News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La rosa (segnalibro)

Aperto da hobbit, Lunedì, 31 Maggio 2021, 13:06:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Il formato allungato verticalmente 21:9 mi sa di segnalibro e il soggetto mi sembrava adatto.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

  • Enrico
     

brigante

  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

Ho fatto anch'io un po' di segnalibri (è un taglio che mi piace molto) ma devo decidere le proporzioni esatte.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Martedì, 01 Giugno 2021, 00:51:54
Ho fatto anch'io un po' di segnalibri (è un taglio che mi piace molto) ma devo decidere le proporzioni esatte.

Come "segnalibri", nome simpatico dato da Francesco, queste foto (anche le tue) in realtà sono "poco segnalibri". Mi sembra, piuttosto, il formato panoramico 21:9 in verticale che abbiamo anche nel menu delle Sigma e non mi dispiace affatto (vedi allegato: è un microscopico fiore di rosmarino).


edecapitani

Molto bella! Ho misurato alcuni segnalibri di mostre d'arte, più o meno il rapporto tra i lati è 1:2,5. Al di là del segnalibro che è un po' un gioco questo 21:9 mi piace. Io ho una deformazione che mi viene dai libri d'arte e di architettura: spesso i formati sono variabili e si adattano alle esigenze editoriali o del soggetto.
Io leggo spesso discussioni in cui c'è chi sposa un formato e ne detesta un altro, io non mi ci trovo molto, per me "dipende". Certo in una serie unitaria di foto un formato uniformante è meglio ma tutto sta al senso delle fotografie che si propongono. Se dovessi stampare segnalibri da regalare agli amici (cosa che non farò perché di solito non coinvolgo gli amici come vittime delle mie passioni) le farei tutti in quel formato con un rapporto di 1:2,5 ca ma anche 21:9 potrebbe andare bene. Oltretutto, se ho capito potrei scattare già in formato segnalibro (non mi ero mai accorto del 21:9 sulle sigma!)
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 09 Giugno 2021, 19:38:55
Molto bella! Ho misurato alcuni segnalibri di mostre d'arte, più o meno il rapporto tra i lati è 1:2,5. Al di là del segnalibro che è un po' un gioco questo 21:9 mi piace. Io ho una deformazione che mi viene dai libri d'arte e di architettura: spesso i formati sono variabili e si adattano alle esigenze editoriali o del soggetto.
Io leggo spesso discussioni in cui c'è chi sposa un formato e ne detesta un altro, io non mi ci trovo molto, per me "dipende". Certo in una serie unitaria di foto un formato uniformante è meglio ma tutto sta al senso delle fotografie che si propongono. Se dovessi stampare segnalibri da regalare agli amici (cosa che non farò perché di solito non coinvolgo gli amici come vittime delle mie passioni) le farei tutti in quel formato con un rapporto di 1:2,5 ca ma anche 21:9 potrebbe andare bene. Oltretutto, se ho capito potrei scattare già in formato segnalibro (non mi ero mai accorto del 21:9 sulle sigma!)

Forse perché lavoro da sempre per l'editoria, ma ho sempre pensato, come te, che non esiste il "formato giusto". Esistono le "esigenze editoriali" e, quando lavoravo tanto per le riviste, la maggior parte delle mie foto era in verticale per poterle adoperare anche come copertina (e prevedevo anche gli spazi per la testata e dove inserire i titoli degli articoli).

Per il resto, credo di averti risposto nel mio post "FOTO PANORAMICHE 21:9" appena pubblicato su tuo suggerimento. ;)