazie

Tino84:
senza aprire una discussione a parte, continuo questa.

ho un problemino sulla Quattro che lo scarno manuale sigma non mi aiuta a risolvere.
in pratica, sia con ottiche MF che con il 30 1.4 EX DC HSM (non art), indipendentemente che l' AEL sia collegato alla metà corsa del pulsante di scatto, che sia in esposizione matrix, centro o spot, in modalità A al momento dello scatto, varia comunque l'esposizione.
Capirei la cosa se il blocco NON fosse collegato al pulsante di scatto, ma lo fa anche nel caso il blocco AEL sia impostato sulla metà corsa.
di solito scatto in manuale, quindi la cosa di per sé non è un grandissimo impedimento, ma vorrei comunque capire se è un problema che dipende dalla camera o dall'ottica montata (magari quella in mio possesso non è il massimo della compatibilità).

notomb:
L'unico modo per ottenere ciò che dici è con AFL a meta corsa spento. Diversamente con il pulsante di scatto a meta si blocca l'esposizione con tutti gli obiettivi che ho provato, inclusi alcuni EX.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa