News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Messaggi recenti

#21
Attrezzature / Re: FFF: cattive notizie
Ultimo messaggio di Rino - Lunedì, 08 Aprile 2024, 14:43:23
Citazione di: Pinus il Lunedì, 08 Aprile 2024, 07:32:46Esporre col cartoncino grigio é quanto di più sbagliato si possa fare! Quasi mai il soggetto cade nel grigio medio

Il cartoncino grigio va posizionato nel posto giusto e corrisponde al valore che si ottiene misurando in luce incidente, ovviamente anche questa orientando l'esposimetro nella direzione giusta. Almeno per me è sempre andato bene sia in esterni che in studio coi flash in decenni di fotografia con le diapositive dal medio al grande formato, ma nonostante questo, per i lavori professionali, effettuavo un'esposizione a forcella. Questo non tanto per evitare errori, ma per avere tre diverse interpretazioni del soggetto ed a volte capitava che l'esposizione perfetta (o quella che mi piaceva di più) non fosse quella giusta (e questo ribadisce il concetto che le scelte migliori non siano necessariamente quelle giuste). Perdonami le ripetizioni eccessive della parola "giusta".  ;)

Ma tutte queste scelte pignole era obbligatorio farle con le diapositive, consapevoli del fatto che non si potesse poi rimediare alle alte luci perse o alle ombre chiuse perché già con le pellicole negative si poteva rimediare in parte e con il digitale si può puntare ad un equilibrio prima impossibile (cosa buona e cosa cattiva perché si pensa di meno).
#22
Immagini non Foveon / Re: San Quirico all'imbrunire ...
Ultimo messaggio di andrea948 - Lunedì, 08 Aprile 2024, 12:28:21
Grazie a tutti del parere... ;)
#23
Immagini non Foveon / Re: San Quirico all'imbrunire ...
Ultimo messaggio di Pinus - Lunedì, 08 Aprile 2024, 07:35:08
Molto belle entrambe
#24
Attrezzature / Re: FFF: cattive notizie
Ultimo messaggio di Pinus - Lunedì, 08 Aprile 2024, 07:32:46
Esporre col cartoncino grigio é quanto di più sbagliato si possa fare! Quasi mai il soggetto cade nel grigio medio
#25
Immagini / Ci possono essere altri punti ...
Ultimo messaggio di Ricardo - Lunedì, 08 Aprile 2024, 00:44:58
Se faccio un commento, potrebbe essere un po' una rarità
#26
Immagini non Foveon / Re: Ron Carter
Ultimo messaggio di Rik68MI - Domenica, 07 Aprile 2024, 23:06:09
Citazione di: Tino84 il Domenica, 07 Aprile 2024, 11:36:56Forse*, ma con strumenti molto più completi e versatili (più obiettivi, meno pesi/ingombri, video, ecc. ovviamente a chi interessano questi aspetti).

*forse, poiché il mercato sigma è impazzito (prezzi dell'usato pari al nuovo, molti obiettivi datati, ecc), mentre quello Bayer permette una gran varietà (più che prezzo giusto, direi che è più difficile l'abbinamento giusto forse).

Parlavo delle DPquattro, per quelli a cui bastano, come me (sottilissime tra l'altro e grafici MTF insuperati:).
#27
Attrezzature / Re: FFF: cattive notizie
Ultimo messaggio di Rino - Domenica, 07 Aprile 2024, 20:33:49
Citazione di: Rik68MI il Sabato, 06 Aprile 2024, 23:15:25Già,  ti dovrò bloccare... clic.

 :))  :))  :))
#28
Immagini non Foveon / Re: Ron Carter
Ultimo messaggio di Tino84 - Domenica, 07 Aprile 2024, 11:36:56
Citazione di: Rik68MI il Domenica, 07 Aprile 2024, 11:23:42A prezzi molto superiori però ☺️

Forse*, ma con strumenti molto più completi e versatili (più obiettivi, meno pesi/ingombri, video, ecc. ovviamente a chi interessano questi aspetti).

*forse, poiché il mercato sigma è impazzito (prezzi dell'usato pari al nuovo, molti obiettivi datati, ecc), mentre quello Bayer permette una gran varietà (più che prezzo giusto, direi che è più difficile l'abbinamento giusto forse).
#29
Immagini non Foveon / Re: Ron Carter
Ultimo messaggio di andrea948 - Domenica, 07 Aprile 2024, 11:24:05
Citazione di: Rino il Sabato, 06 Aprile 2024, 12:03:48La differenza c'è, ma diventa sempre più impalpabile e la vedi solo facendo la stessa foto nello stesso momento, facendo la caccia alle differenze su un buon monitor o due stampe almeno 30x40cm. Il Foveon, per sua natura, ha un eccellente bianconero mentre il Bayer soffre per la sua matrice, ma la tecnologia va avanti, i software migliorano, il Foveon è fermo e - sapendo trattare i RAW - credo che i risultati siano indistinguibili. Mi pare che non ci sia nulla nelle mie ultime foto in BN che faccia esclamare "Come poteva essere bella se scattata con il Foveon!".

Citazione di: Rino il Sabato, 06 Aprile 2024, 12:03:48oggi abbiamo gli strumenti adatti per ottenere quello che vogliamo.

Hai centrato in pieno la questione!
Quando usci il primo Foveon nel 2009 con la SD9 fu una rivoluzione, cosi come nel 2012 all'uscita del Merril (SD1), sono passati 15 anni e nel frattempo c'è stata una mezza rivoluzione sia nel comparto fotocamere che in quello SW. Oggi, come hai giustamente scritto, ottimi B&N si ottengono un pò con tutte le nuove fotocamere e i nuovi SW, magari ci si dovrà lavorare un pò di più in post, questo si, per ottenere lo stesso risultato di un Foveon, ma ci si arriva, questo è sicuro. Quindi la discriminante non è più il sensore ma semmai la facilità con cui si ottiene il risultato voluto rispetto alla fotocamera utilizzata, rimane il fatto che con un Merrill o con un Quattro ci si arriva prima rispetto a una Sony A7 IV o una Nikon D850, ma comunque ci si arriva. A questo punto non so cosa dovrebbe o potrebbe portare di così stravolgente un nuovo sensore FF Foveon, il fatto stesso stesso che ancora non se ne sa nulla è probabilmente sintomatico del fatto che, con le tecnologie attuali presenti sul mercato, non avrebbe caratteristiche così innovative come le ebbe alla sua uscita 15 anni fa...
#30
Immagini non Foveon / Re: Ron Carter
Ultimo messaggio di Rik68MI - Domenica, 07 Aprile 2024, 11:23:42
Citazione di: Tino84 il Domenica, 07 Aprile 2024, 11:17:01Vabbè ma chi sa fotografare, lo sa fare sia con foveon che con Bayer  :D nelle tue foto è lapalissiano, non importa l'attrezzatura, ma la consapevolezza nel suo uso  :si:

È anche vero che nel mondo Bayer tutto è andato avanti, resa sensori, obiettivi, software: se non per concentrarsi sui fondamentali, a mio avviso questa generazione foveon, per me, ha esaurito la sua "spinta propulsiva".
Prima usavo la Quattro anche per cercare di migliorare in alcuni aspetti, ora mi è più difficile pensare di non poter ottenere risultati molto simili al foveon con la Sony
A prezzi molto superiori però ☺️