News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma MC-11: obiettivo 10-20 su Sony A7 II

Aperto da Pentro, Lunedì, 26 Luglio 2021, 06:57:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pentro

Buongiorno,
sono interessato all'acquisto di una Sony Alpha 7 mark II e un Sigma MC-11 in maniera tale da poter usare le ottiche che uso per la SD quattro. In particolar modo vorrei sfruttare il 10-20 mm su un full frame per avere un grandangolo maggiore. Ho letto su nadir magazine la recensione di Rino ma non mi è chiara una cosa: un 10-20 sulla SDQ diventa un 15-30 ma sulla sony alpha viene utilizzato come un obiettivo per full frame e quindi resta un 10-20 ?
So che può sembrare una domanda banale ma prima di fare questo acquisto di oltre mille euro vorrei sincerarmi di poter avere con l'obiettivo in oggetto un maggiore angolo di campo, poichè mi tornerebbe molto utile per foto di architettura in strade molto strette.
Grazie e buona giornata.

giors57

Le fotocamere Sony FF ritagliano di default il formato di ripresa quando viene montato un obiettivo APSc, quindi il 10-20 si comporterà, sulla A7II, esattamente come sulla SDq: avrà la stessa inquadratura di un 15-30 su FF.
La funzione di ritaglio automatica si può, però, escludere per sfruttare il cerchio immagine completo degli obiettivi  APSc che, in alcune ottiche e magari solo per qualcuna delle focali intermedie degli zoom, può quasi arrivare a coprire il formato FF.
Per esempio il Sony 10-18 per APSc, nell'intervallo di zoom da 13mm in su, copre il FF e si può appunto sfruttare come un 13-18. Al di sotto di quella focale si avrànno gli angoli del fotogramma neri.
Non conosco, purtroppo, il 10-20 Sigma e quindi passo la parola ad altri che ne abbiano esperienza, ma non escluderei che a certe focali il cerchio immagine riesca a coprire un po' di più dell'APSc, anche se sicuramente non tale da usarlo come un 10- 20 FF. Altrimenti lo avrebbero presentato già dall'inizio come ottica per tale formato...

Pentro


Rino

Citazione di: Pentro il Lunedì, 26 Luglio 2021, 06:57:55
Buongiorno,
sono interessato all'acquisto di una Sony Alpha 7 mark II e un Sigma MC-11 in maniera tale da poter usare le ottiche che uso per la SD quattro. In particolar modo vorrei sfruttare il 10-20 mm su un full frame per avere un grandangolo maggiore. Ho letto su nadir magazine la recensione di Rino ma non mi è chiara una cosa: un 10-20 sulla SDQ diventa un 15-30 ma sulla sony alpha viene utilizzato come un obiettivo per full frame e quindi resta un 10-20 ?
So che può sembrare una domanda banale ma prima di fare questo acquisto di oltre mille euro vorrei sincerarmi di poter avere con l'obiettivo in oggetto un maggiore angolo di campo, poichè mi tornerebbe molto utile per foto di architettura in strade molto strette.
Grazie e buona giornata.

Il Sigma 10-20 è per APS-C e resta tale anche su una fotocamera FF quindi, se vuoi comprare una Sony A7 II solo per questo scopo, è un'operazione costosa ed inutile. Non dimenticare che la risoluzione di una Sony A7 II diminuisce drasticamente quando fai il crop su APS-C, quindi, tra Bayer e risoluzione bassa, l'operazione non ha senso: meglio usare la SDQ.
Alcuni obiettivi di gran pregio - vedi il Sigma 18-35/1.8 Art - arrivano a coprire bene un formato maggiore (sino all'APS-H) con un'ineccepibile qualità anche ai bordi, dimostrazione della progettazione generosa che non inizia a cedere già prima di arrivare agli angoli dell'APS-C, ma il 10-20, come puoi ben vedere già sulla SDQ, ha i bordi che non sono un granché e, oltre al formato APS-C, il cerchio di copertura extra è davvero poco e di scarsa qualità.
Lo provai sulla SDQH senza il crop automatico ed era penoso, non si riusciva a guadagnare un millimetro in più di angolo di campo.

Pentro

Perfetto, ora mi è tutto chiaro, ti ringrazio per le precisazioni e i consigli.
Continuerò ad usare con molto piacere la SDQ, sto facendo un censimento delle Chiese della mia Diocesi.
Un saluto e tante belle cose.

Rino

Citazione di: Pentro il Lunedì, 26 Luglio 2021, 15:37:52
Perfetto, ora mi è tutto chiaro, ti ringrazio per le precisazioni e i consigli.
Continuerò ad usare con molto piacere la SDQ, sto facendo un censimento delle Chiese della mia Diocesi.
Un saluto e tante belle cose.

Buon censimento!  :si:

Pentro


Pentro

Buongiorno,
scrivo su questa vecchia discussione per fare una domanda a Rino, in quanto Sigma Ambassador:
ho saputo che Fuji ha finalmente reso pubblici i dati necessari per poter realizzare ottiche di altri marchi e che quindi Sigma dovrebbe  cominciare a realizzare qualche lente per l' X Mount.
Sarebbe veramente comodo se facessero un adattatore come l'MC-11 per usare le nostre splendide ottiche Sigma SA sui corpi Fuji X.
Questo farebbe risparmiare tanti soldi a chi possiede anche un corredo Fuji X.
Secondo te c'è la possibilità che lo facciano ?

Rino

Citazione di: Pentro il Domenica, 03 Ottobre 2021, 09:49:23
Buongiorno,
scrivo su questa vecchia discussione per fare una domanda a Rino, in quanto Sigma Ambassador:
ho saputo che Fuji ha finalmente reso pubblici i dati necessari per poter realizzare ottiche di altri marchi e che quindi Sigma dovrebbe  cominciare a realizzare qualche lente per l' X Mount.
Sarebbe veramente comodo se facessero un adattatore come l'MC-11 per usare le nostre splendide ottiche Sigma SA sui corpi Fuji X.
Questo farebbe risparmiare tanti soldi a chi possiede anche un corredo Fuji X.
Secondo te c'è la possibilità che lo facciano ?

Potrebbero farlo, ma sarebbe anche ora che Sigma facesse il nuovo Foveon o dicesse qualcosa al riguardo (tipo "Abbiate fiducia, ci stiamo lavorando" oppure "Ci dispiace tanto, non ci riusciamo proprio e chiudiamo il discorso Foveon").
Difficile prevedere cosa potrebbero fare e non ho idea di quanto possa essere allettante il mercato Fuji per Sigma anche per fare congetture personali.

Pentro

Mille grazie, molto gentile, come sempre.
Un saluto.

Ginni

Ma io non credo che mai faranno un adattatore per cosa guadagnare 100 o 200 euro lordi ?
Semmai faranno uscire la ottima terna APS c 16mm 30mm e 56 mm f 1.4 con attacco Fuji X.
E sarebbe giá una gran cosa.

OneFromRM

Citazione di: Rino il Domenica, 03 Ottobre 2021, 10:12:21
Potrebbero farlo, ma sarebbe anche ora che Sigma facesse il nuovo Foveon o dicesse qualcosa al riguardo (tipo "Abbiate fiducia, ci stiamo lavorando" oppure "Ci dispiace tanto, non ci riusciamo proprio e chiudiamo il discorso Foveon").

Qui c'è una recente intervista a Kazuto
https://www.cined.com/sigma-interview-celebrating-60-years-of-producing-lenses-and-cameras/

in cui dichiara:
"The development of the Foveon sensor is on-going but video is not a priority here since the amount of data read-out is huge."

Quindi lo sviluppo è ancora in corso!

notomb

Qu' invece c'è la Marmotta che fa il cioccolato
https://www.bing.com/videos/search?q=marmotta+e+cioccolato&docid=608001660844014672&mid=EA7F725AE0B273DE28FCEA7F725AE0B273DE28FC&view=detail&FORM=VIRE

Ennesima intervista di un incompetente. Chiedere il Foveon e il Video vuol dire non capire un fico secco di Foveon.
E' come chiedere una Ferrari familiare o con ampio bagagliaio.

Mai le domande giuste e "secche". Visto che da anni si rimanda la favola del Foveon FF perchè avete dismesso la SDQ? Non era più logico almeno fare una versione 2 attacco L con qualche aggiornamento?
Prima cosa forse si vendevano qualche ottica L, seconda cosa si tratteneva qualche utente Foveon. Non costava troppo impegno e risorse.

Credo che inizierebbe a balbettare un po' come quando gli ha chiesto il senso della FP.
Non potendo rispondere lo faccio io per lui.
Poi a chi vendevamo le FP?
  • Davide
     

EXCEL

Citazione di: notomb il Lunedì, 04 Ottobre 2021, 07:11:40
Qu' invece c'è la Marmotta che fa il cioccolato
https://www.bing.com/videos/search?q=marmotta+e+cioccolato&docid=608001660844014672&mid=EA7F725AE0B273DE28FCEA7F725AE0B273DE28FC&view=detail&FORM=VIRE

Ennesima intervista di un incompetente. Chiedere il Foveon e il Video vuol dire non capire un fico secco di Foveon.
E' come chiedere una Ferrari familiare o con ampio bagagliaio.

Mai le domande giuste e "secche". Visto che da anni si rimanda la favola del Foveon FF perchè avete dismesso la SDQ? Non era più logico almeno fare una versione 2 attacco L con qualche aggiornamento?
Prima cosa forse si vendevano qualche ottica L, seconda cosa si tratteneva qualche utente Foveon. Non costava troppo impegno e risorse.

Credo che inizierebbe a balbettare un po' come quando gli ha chiesto il senso della FP.
Non potendo rispondere lo faccio io per lui.
Poi a chi vendevamo le FP?

Si notomb, ma capisci che si trovano su CineD il cui focus è sui video. Occorre anche mettersi nel panni di una persona che non ha la minima idea di cosa sia il Foveon, del resto se noi oggi sappiamo bene che è impossibile usare il Foveon per fare video, è perché qualcuno in passato ce l'ha fatto capire, no?
Discorso ben diverso è per i parecchi che usano il Foveon anche da anni, che magari seguono il forum ecc... che ancora oggi se ne escono con richieste inverosimili per la fisica che governa l'universo  (FFF milioni di megapixel e con tiraggio ridotto, why not?  :)) )
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Rino

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 03 Ottobre 2021, 20:14:53
"The development of the Foveon sensor is on-going but video is not a priority here since the amount of data read-out is huge."

Quindi lo sviluppo è ancora in corso!

La parolina magica "on-going" è una necessaria dose di nuova fiducia! ;)