News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Vajo con testo e foto

Aperto da edecapitani, Sabato, 03 Dicembre 2022, 16:31:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tik68mi

Ottimo, così valuto anche le mie due Dpq preferite, grazie.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Eros Penatti

Un bellissimo reportage  :)
Ottime anche le fotografie... e complimenti per la pubblicazione su Nadir  8)

edecapitani

Grazie a tik68, a Joserri e a Eros!
Joserri, credo tu sia in buona compagnia nella tua noia da montagna  ^-^ In compenso non so trovare parole migliori delle tue circa i piccoli dettagli!
  • Enrico
     

Met

Belle inquadrature, scattate al momento giusto. La montagna annoia, ma il foveon fa venire voglia di riscoprirla.
Ultimamente ho fatto degli scatti montani con luce simile e polarizzatore: devo ancora capire se foveon e polarizzatore sono del tutto compatibili. Un po' come la posproduzione, che non necessita di tanti magheggi, ma di pulizia ed equilibrio, perché fai presto a rovinare la foto.
È bello cio che piace senza concetto.

EnricoBardellini

  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .

edecapitani

Grazie Enrico!
Grazie Met!
Attendo i tuoi esperimenti col polarizzatore.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: Met il Mercoledì, 07 Dicembre 2022, 17:51:54
Belle inquadrature, scattate al momento giusto. La montagna annoia, ma il foveon fa venire voglia di riscoprirla.
Ultimamente ho fatto degli scatti montani con luce simile e polarizzatore: devo ancora capire se foveon e polarizzatore sono del tutto compatibili. Un po' come la posproduzione, che non necessita di tanti magheggi, ma di pulizia ed equilibrio, perché fai presto a rovinare la foto.

Il Foveon è bastardo: anni fa feci esperimenti con un filtro polarizzatore circolare, uno lineare ed un filtro ND variabile. I risultati furono decisamente altalenanti (dipendeva molto dalla direzione della luce) e preferii non correre rischi. Oltretutto, come sempre, il polarizzatore si trova nell'angolazione giusta per saturare il cielo o eliminare i riflessi, una volta su cento (almeno questa è la sorte che mi perseguita sin da ragazzo).

Viceversa, ottenni risultati eccellenti utilizzando dei veri filtri colorati per il BN (c'era qualcosa di diverso rispetto allo stesso filtro applicato in PP).